1 nov 2014

Grazie Mary Poppins.

Esistono classici cinematografici che il pubblico non ha dimenticato, opere d'arte che hanno installato nel nostro immaginario, personaggi fantastici. Non è detto che possano piacere a tutti, per esempio a me non mi è mai andato a genio questo:
vlcsnap-00169
Prima di analizzare questa opera avveniristica uscita nel 1964, dove convivono attori veri assieme all'animazione classica, (in pratica il tris-nonno di Roger Rabbit) devo puntualizzare la mia avversione a qualsiasi tipo di Musical. Non li sopporto, specialmente quelli in mezzo a cartoni animati o nelle commedie. E' mia opinione personale che la musica andrebbe lasciata da sola, usata come colonna sonora. Rifiuto i molesti interventi musicali che scattano all'improvviso, specialmente nei classici della disney, quando tutti si mettono a suonare e cantare allegri e presi da ridarella incontrollata. Ibridi musicali che andrebbero lasciati a teatro, dove la tradizione li rende più pertinenti e godibili. Questo mio odio non ha salvato neanche:"Frozen"; dove ogni momento è giusto per cantare e ballare:
Lavoriamo nel ghiaccio facendoci un culo cosi: cantiamo! la la la! la la la!
Arriva la bella principessa con i suoi poteri mutanti: Balliamo! tu tu ta ta ta taaaaaaa
Toh, sono morti i suoi genitori in un incidente: Cantiamo e Balliamo! la la laaaaa la la laaaaa!
Inutile aggiungere che non sono riuscito ad arrivare alla fine del lungometraggio, ma ne parlerò in un futuro blog.
La mia ostilità verso i Musical cinematografici, in questo caso, non influenza la mia antipatia verso Mary Poppins, le ragioni sono molteplici e rimangono tali anche dopo aver visto il recente:"Saving Mr Banks" (che consiglio, per due motivi: 1 è un interessante documentario/film, 2: non è un musical) che chiarisce alcuni aspetti del personaggio ma che comunque non da niente in più alla pellicola originale, oltre a una scontata pubblicità:
vlcsnap-00170
Musica, titoli di testa. Dopo la sigla possiamo osservare Mary Poppins, seduta sopra una nuvola, che si aggiusta il trucco e la capigliatura senza levarsi il cappello, pochi secondi per intuire quanto il personaggio sia eccentrico, vanitoso e altolocato. In questo scatto sembra che consulti il suo cellulare.
vlcsnap-00171
Decisamtente più carismatico è Bert, interpretato dal dinamico Dick van Dyke. Il suo sorriso è coinvolgente, quando compare sullo schermo irradia una positività senza confini. Per me è la vera anima del film ed è lui che lo conduce, interpretando in maniera più che degna anche l'anziano direttore di banca.
Infatti L'Oscar l'ha vinto Julie Andrews.

vlcsnap-00172
La storia è la seguente; Nella famiglia Banks i figli sono cosi pestiferi da far scappare via la bambinaia, siccome i genitori hanno di meglio da fare che educarli, li invitano a scrivere un'inserzione per il giornale e descriverci come vorrebbero la prossima Tata.
I piccoli poi la leggono al babbo, cantando con voce stridula e spaccando tutti i bicchieri di cristallo in cucina. Le richieste dei piccoli sono per Mr Banks troppo fantasiose ma promettendo ugualmente di farla pubblicare, butta l'inserzione nel camino non appena i figli vanno a dormire.
Il foglio spezzettato si anima e vola via dalla canna fumaria, raggiungendo la vanagloriosa donna appollaiata sulle nuvole.
Il giorno successivo, fuori dall'uscio c'è la coda di potenziali Tate richiamate dall'inserzione scritta da Mr Bank. Persone che hanno bisogno di lavorare....
vlcsnap-00173
...che vengono portate via da una folata di vento, scaraventate con violenza dalla strada. Chi è l'artefice di questa forza demoniaca?
vlcsnap-00174
E' quella stronza di Mery Poppins, che abusando dei suoi poteri conferitegli dalla Disney, si sbarazza della concorrenza e plana con arroganza verso la casa. I colori, l'illuminazione o Londra celata dalla nebbia riescono a donare a questa scena un tono inquietante, simile all'inizio di un film horror.
vlcsnap-00175
La famiglia Banks viene sconvolta con i metodi poco ortodossi della nuova Tata. Mary Poppins, invece di educare i bambini, insegna loro che schioccando le dita si può mettere in ordine la cameretta, facile cosi eh?. Poi apre la finestra e con due dita prende un uccello. Detta cosi sembra uno spezzone di un film porno (musicale), invece no:
vlcsnap-00176
In  questa scena si è manifestata l'antipatia verso questa Strega mancata; il suo atteggiamento verso i bambini è magnanimo con momenti di vanità e scaturisce alcuni sospetti. Sembra quasi che li prepari per mangiarseli da un momento all'altro, questa boriosa baby-sitter che si atteggia per i suoi poteri senza limiti.
Voglio vedere se fa tanto la figa, contro un Super Sayan.
vlcsnap-00177
Invece di studiare o fargli fare i compiti, la Tata vizia ulteriormente i bambini portandoli dentro un cartone animato; Io avrei chiesto di visitare Mazinga o Dragonball, invece si infilano dentro un mondo anonimo, intrattenendosi a ballare con dei pinguini e partecipano a una goffa caccia alla volpe. L'antipatia della protagonista raggiunge il picco massimo quando si atteggia verso il suo compagno di balli Bert, con quell'espressione inequivocabile:"Sei bravo a ballare però non te la darò mai!". Cercando di convincerla diversamente, l'uomo si inventa un neologismo:"Supercalifragilistichespiralitoso" che per lui vuol dire:"Facciamo sesso ora, dentro un cartone animato non l'ho mai fatto", mentre per Mery Poppins significa:"Qui comando io e facciamo come dico io".
Il film va avanti con coreografie fantasiose e canzoncine ipnotiche.
vlcsnap-00178
Di ritorno a casa Mr Bank non tollera i comportamenti della nuova Tata e, dopo aver sentito le loro esperienze con Mery Poppins, vuole inculcargli il valore dei soldi; perchè invece di una Baby-Sitter, non ha assunto un commercialista?. Cosi li porta in Banca cantando quanto sia importante risparmiare da giovani, per aumentare il debito da grandi. I bambini non capiscono la gravità del discorso e in puro stile Disney, fanculizzano il padre, la banca e scappando via, mentre scatta il panico tra i correntisti.
vlcsnap-00179
Bert li ritrova mentre sta facendo lo spazza camino (è l'unico che lavora qui dentro) una volta accompagnati a casa, si fa aiutare in nero per pulire il camino. Non fanno tempo neanche a iniziare che vengono risucchiati dalla canna fumaria, già che sono sul tetto perché non ballare e cantare?
vlcsnap-00180
Vengono coinvolti anche altri spazzacamini nascosti nei comignoli, sempre pronti a fare quattro salti al primo pazzo che glielo chiede. Saltando con allegria e piroettando per casa sparpagliando fuliggine e odore di mattone bruciato. Farà parte del mestiere?
vlcsnap-00181
Nel frattempo Mr. Banks viene licenziato per colpa dei suoi figli ritenuti troppo bambini. Comprendendo quanto il mondo bancario sia noioso e gestito da gente quadrata, vagabonda nella notte rivedendo la sua vita. Torna a casa il mattino felice come non mai e saluta la moglie dicendole:"Supercalifragilistichespiralitoso!". Lei capisce e risponde:"Non qui, di fronte ai bambini!". Nel suo viaggio notturno ha compreso quanto sia importante la famiglia e di quanto tempo abbia perso nel lavoro, invece di dedicarlo ai figli. Quindi passa la giornata assieme ai due piccoli a far volare l'aquilone, mentre sta pensando al lavoro.
vlcsnap-00182
Scena finale, tutti felici e contenti mentre Mery Poppins, in disparte, parla con il manico del suo ombrello; il suo unico amico. E' sola e dimenticata dalla famiglia; consapevole che le attenzioni dirette verso il redento capo famiglia, sono da attribuirsi al suo lavoro.
nelson_ah_203 (1)Ben gli sta!
vlcsnap-00183

Priva della gratitudine della famiglia e dello stipendio, la bambinaia amica degli uccelli apre l'ombrello e prende il volo, lievitando verso il suo mondo arredato da poltrone di vapore acqueo.
Grazie Mary Poppins!.


Grazie, stocazzo!


Musica Finale e titoli di Coda.

Nessun commento: