2 set 2018

Rampage: Furia Arcade.

Meglio tardi che mai.


Hollywood è alla estrema ricerca di idee per portare avanti un cinema dipendente da incassi e non mi stupisco se, per questo titolo, sono andati a cercarle negli anni 80. Non è la prima che succede, ne sarà l'ultima volta.
Una buona fetta di pubblico, quando entra in sala vorrebbe concedersi qualche ora di divertimento nel vedere cose che si distruggono, palazzi che collassano, esplosioni devastanti, insomma, un soddisfacente e divertente caos totale.
Una richiesta che è stata perfettamente soddisfatta convertendo in action movie: Rampage, Arcade classe 1987, nato nelle Sale Gioco grazie alla Midway Games (lo stesso studio che ha dato vita alla serie di Mortal Kombat) di cui la Warner Bros ha acquisito tutti i diritti del loro comparto videoludico.

[caption id="attachment_10816" align="aligncenter" width="300"] La schermata introduttiva del gioco.[/caption]

Esistono molte similitudini che legano il film al videogioco, tanto da vederla come una reincarnazione del titolo.  Vediamo quali:

La trama:


Nel videogioco la storia era stringata; Tre persone assumono una vitamina sperimentale e si trasformano in enormi mostri dall'aspetto differente: Gorilla, Lucertola bipede e Lupo mannaro.Per giocare non serviva sapere niente altro; Rampage era un gioco dalla meccanica semplice per accanirsi ferocemente sul tasto:"Pugno". Dava il meglio se giocato con altri amici per rendere la distruzione della città più emozionante e caotica.
Apparteneva a quei titoli che potevi continuare quanto volevi inserendo altri gettoni e la difficoltà, impostata dal gestore della Sala Giochi, era tipicamente impostata su "Impossibile" o "E' più probabile che fai sesso con tre playmate contemporaneamente, che lo finisci" per far modo di farti spendere tutta la tua paghetta.
Per il film si sono dovuti inventare una storia più estesa, escogitando una motivazione convincente per fare combattere i tre mostri assieme e inserendoci relazioni attorno a dei personaggi che nell'arcade non sono ovviamente presenti. Uno di questi:

Dwayne Johnson:


[caption id="attachment_10820" align="aligncenter" width="360"] The rock che valuta in modo positivo la performance recitativa del gorilla.[/caption]

Ogni film ha bisogno di un eroe, un protagonista principale su cui orbitano tutte le vicende della storia. Non è solo il mondo del cinema che campa usando volti amati, succede anche nello sport:

[gallery ids="10822,10821,10824,10825,10827,10828"]

Era inevitabile anche per un titolo come Rampage avere un interprete di spicco; la maggior parte del pubblico pagante non ha mai giocato al gioco originale o non se lo ricorda. La maggior parte del pubblico, però, conosce The Rock.

Il topo mutante:


All'inizio del film possiamo ammirare il primo esemplare di animale mutato. E' un topo di laborario diventano enorme per colpa della tossina, che successivamente colpirà le altre creature.
Questo simpatico roditore non è solo un'invenzione cinematografica, bensì una versione della creatura giocabile esclusivamente nella versione di Rampage per Atari Linx:

[caption id="attachment_10833" align="aligncenter" width="300"] Il problema dei ratti nelle città, visto in un'altra prospettiva.[/caption]

E certo, il Lupo vola!:




Il Look dei tre mostri è stato rivisto completamente.
Lizzie nel film è un enorme coccodrillo e non una lucertola antropomorfa simile al Mostro della Laguna, George è un gorilla albino e Ralph non è un Licantropo gigante, bensì un enorme Lupo mutante che riesce a volare per mezzo di una membrana di congiunzione tipo scoiattolo. Una caratteristica ispirata direttamente da Rampage World Tour (che personalmente non ho mai giocato) dove Ralph, ingoiando un powerup, si trasforma in una specie di gremlin viola con le ali:

La donna in Rosso:


Essendo un gioco a punteggi, ogni elemento in gioco rappresentava una possibilità di aumentare il risultato.
Ogni mostro poteva tenere in mano un civile diverso per guadagnare punti, per poi venire deliziosamente masticato. Lizzie (che era una donna mutata in lucertola gigante) poteva tenere in mano un uomo, Ralph uomini di affari e George la donna in rosso.
Questo dettaglio nel film non è stato proposto come easter egg ma viene incluso in una scena importante.
Inutile raccontarvi il destino di questa donna.




Rampage ha avuto un buon successo al botteghino ed è piaciuto al pubblico, quindi non sarà improbabile se la stessa formula verrà implementata per la conversione di un altro videogioco della Midway.
Come ad esempio Satan Hollow:

Se nessuno si ricorda del videogioco, non importa.
Tanto c'è The Rock.

Nessun commento: