1 gen 2016

Il Labirinto di Lucas.


vlcsnap-00064Se buttiamo uno sguardo nel passato possiamo scoprire che lo stesso George Lucas, famoso più che altro per aver dato al mondo una nuova mitologia barra religione (e l'immortalità a Harrison Ford), è riuscito a portare al cinema dei soggetti che nessun'altro cineasta con un briciolo di spirito imprenditoriale, avrebbe avuto il coraggio anche solo di finanziare. Labyrinth datato 1986, ad esempio, è un figlio non riconosciuto di Alice nel Paese delle Meraviglie e il Mago di Oz che vacilla tra un film per ragazzi e un film per quasi tutti; drammatico, dark e fantastico senza mai inoltrarsi in profondità dentro un genere in particolare. E' inedito, alcune volte volutamente grottesco e contiene personaggi criptici, con la perversione dell'indovinello. Decisamente di alto livello la colonna sonora che David Bowe firma con un personale e deciso contributo.
Ecco quindi alcune pseudo curiosità di questo pseudo fantasy labirintico, che potrebbero non interessarvi:




vlcsnap-00065Il Barbagianni che svolazza nella presentazione e in un alcune scene del film è una delle prime creature, comparse al cinema, create e animate completamente al computer. Per il 1986 era un grande passo avanti nell'animazione. Alle persone normali non potrà dire nulla, perché questo particolare ha infiammato l'animo dei Nerds dell'epoca, accendendo la speranza che i loro computer a casa dotati di un hardware allora limitatissimo, potessero un giorno anche loro avere la potenza di calcolo capace di renderizzare un Barbagianni e chissà cos'altro.
Effettivamente, al giorno d'oggi, siamo in possesso di potenti calcolatori che usiamo per scrivere cazzate su Facebook.




vlcsnap-00355
Più che un dedalo come siamo abituati a ricordarlo, il Labirinto è mondo alternativo dove ogni angolo è un posto diverso e continua a evolversi presentando ambientazioni diverse, trabocchetti, enigmi, piastrelle che si muovono, trappole e nemici. L'autore sembra aver preso l'idea da un gioco da Tavolo:
Heroquest_GameSet-board-game-complete-contents





sarah
Nelle prime scene Sarah, uno dei primi amori dei spettatori adolescenti dell'epoca, sembra una asociale che recita, solitaria nel parco, un ruolo immaginario di una ragazza imprigionata di cui tenta di liberarsi di una figura malvagia. Più avanti scopriamo che alla ragazza piace molto la letteratura Fantasy e che, in realtà, le sue performance solitarie sono le prove per una sorta di gioco di ruolo dal vivo, ispirate a un libro chiamato proprio:"The Labirinth".
Questo dettaglio cambia eleva il suo ruolo da Ragazza asociale a Ragazza asociale incredibilmente Nerd.




vlcsnap-00356vlcsnap-00068Gogol compare per la prima volta mentre piscia dentro uno specchio d'acqua ed è un nano/gnomo a cui piace è uccidere le Fatine con il DDT. Per animare il suo volto robotico servivano sei persone armate di telecomando remoto; cinque controllavano i connotati mentre uno pilotava il droide protocollare che serviva a portare le vivande a Jim Henson.




tumblr_mf74pbwuGv1rwrskz-1436540287
Il Re di Goblin Jareth è il personaggio più carismatico del film; possiede un aspetto cool anche se effeminato, una capigliatura divina e le movenze eleganti e impeccabili mentre vortica le biglie di vetro.
Bowie in realtà non è un giocoliere e in una intervista dell'epoca su Mtv, avrebbe affermato:"Non sono solito toccare palle artificiali. Non frequento gente cosi vecchia"
Infatti, un giocoliere tale Michael Moschencon un trucco di prospettiva ruota le sfere spalle di Bowie facendolo sembrare ancora più cool, anche non era necessario.




vlcsnap-00076La scena dei Pupazzi smontabili è l'esempio evidente di come Non utilizzare il Blue Screen in un film. I contorni sporchi dei personaggi grattano con i colori spenti dello sfondo e il rosso acceso dei pupazzi che, cantando e smontandosi, distruggono l'occhio e fondono il cervello. Uno dei Fail più clamorosi della Industrial Light & Magic. Se il film otteneva il successo e la diffusione di Guerre Stellari, probabilmente Lucas avrebbe rigirato la scena, alla centesima versione dell'Home Video, sostituendo ogni elemento con la CGI, compresa la Connelly adolescente. Le cose purtroppo sono andate diversamente e il film, con un Budget di ben 27 milioni di dollari ha avuto un incasso di soli 11.6 milioni.
E' già tanto vedere Labyrinth trasmesso nei canali di televendite, nelle ore notturne.




vlcsnap-00071
Nella versione Italiana molti pupazzi del labirinto subiscono un doppiaggio con alcune inflessioni dialettali. I guardiani nella foto, ad esempio, hanno una parlantina partenopea che potrebbe far sospettare che l'intero labirinto, nella realtà, sia una paese sperduto dell'entroterra della Campagna.




vlcsnap-00357In questa scena un simpatico effetto di prospettiva compare, tra i contorni di alcune rocce, il volto di David Bowie. Sembra che la produzione voglia vantarsi di avere tra i suoi attori una rockstar leggendaria che ha vinto Grammy e Golden Glober ha collaborato di Freddy Mercury, Iggy Pop, I Rolling Stone e che in questo film canta assieme a dei pupazzi.
In realtà il volto di Jareth compare in sette scene diverse del film, anche se non sono riuscito mai a scoprirle tutte.




Labyrinth_the_computer_game_screenshot
Il Videogioco di Labyrinth per Commodore 64 (dell'indimenticabile Lucasarts classe 1988) iniziava come avventura testuale (sembra sia stata un'idea di quel simpaticone di Douglas Adams) in cui si doveva entrare in un cinema che proiettava Labyrinth, prima di interagire nel gioco vero e proprio; Un'avventura grafica in terza persona (alla Maniac Mansion tanto per capirci)
Una scelta infelice soprattutto per noi giovani dell'epoca totalmente ignoranti verso l'Inglese, quindi provavamo frasi a cazzo senza successo per entrare al cuore del gioco, che ho visto recentemente solo su Youtube.
Per questa discutibile idea la Lucasarts si è fatta perdonare successivamente grazie a titoli come:"The Segret of Monkey Island", "Sam & Max" e tante altre avventure indimenticabili.




vlcsnap-00074
Come è successo con Guerre Stellari e altri film che è impossibile elencare tutti, alcuni nomi dei personaggi del Labirinto hanno subito una leggera modifica durante la traduzione per esigenze pratiche o di pronuncia.
E cosi che il gigante peloso "Ludo" (immagine) in italia è conosciuto come Bubo, il nano rugoso goblinoide "Hoggle" è stato cambiato in Gogol e George Lucas è diventato Giorgio Jar Jar.

Nessun commento: