11 mar 2018

Il Profeta Nostralinos.

Come storico di fama discutibile mi occupo con passione di occulto dal millenovecentoectoplasma e ritengo che la storia di quest'uomo sia importante e meritevole di essere conosciuta dall'approssimativo popolo dei social network, che diffonde e condivide solamente ignoranza e incapacità.
Questa è la storia del celebre Nostralinos, Studioso nato agli inizi del 1500 in Liguria.
Nel corso della sua breve vita è stato un Astrologo, Chimico, Alchimista, Poeta e Callista. Verso i trent'anni scopre di avere la capacità di vedere il futuro e questo lo porterà a scrivere profezie fino al giorno della sua morte, non prevista da queste ultime.
Tali divinazioni sono scritte in quartine, con una scrittura criptica che può essere decifrata, con spaventosa precisione, solamente se la predizione si avvera.
Per migliorare questa sua innata abilità, lo studioso entrava in uno stato di meditazione profondo, dopo aver bevuto una decina di bicchieri di quello buono. Tale quiete mentale gli permetteva, secondo alcuni scritti dell'epoca, di vedere perfettamente tutti gli avvenimenti importanti dai cinquecento anni a seguire. Forse anche mille, anzi, facciamo duemila.
Proprio a causa di questa lunga e incresciosa scadenza non fu mai creduto dai suoi contemporanei, finendo per fare una vita misera ai bordi delle strade a elemosinare qualche centesimo per comprarsi quel liquido che gli permetteva la preveggenza.
Il Tempo alla fine gli ha dato ragione e oggi Nostralinos è considerano uno dei più grandi Veggenti dell'Universo.
Se esaminiamo i suoi scritti rimaniamo spiazzati di come sia riuscito a vedere cosi chiaramente, il mondo contemporaneo. Prendiamo ad esempio le quartine che prevedono, quasi quattrocento anni prima, l'arrivo della Televisione:
"Dentro una scatola di luce
si muove uno scalmanato
che sembra intelligente
invece è abbelinato*."
Impressionante quelle che prevedono la costruzione e la successiva caduta del Muro di Berlino.
"U muro alto e lungo
di calce e dispiacere 
poi passa il gabibbo*
vien giù senza soffrire"
l'Eccelso non si limitava a prevedere eventi nefasti, era in grado di vedere le future Tecnologie che avrebbe inventato l'uomo, come quella degli Smartphone:
"Con un oggetto tra le mani
dal pollice premuto
gli occhi son posati
su un pene sconosciuto"
Predice anche l'invenzione della bomba atomica, la guerra fredda tra America e URSS degli anni 80. Con le stesse quartine prevede anche la recente crisi tra Trump e Kin Jong Jung:
"In cielo appare un fungo
che sembra un porcino
lo usano i potenti per giocar
a chi ha più lungo il belino*"

Nonostante il linguaggio antico e ricco di astrusi termini Liguri, Nostralinos è riuscito a fare dell'impossibile il possibile, prevedendo anche l'avvento dei Social Network, leggiamo come:
"Grande è la lavagna
con una scritta colorata
che molti besughi* usan
per cercare la patata"
Una quartina, scritta tra il 1530 e il 1531 è riuscita a prevedere l'arrivo dell'uomo sulla luna del 1969:
"Lassù compagni coraggiosi
a bordo di un latta
avanti col progresso e uomini
tanti creder in terra piatta"
Ovviamente Nostralinos non è l'unico Veggente, ne esistono altri minori che comunque hanno contribuito a alimentare le credenze degli ingenui.
Ne ricordo qualcuno che a voi vi è sicuramente sfuggito:
frateindovino.jpg
Frate Indovino prevede con puntuale precisione ogni tanno, tutti i cicli della luna. Sconosciuta la metodologia con cui ci riesce.
eddardstark.jpg
Eddard Stark ha previsto l'arrivo dell'inverno, che alla fine è arrivato.
I Produttori di Pandori e Panettoni: Con un largo anticipo, riescono ogni anno a prevedere l'arrivo del successivo Natale, producendo e distribuendo in tempo i loro prodotti. Come ci riescono?




Significato delle antiche parole:
*Abbelinato: Idiota.
*Gabibbo: Stranieri
*Belino: semplicemente il cazzo.
*Besughi: Babbei

Nessun commento: