25 set 2014

Il Cartone degli Anelli.

vlcsnap-00115

Trovo per me difficile parlare di un libro cosi vasto e epico il:"Signore degli Anelli". Ho una sorta di timore reverenziale verso Tolkien, generato dal fatto che è stato il primo libro fantasy che ho letto nella vita. Nonostante la sua lunghezza che in altri generi mi avrebbe demoralizzato, quella trilogia allora inedita in Italia, ha saputo scatenarmi quelle fantasie già alimentate da videogame e fumetti, che a distanza di anni, continuano a galoppare nella prateria dei miei pensieri. Se l'opera di Tolkien per me è intoccabile, non posso dire la stessa cosa della sua ultima traduzione cinematografica.
Jackson è riuscito a convincere un pubblico non avvezzo al genere e a accontentare un pochino i tolkieniani . Ha interpretato il viaggio degli Hobbit in qualcosa di nuovo, moderno e spettacolare, ricavandoci una pregevole trilogia per tutti i palati, anche se molto distante dalle atmosfere evocative e celtiche del Libro.
Comunque non sono qui a discutere sulla diversità tra libro e film, in rete c'è qualcuno che saprà farlo meglio di me. Il mio bersaglio di oggi è un prodotto uscito anni prima della trilogia di Jackson, per l'esattezza nel 1978, che il pubblico ha dimenticato :


Il signore degli Anelli (Il Cartone Animato)


vlcsnap-00116


Un progetto ambizioso,  diretto da Ralph Bakshi e costato ben 4 milioni di dollari, che per l'epoca non erano mica pochi per un cartone animato. Il merito di questo lungometraggio è quello di possedere una fedeltà assoluta verso il racconto di Tolkien, migliore in molti aspetti alla trilogia di Jackson. Purtroppo però la qualità grafica del cartone è altalenante e alterna momenti piacevole animazione a minuti di merda colorata. Come è potuto succedere che, una licenza cosi importante, sia stata generata in maniera cosi discutibile? Non conosco i dettagli di come è avvenuta la produzione o la post-produzione di questo cartone, però sono stati fatti troppi errori, del tipo:


_________________________________________


vlcsnap-00133


Il Rotoscoping:
"l rotoscoping, rotoscope, o rotoscopio è una tecnica di animazione utilizzata per creare un cartone animato in cui le figure umane risultino realistiche. Il disegnatore ricalca le scene a partire da una pellicola filmata in precedenza. In origine, le immagini filmate in precedenza venivano proiettate su un pannello di vetro traslucido, dove fungevano da supporto per l'attività di disegno.
Recentemente questo congegno è stato sostituito dal computer" - Wikipedia
Sono cosciente di analizzare un cartone prodotto fine anni 70; allora non c'erano certo gli strumenti che possiedono gli studi cinematografici odierni. Il Rotoscoping è stato utilizzato anche dalla Disney in maniera più sobria. La maggior parte delle scene in cui si può ammirare questa tecnica (diciamo tutte) sono scure e fanno a cazzotti con il resto dell'animazione tradizionale. Più che a ridisegnare la pellicola filmata e farne un cartone animato, sembra più che si è scelto di lasciare il filmato grezzo originale aggiungendo qualche effetto di tratteggio giusto per renderlo più sporco. Dietro questa opera di distruzione vivono delle figure importanti per il racconto, come:
vlcsnap-00125

Gli Orchi:
Sono tutti animati con l'utilizzo del Rotoscoping e possiedono un volto completamente nero, con due occhi rossi fiammeggianti, avvolti in abiti di seta scuri e impugnano armi di svariato tipo, mi piacerebbe quale tipo di armi utilizzino, però non si vedono granché bene neanche quelle.


vlcsnap-00147
Ecco un gruppo di Orchi al festival di Woodstork, mentre aspettano il concerto degli Orchin Stone.
vlcsnap-00134
I Cavalieri Neri, sono proprio neri. Niente da obiettare.
vlcsnap-00128
In questo momento concitato, un Orco disintossicato dal colore incontra il rosso.
Come potete immaginare, non è solo il Rotoscoping l'unica cosa che non funziona nell'opera di Bakshi, altre pregevolezze non riuscirò mai a digerirle. Si lo ammetto, ho avuto il coraggio di rivedere più di una volta questo cartone; primo perché sono uno schiavo del Signore degli Anelli e secondo perché mi piace il dolore.
vlcsnap-00139
Le proporzioni di Gimli sono state liberamente interpretate dai disegnatori, senza il metro. Piuttosto che disegnarlo basso di statura, l'hanno creato di una spanna più basso dell'Elfo Legolas. Come se non bastasse Gimli è anche calvo.
Dove  sono finiti quei bei nani pelosi di una volta?
vlcsnap-00124
Ecco l'ottavo Nano in tutta la sua altezza: sulla destra.
vlcsnap-00117
Altro personaggio caratterizzato da: MEH! è Gollum, conosciuto anche come Smeagol dai vicini del piano terra. L'emaciato schiavo dell'anello si rivela pitturato di un colore stile arrosto bruciato, talmente invadente da coprirlo tutto. Anche il suo esile perizoma possiede lo stesso smalto; cosi gli artisti hanno risparmiato tempo e denaro con una pennellata dello stesso marrone per tutti i fotogrammi. Anche nelle animazioni della creatura i disegnatori hanno fatto gli straordinari, intesi come vacanze...
vlcsnap-00140
Non sembra un compagno di Skeleton dei Master of The Universe?
vlcsnap-00141
vlcsnap-00144
vlcsnap-00146
Ok Il Rotoscoping non è riuscito proprio bene, però come la mettiamo con il disegno tradizionale? La qualità si mantiene su livelli medi senza mai eccellere in pregevolezze, il tratto rimane sempre sobrio senza troppi dettagli di contorno, anche gli scenari sono un buon contributo alle ambientazioni di Tolkien. Purtroppo le proporzioni, fanno cilecca ogni tanto e specialmente negli Hobbit, il cartone si diverte a mostrarci occhi deformi e sguardi buffi.
vlcsnap-00145
Questo gaio personaggio è Legolas; sorriso sbarazzino, occhi enormi e stralunati, più che un Elfo a me ricorda lui:
Totoro_by_Z_n_R
Dategli un arco e delle frecce e partecipa anche lui alla gara di chi ammazza più Orchi nel Fosso di Helm.
vlcsnap-00148
In questa famosa scena del racconto, il Balrog affronta un fiero e coraggioso Gandalf. La drammaticità dell'azione è rovinata dalla nemesi del Grigio, che oltre a muoversi in maniera impacciata come un elefante con i tacchi a spillo e possedere delle ridicole ali da farfalla, combatte con la sua spada fiammeggiante in un breve combattimento che avrebbe richiesto qualche faretto di luce in più.
Fuggite Sciocchi!
E dove, che non si vede un cazzo!?
vlcsnap-00149
Infine, dopo che il cartone finisce di raccontare, in due ore spaccate, la storie dei primi due libri della trilogia (in realtà:"Le due Torri" viene rivelato  in parte), una specie di lieto fine precede i titoli di coda con una musica trionfale.
Il film è finito e potete svegliarvi.
(S)Fortuna per voi che la produzione non si è mai organizzata per produrne un seguito, nonostante i buoni risultati al botteghino. Quindi Il Signore degli Anelli (cartone) è un opera orfana che non si è mai conclusa come meritava.
Sembrano prevalere i difetti più che i pregi, in realtà questo cartone è tutt'ora guardabile, nonostante i continui pugni negli occhi del Rotoscoping. Lo consiglio prevalentemente ai fans dell'opera di Tolkien e a quelli che, come me, non sono completamente soddisfatti del lavoro di Peter Jackson. Certo sono io che affermo queste cose e poi, da bravo stronzo, a Dicembre so già che andrò al cinema per vedere la terza parte del frammentato "Lo Hobbit".
Cosa volete farci, sono curioso e mi piace il dolore.
 
 
 

Nessun commento: