15 giu 2014

Marvel Heroes 2015: Due spicci e compro l'Uomo Ragno.


Avevo già avuto modo di provare la prima versione di Marvel Heroes, un prodotto che potenzialmente interessante e con da uno sguardo disinteressato sembrava avvicinarsi a quel:"Ultimate Alliance". Action game di qualche anno fa, fracassone e tutto sommato divertente. Il risultato finale non era certo entusiasmante e ora, dopo solo un anno da Marvel Heroes, la Gazillion Entertainment ha voluto regalarci questo seguito. In ogni caso non è esattamente un seguito, cosi come non è esattamente regalato.
Condividendo lo stesso account del precedente, ho avuto modo di provarlo sino a portare "Scarlet" al livello 32 e trarne qualche considerazione personale.
Marvel Heroes si può scaricare gratuitamente, non ha costi iniziali, però in questa nuova versione sembra voler dirigere all'attenzione verso lo shop interno e, specialmente nelle fasi di gioco con altri giocatori, vi sentirete pezzenti se continuate a utilizzare lo stesso eroe iniziale, vestito con un pigiama anni 50, avendo speso i pochi G-point disponibili inizialmente.
I Gpoint è la valuta del gioco che non si può ottenere giocando e dovreste scambiarla strisciando la carta di credito. Per darvi un'idea di quanto possa arrivare a essere esoso questo titolo, se volete possedere tutti i 28 supereroi disponibili (per ora, ma ogni mese ne aggiungono qualcuno) dovrete sborsare 199 Dollari con il MegaPack. Certo sono inclusi 56 costumi diversi, qualche carta segreta e un soprattutto N°1 pet: Piccole bestioline create per oberare la grafica e quindi testare la potenza del vostro computer.
Non è necessario pagare per giocare e infatti mi sono buttato subito nella mischia dopo aver scaricato 15 giga di client, incuriosito da chissà quale innovazione apportata al titolo.
Essendo un clone dichiarato di Diablo 3, alcune migliorie inserite in questo finto seguito arrivano direttamente dall'espansione di Diablo 3: Reaper of Soul. Come le missioni brevi, dove è presente una buona exp un gettone di ricompensa che possiamo utilizzare per ottenere oggetti oppure per creare i nostri pezzi dell'equip. Un'altra novità sono le Challenge che ci permettono di inserirci con altri giocatori, scelti a caso nel mondo e buttarci nella in una battaglia più caotica dove vincerà la confusione e i tasti pigiati a caso, una versione corta dei Rift. Questa è una modalità che mi ha divertito più delle altre e, una mappa in particolare (delle 4 disponibili ora) è molto gettonata: La X Mansion.  Dovrete difendere i mutanti in erba, dall'assalto di nemici di ogni tipo e razza: Sentinelle, Alieni, Razzi enormi con la testa di un T-Rex, Indigeni in sella su dinosauri, lucertole giganti, Supernemici di ogni ordine cronologico e universo. Orde di nemici che si teleportano in massa e invadono lo scenario permettendoci di ottenere esperienza in abbondanza, senza andarla a cercare in arzigogolate missioni.
Le quest legate alla storia principale sono rimaste identiche e le rimangono particolarmente noiose; poco ritmo e si perdono ciclicamente su mappe cittadine enormi che vedono un passaggio di supereroi disorientati, intenti a cercare la loro destinazione, senza motivare il gioco di squadra o aggiungere missioni aggiuntive. Essendo un gioco orientato principalmente verso lo shop interno è naturale che molti complementi richiedano un esborso, si facoltativo, ma che in ogni caso diventerà necessario se volete proseguire la carriera di supereroi. Portare al massimo il livello di un singolo supereroe richiede molto tempo, volutamente prolungato per invogliarvi nel comprare il Boost dell'Exp con i Gpoint per velocizzare il processo. Giustamente, da qualche parte i soldi devono pur prenderli e la Marvel non da via licenze cosi, come volantini dell'Unieuro.
Le migliorie di Marvel Heroes 2015 comunque riescono a migliorarlo in qualche suo aspetto, anche se la giocabilità è rimasta pressoché invariata. Il motore gira egregiamente, il server è molto stabile e la dinamica dei combattimenti onesta e non di più. Avrei gradito un multiplayer più comodo visto che, se vogliamo giocare con altri giocatori, dovremo comunque impegnarci nel trovarli sparsi nelle mappe o spammare nella chat, piuttosto che utilizzare un qualche sorta di matchmaking, aggiunto comunque nei Challenge. Nel complesso rimane un titolo banale e, in alcuni fasi, noioso, che può valere, in termini monetari, non più di una ventina di euro (e sono generoso).
Dalla sua, però, ha il fatto che chiunque può provarlo e farsi un idea generale.
La mia idea è che Marvel Heroes 2015 ha ricevuto quell'aggiornamento necessario per apportare novità allo shop interno di cui si alimenta e che, francamente, rimane alla fine dei conti troppo costoso.

Nessun commento: