29 ott 2014

Portami con te, nel tuo mondo scarabocchiato.

Nei lontani anni ottanta c'è stato un periodo musicale innovativo e florido, dotato di una impronta che ne ha caratterizzato lo stile e il carattere. Sono gli anni in cui è nata Music Television assieme ai Videoclip; le note di una canzone non rimanevano nel pentagramma, mutavano in colori e espressioni. Il successo di una canzone era effimero e poteva durare qualche settimana; a meno che non ti chiamassi Micheal Jackson o Madonna. Numerose le canzoni che sono sopravvissute all'epoca, alcune memorabili, altre discutibili, certe inutili. Se dovessi sceglierne una in particolare, per salvarla dall'oblio, prenderei:"Take On Me" degli A-Ha.
Primo premio per melodica, testo e arrangiamento. Si potrebbe usare come testimonial degli anni ottanta; LA canzone che può rappresentarli nel migliore dei modi,, grazie anche al suo video;uno dei più belli del decennio.
Un videoclip che qualsiasi artista ha il dovere di invidiare.


vlcsnap-00184
Il filmato parte con una sequenza disegnata di una confusa gara di Sidecar (!!!). Compaiono dei piloti sulla linea del traguardo, un contachilometri, la partenza della competizione con tanto di omino che la annuncia alzando il braccio. Le moto sfrecciano sul tracciato senza didascalie.
BROOOOM!
Ecco ne ho aggiunta una io.
vlcsnap-00185
Il gran premio del sidecar è un fumetto che sta leggendo una ragazza dentro un Bar di Londra, seduta al banco a bere caffè. Potrebbe sembrare una scena di banale vita quotidiana, invece una ragazza che sfoglia un fumetto di motociclisti stona parecchio. Si vede che in edicola era esaurito Cioè.
vlcsnap-00186Girando la pagina compare Morten Harket (il cantante degli A-ha) disegnato nella sua posa migliore, quella in cui nessuna entità animale femminile può resistergli. La giovane osserva il disegno con libidine, pensando quanto fosse bello se quel ragazzo fosse vivo. Saranno le sue cose o il caffè corretto alla Vodka, il disegno fa l'occhiolino e allunga una mano verso di lei.
vlcsnap-00187La mano tratteggiata le fa cenno di seguirla, all'inizio lei è reticente e si guarda in giro come per dire:"Che cazzo hanno messo nel caffè?" poi la prende con delicatezza e viene trascinata in un mondo di scarabocchi in bianco e nero. Fortuna per lei che non leggeva Hulk.
vlcsnap-00188
Una volta dentro quel fantastico mondo di schizzi d'artista, il cantante corteggia la bionda mentre canta, oscillando la testa con stile. Lei è innamorata e darebbe la vita per lui; il fascino del giubbotto di pelle.
vlcsnap-00189
Quando il gruppo suona il ritornello di questa canzone, la coppia gira attorno a uno specchio evidenziando una buona dose di fantasia e creatività in grado di spaccare il culo ai moderni video musicali, nonostante i trent'anni sul groppino. Il corteggiamento del cantante prosegue e la sua capigliatura, disegnata e vera, ipnotizza la giovane mentre il resto del band suona in disparte, ignorati da tutti.
vlcsnap-00190
A disturbare questo romantico momento giungono alcuni motociclisti dall'aspetto incazzato e con dei sghiribizzi sulla faccia. Armati di una chiave inglese, si avvicinano alla coppia per svitare la capigliatura del cantante.
vlcsnap-00191
Segue un confuso inseguimento tra corridoi bianchi su sfondo bianco. I motociclisti cercano di prendere la ragazza per portarla in un Hentai e imprigionarla con dei tentacoli . Il resto della band continua a suonare indisturbato, fregandosene delle sorti del cantante della sua amichetta.
vlcsnap-00192
Orientarsi in quel labirinto in matita tratteggiata a cazzo di cane è difficile, per questo la coppia si infila in un vicolo cieco.
Prima dell'arrivo degli uomini malvagi, Morten apre una finestra spaziotemporale tra i due mondi e invita la ragazza a uscire, da vero gentiluomo. La bionda si infila dentro ritrovandosi nel bar, sporca di inchiostro e con i capelli stropicciati. Con i segni ancora addosso della matita nera, raccoglie il fumetto e scappa dal bar a gambe levate, lasciando interdetta la cameriera, privata della sua mancia.
 
[caption id="attachment_1346" align="aligncenter" width="480"]vlcsnap-00193 La mancanza di un Mac sulla scrivania, evidenzia quanto erano difficili gli anni ottanta.[/caption]
 
Impaziente di sapere come va a finire la storia, una volta raggiunta casa, la ragazza si autospoilera il finale del fumetto e scopre che il bel moretto viene pestato a morte dai motociclisti armati di chiave inglese, quindi promette a se stessa di non comprare più quel genere di fumetto di merda.
vlcsnap-00194
Per fortuna a quei tempi non c'era ne Twitter ne Facebook, altrimenti questa scena si sarebbe svolta in maniera differente. Quando la prima lacrima di tristezza scivola giù dal suo volto, succede il miracolo di San Bonelli.
vlcsnap-00195
Morten appare improvvisamente nel corridoio, gli scarabocchi a matita gli provocano dei dolori lancinanti. Per raschiarseli di dosso, inizia a dare le spallate contro il muro e violente testate sulla parete. Tra bernoccoli e ematomi, con enorme sforzo riesce a cancellarsi di dosso tutto l'inchiostro.
Pareva brutto usare la gomma pane.
vlcsnap-00196Dopo una faticosa lotta contro il pavimento, Morten si alza esageratamente sudato e stanco, però in carne e d'ossa. Con un sorriso beffardo sul volto si avvicina alla ragazza e la prende per mano, mentre la tastiera suona le ultime note.
Nella notte i due condivideranno alcuni schizzi, che non apparterranno certo a un fumetto.
Pliiin pliiiiin.
Le ultime due note finali.


Un'esperienza musicale unica, un viaggio immaginario degno di essere vissuto e gustato. "Take on Me" si merita tutto il successo che ha avuto ed è stato un piacere celebrarlo nel mio Blog, anche se temo di non avergli dimostrato il dovuto rispetto.
 
 
 

Nessun commento: