19 giu 2014

5 riti appena svegli.

anche se svegliare per molti non è il mattino
Ognuno di noi esce dal sonno in maniera diversa. C'è chi allontana annoiato la compagna con cui ha passato la notte, chi sgonfia la bambola gonfiabile e chi viene allontanato dalla moglie annoiata. Svegliarsi è dura per tutti, non solo se si inizia una dura giornata di lavoro o da disoccupato; perchè si esce da quella placida beatitudine chiamata sonno.
Ecco quindi alcuni riti per scrollarsi il sonno di dosso e iniziare una alla grande la giornata.
1.
Alzarsi dal letto con un rumore assordante proveniente dal fondo schiena e mettersi in piedi, aiutati dalla spinta dell'aria espulsa. Senza pensare chi siamo, chi è Fausto? e altre domande che, in genere, si fa il cervello quando si avvia, sdraiarsi per terra a pancia in giù e fare 1000 flessioni. Il fisico che subisce lo stupro mattutino non ha tempo a capire cosa sta succedendo e pompa adrenalina incondizionatamente. Sopravvissuti allo sforzo, alzandovi in piedi vi accorgerete quanto il sonno è lontano quindi i numeri della prossima estrazione del lotto sulla ruota di Genova, sognati l'attimo prima di svegliarvi, ve li siete dimenticati per sempre.
2.
Ringraziare che siete vivi. Come sapete che siete ancora in questo mondo, in questo universo, una volta svegli? Orientarsi è facile se avete fatto le flessioni, perchè avrete male alle braccia e il dolore aiuterà a ricordarvi quanto stronzo possa essere questo mondo. Ringraziare di essere ancora qui è un buon esercizio di umiltà. Eviterete quindi di comportarvi con arroganza al gallo che vi sveglia sempre con il suo canto, a mezzogiorno spaccato.
3.
Scrivere in una lista le azioni che volete fare nel corso della vostra giornata.  Un elenco semplice, con dettagli brevi ma incisivi che dovete seguire per essere corretti verso voi stessi. Una lista che potrebbe includere: aggiustare l'auto, fare la spesa, aiutare il vicino, smettere di fare il mandrillo con la moglie dell'amico, donare qualche euro in beneficenza, smettere di fumare, diventare volontario in qualche ente, comportarvi bene con il prossimo. A fine giornata, mentre fumate una sigaretta dopo aver trombato la moglie del vostro amico, ci accorgerete che la lista e nuovamente da riscrivere il mattino successivo.
4.
Pensare di avere tutti soldi del mondo per fare le cose che avete sempre desiderato. Non servono grandi investimenti, la felicità non si può comprare e bisogna guadagnarsela giorno dopo giorno, mattino dopo mattino. Più vi sentite sicuri e più gonfiate il conto il banca, meno rimanete concentrati su quello che volete veramente. Immaginatevi i più ricchi del mondo, schifosamente ricchi. Scoprirete che dopo aver scartato qualche opzione eccessivamente vanagloriosa vi servirà veramente poco per tornare a sorridere. Quindi tornerete a letto per poltrire sino al pomeriggio.
5.
Guardatevi allo specchio per qualche minuto e sorridete. Osservate con attenzione senza farvi domande e senza giudicare. State in silenzio e guardatevi negli occhi con lucidità. Pensate a cosa eravate a cosa siete diventati ora, adesso. Poi ditevi con naturalezza:"Buongiorno". Se l'immagine riflessa vi saluta con un:"Buongiorno un cazzo!" è arrivato il momento di svegliarsi.

Nessun commento: