9 lug 2014

Il ruolo del Dito Medio

quel_dito_medio_che_non_convince_9443
Alzare il dito medio è un gesto di ribellione, di sfida, quasi una liberazione. Tempo fa era un gesto maleducato, oggi è nella normalità, come bere l'acqua dalla bottiglia o far giocare il proprio bambino appena nato con il Pitone domestico. Dalle Very Important People ai Very Comuni mortali, tutti hanno un motivo per alzare il medio. Tutti vogliono mandare affanculo qualcosa o qualcuno. Fanculo il sistema. Fanculo il governo, fanculo quello e fanculo quell'altro. Liberarsi almeno mentalmente di una condizione, può renderci più liberi per qualche secondo, giusto il tempo di mandarla affanculo.
Cosa significa mandare affanculo qualcuno o qualcosa? Se escludiamo gli orgogli feriti, non significa assolutamente nulla. Esattamente come non vuol dire niente quel dito medio. Meglio alzare un dito simbolico che il culo dalla sedia e cercare di fare qualcosa in concreto.
Quotidianamente si vedono persone di successo come Rapper, Attori, Cantanti, Cantanti Rapper, Attori Rapper, immortalati nelle foto con lo sguardo incazzato e il dito medio in bella vista e mi sono sempre chiesto chi o cosa vogliono insultare. Forse il sistema? Quel meccanismo che funziona meglio se lubrifichi gli ingranaggi con denaro liquido? Ma se sono anche loro le ruote dentate che contribuiscono a farlo funzionare!. Si sentono forse vittime di questa macchina che li usa, li sfrutta e poi li butta via, esattamente come un metalmeccanico con un contratto a tempo determinato. Perseguitati da paparazzi che li inseguono ovunque e rendendo la loro vita privata un inferno, anche se lo show business li vuole sempre al centro dell'attenzione, senza far distinzione tra pubblico e privato.
Forse vogliono mandare affanculo quelli che non hanno mai creduto in loro, non importa che grado di parentela appartenga, che sia un semplice amico o la madre, fanculo come se piovesse. Se sono diventati quello che desideravano, non hanno certo bisogno di guardare il passato, come se fosse per loro un peso. Approfittare della propria situazione di personaggio famoso per vendicarsi dei torti subiti millenni prima non sembra molto un gesto da vantarsi. Ammenochè non sei un mafioso.
Fanculizzano forse i loro fans?
La fuori ci sono miliardi di persone che comprano i miei dischi, che se ne vadano tutti affanculo e comprino qualcos'altro! Mi fanno schifo i loro soldi!. Non penso, o almeno sarebbe controproducente e paradossale. Comunque non lo escluderei a priori.
Quel gesto è diretto alla Polizia? Lo stesso messaggio ha costruito alla creazione dell'acronimo A.C.A.B. e mandiamo a fare in culo pure loro, che vogliono imporre l'ordine con la violenza in questo mondo violento. Certamente ci sono altri modi meno brutali per fare rispettare le leggi!.
Certo, in un mondo popolato da gente pacifica.
A tutti quelli che hanno scelto come mestiere un compito cosi difficile e rischioso, andate affanculo!
Non penso sia neanche questo.
La mira dell'insulto potrebbe essere diretta alle Leggi. Numerose e contorte, elaborate regole che servono solo a tutelare chi le ha create. Create per renderci tutti uguali e con gli stessi diritti ma ingiuste per chi non ha abbastanza denaro per permettersi di infrangerle. Vaffanculo alle Leggi. Tipicamente quando qualcuno se la prende con il sistema giudiziario è perché si vorrebbe fumare uno spinello senza essere perseguito penalmente. A furia di tirare delle testate contro l'altissimo muro della giustizia, qualche mattone sta cadendo e la liberalizzazione della marijuana sembra essere sempre più vicina. Però non grazie al dito medio, ma al suo rapporto tribolato con la medicina, più naturale per le terapie che vederla rollare dentro un foglio di carta.
Non è certo importante scoprire a chi è diretto quel dito, perché rimane un gesto dettato dalla moda più che da una forma di ribellione, lo Status Symbol della persona disinibita che vuole farsi strada nel mondo con grinta e tenacia. Per stare al passo con questi tempi frenetici, anche io mi adatto a questa forma di comunicazione.
Andate tutti a fare in culo.
________________$$$$
______________$$____$$
______________$$____$$
______________$$____$$
______________$$____$$
______________$$____$$
__________$$$$$$____$$$$$$
________$$____$$____$$____$$$$
________$$____$$____$$____$$__$$
$$$$$$__$$____$$____$$____$$____$$
$$____$$$$________________$$____$$
$$______$$______________________$$
__$$____$$______________________$$
___$$$__$$______________________$$
____$$__________________________$$
_____$$$________________________$$
______$$______________________$$$
_______$$$____________________$$
________$$____________________$$
_________$$$________________$$$
__________$$________________$$
__________$$$$$$$$$$$$$$$$$$$$

Nessun commento: