16 giu 2014

Gli eroi dimenticati: Gli Herculoidi.

Ero piccolo, innocente e la cosa più interessante che avevo in casa era quel piccolo buco luminoso che stava silenzioso in salotto. Silenzioso almeno fino a che qualcuno non lo accendeva. Era quel televisione che oggi, grazie al cibo vegano, è diventato più magro e più alto, abbandonando la sua forma cubica per un snello rettangolo. Senza entrare dettagliatamente nella storia, negli anni 80 era scoppiata la rivoluzione delle Tv private e la guerra degli ascolti la facevano a colpi di cartoni animati, trasmessi dal pomeriggio sino alla sera. Rigorosamente prima del telegiornale.
Si facevano quei primi passi che oggi sono diventati una corsa al consumismo. Si formava quella televisione fatta non solo di informazione e Mike Bongiorno ma continuava a suggerirti acquisti che, diversamente, non avresti mai comprato.
Guardavo quel mondo con avidità, specialmente i cartoni animati, osservando rapito ogni singolo fotogramma al secondo, che a quei tempi non erano poi cosi tanti. Certo non erano tutti capolavori. Alcuni facevano qualche fugace apparizione e poi sparivano dal palinsesto, cancellati per sempre. E' il caso degli:
con passione" width="401" height="280" />


GLI ERCULOIDI


Nata nel 1961 dalle mani laboriose di Hanna & Barbera e arrivata in italia solo nel 1981, questa serie raccontava le vicende di una bizzarra famiglia e dei loro anomali animali da compagnia che combattevano per difendere il loro pianeta Amzot/Quasar dalle minacce aliene. Il loro stile di vita era primitivo, si spostavano in groppa del loro pterodattilo domestico e giravano per il loro bel pianeta vestiti come cosplayer di Tarzan. Nonostante vivessero una vita pacifica in quel solitario pianeta posizionato chissà dove, ogni puntata erano costretti a cacciare l'ennesima invasione da parte di qualche strana creatura che, per un motivo o per l'altro, voleva conquistare quell'ostile palla di terra. Sospetto che comunque erano più interessati a Tara, l'unica donna del pianeta e dall'aspetto gradevole. Cosa non si fa per un bel sorriso (ok diciamo che è il sorriso)
I protagonisti del cartone erano, come ho già detto, molto bizzarri. Nonostante fossero numerosi, gli autori riuscivano a trovare una collocazione temporale nel cartone a ognuno di loro, in ogni puntata, anche se venivano usate sempre gli stessi fotogrammi (evidentemente per i costi).
La famiglia era composta da:


Zandor: Il maschio alfa del pianeta, il protettore di Amzot/Quazar, il capo degli Erculoidi e il marito di Tara. il suo corpo muscoloso era vestito di una elegante pantaloncino verde, un paio di stivali grigi, una collana a V blu elettrico e sulla testa aveva un diadema a forma di astronave di Galaga. Ad ogni primo piano, lo spettatore accusava nevralgie. Fortunatamente, oltre la sua famiglia, il pianeta era disabitato e nessun'altro umano avrebbe avuto modo di prendere per il culo questo lontanissimo cugino del Principe Adam, che combatteva tenendo uno scudo sul braccio sinistro e un temibile pugno sul braccio destro. Nei momenti più difficili, però, era bravo anche a usare la fionda.
Tara: Moglie di Zandor, affascinante bionda vestita solamente di un body blu elettrico e due scarpe gialle alla moda, comprate si vede in qualche negozio locale nascosto agli spettatori. Fedele compagna del marito, perché unico uomo disponibile sul pianeta, Tara combatteva con abilità, ferocia ed era in grado di sostenere la famiglia preparando delle gustosissime Fettine Panate, da far invidia a quella apparruccata di Kiss me Licia.
Dorno: Il figlio di Tara e Zondor. Un ragazzetto biondo seminudo cerca di aiutare i genitori come può. Vive con una certa spensieratezza perché non deve andare a scuola e non deve fare i compiti. Purtroppo per lui però, non può neanche andare fuori a giocare con gli amici; primo, non ha amici a parte i suoi genitori (capirete il dramma psicologico) e secondo perchè appena esce, dietro qualche albero, c'è una creatura feroce pronta a papparselo. Non può neanche chiudersi in bagno con qualche giornalino sconcio; la famiglia Erculoide non possiede il bagno.
Si caga nella foresta, come ai bei tempi che non tornano più.
Zok: Creatura volante, dagli occhi immensi in grado di sparare un raggio rosso. Sulla fronte un corno giallo, due zampe anteriori lunghe e robuste, una lingua lunga e sempre fuori dal suo muso ridotto. Essendo l'unica creatura addomesticata adatta al volo, viene spesso usata dalla famiglia per come taxi per farsi scarrozzare in giro per il pianeta.  Ogni tanto viene nutrita con bacche velenose, in segno di ringraziamento.
Igoo: Un'enorme scimmione fatto di pietra, massiccio come una montagna, lento come una busta paga. Non si sa come siano riusciti ad ammaestrarlo, forze continuando a somministrargli delle banane di terriccio. Questo bestione è la vera forza bruta degli Erculoidi. Da solo può risolvere un'invasione e prendere a schiaffi qualsiasi alieno. Nulla riesce a intaccare la sua robusta pelle; è immune ai proiettili e i missili nucleari gli fanno il solletico. L'Unico inconveniente di questa fortezza scimmioide è che, quando va in calore, inizia a inchiappettarti le montagne creando dei micro terremoti che spaventano, nel cuore della notte, la povera famiglia erculoide.
Tundro: Una specie di triceratopo dotato di una armatura eccezionale, in grado di fermare i proiettili e i treni in ritardo. Dal corno posizionato all'altezza della sua fronte riesce a sparare delle palline rosse che fanno molto male, anche se sembrano caramelle. Nessuno si osa certo mangiarle, vista la provenienza. Anche in questo caso, già che ha la schiena comoda e quando prende la rincorsa raggiunge elevate velocità, viene sfruttato dalla coppia umana per farsi portare in centro. Inteso in centro della foresta; dove fanno la spesa prendendo la frutta dagli alberi, la carne sparando agli animali e la cioccolata scrostando gli alberi.
Gloop e Gleep: Due fratelli protoplastici che in realtà sono due famigliari drogati di anfetamine dei Barbapapà. Caduti in disgrazia per il loro carattere chiuso e estroverso e allontanati dal loro precedente famiglia, questi due esseri gommosi possono moltiplicarsi e assumere qualsiasi forma. Ad esempio possono diventare uno balestra e l'altro freccia e spararsi, possono diventare un Vaso e un quadro per fare oggetti di arredo. Generalmente preferiscono moltiplicarsi mentre uno si trasforma in cannone e tutti gli altri se lo fumano, passandoselo.
Questo spiega le loro pupille sempre dilatate.

http://www.youtube.com/watch?v=eheb0wqHTlY
La sigla che fa scuola ai trailer di film Marvel.


Dei personaggi creati in un momento di delirio che sono riusciti a sopravvivere per ben 11 puntate (in america sono arrivati a 36) prima di scomparire per sempre, sino a questo momento. Se vi state chiedendo, come mi sono chiesto io, perché chiamare questa serie Erculoidi (Herculoid il nome originale) posso rispondervi che neanche io l'ho capito molto bene. Forse era riferito alla forza Erculoide di tutti questi personaggi? O perchè le animazioni erano fatte con er culo?.
Ora non ho il tempo di rispondervi, perché questo cartone tornerà nuovamente nell'oblio, dove l'ho pescato per scrivere questo blog.



Fate ciao con la mano, prima di essere nuovamente dimenticati.





PS: I colori dei vestiti dell'allegra famiglia variavano molto dal fornitore dei pennarelli che utilizzavano per disegnare le puntate.

Nessun commento: