2 giu 2014

8 Grandi Sicurezze sui Libri Cartacei.

Avendo scritto un articolo  su alcuni dubbi degli Ebook e sull'inchiostro digitale, per correttezza oppure per par-condicio elenco anche le 8 più evidenti certezze per continuare a leggere un libro fatto di carta, inchiostro vero e una copertina che non bisogna mai giudicare:
1 "Il profumo della carta"
Quando si compra un libro nuovo di pacca, appena uscito dal forno della stampante ha quell'odore unico che rende flagrante un libro. Peccato poi che, a furia di sfogliare le pagine e trasportarlo dal comodino al bagno o dalla scrivania alla spiaggia, quell'inebriante profumo si perde per sempre e dovremo nuovamente ritrovarla, comprando un altro libro.
"Può passare di mano in mano"
Se un amico vuole leggerlo, non bisogna dargli tutto l'E-Reader, basta imprestargli il libro. E' semplice e non bisogna arrabattarsi tra file trasferiti clandestinamente e cavetti usb. Una volta imprestato, la condivisione di una storia e di una esperienza rimarrà nei pensieri dell'amico e vi ringrazierà di tutto cuore. La vostra amicizia si rafforzerà sempre di più ma il libro, in ogni caso, non lo rivedrete mai più.
Che importa? quando c'è l'amicizia!
3 "Un libro è di compagnia"
Un buon  libro, assieme a altri buoni libri fanno una libreria e una libreria è un ottimo arredamento. Un archivio che rapisce per quanta conoscenza riesca a contenere e, soprattutto, affascina le donne. Avere in casa una libreria è sempre indice di persona facoltosa, istruita e intelligente. Anche se un ammasso di libri può rappresentare solamente una facciata, il libro in questo caso ha un ruolo di aiuto verso il corteggiamento e può aiutare a raggiungere il rapporto sessuale. Poco importa se il virgulto possessore di tutti quei libri non ne ha aperto nessuno e , anzi, gli viene mal di testa quando legge l'opuscoletto del Trony.
4 "Non ha bisogno di essere ricaricato".
Un libro si legge sempre e non si scarica mai. Non esiste giorno in cui non si possa aprirlo e leggerlo. Non ha codifiche strane, non può andare in crash e con un gesto è alla portata di mano, sempre pronto. Se non lo leggiamo da anni e lo riprendiamo in mano, il libro si apre al mondo rivelando i suoi segreti e il suo contenuto è sempre a disposizione di chiunque voglia aprirlo. Una lettura continuativa che non può mai essere interrotta da una batteria scarica. Solo dal sonno.
5 "Sei disconnesso con il mondo"
Quando leggiamo un libro, siamo da soli con noi stessi. Senza Facebook, senza Twitter, senza social network che ci richiedono una costante frequentazione, condivisioni di tutto quello che facciamo e anche di cosa leggiamo. Le lettere entrano silenziose nella nostra mente e li rimangono, per un po di tempo, però le ricorderemo solamente volta quando le vedremo scritte su Facebook, condivise da un amico.
6: "La Copertina"
Se siamo soliti leggere a casa, isolati dal mondo, questo passaggio potrete anche saltarlo. Se invece siete abituali lettori da spiaggia, la copertina è un bel biglietto da visita per chi vi sta vicino. Un libro importante, con il titolo in bella vista, incuriosisce e può essere un motivo di orgoglio da mostrare, anche se con discrezione. Non so se potrebbe aiutarvi nel primo acchito con una ragazza però è una valida pubblicità, specialmente se il libro l'avete scritto voi.
7: "Utile massa Solida"
Il libro non ha solamente una funzione didattica o di intrattenimento, può essere usato per svariati scopi; Per colmare quel vuoto di una fila di Dvd che non vogliono stare in piedi, per fermare le porte che tendono a sbattere con la corrente, per accendere il caminetto, per tenere in bolla la casetta di Fuffy,  per custodirci tra le pagine dei contanti, come difesa personale specialmente con Tolstoj e chissà per quante altre implementazioni.
8: "Semplice da utilizzare"
Non serve lo schermo touch o la carta di credito per leggerlo e non serve giostrarsi attraverso complessi menù di configurazione, per utilizzarlo basta un gesto. Le pagine si sfogliano con un dito e il movimento di inumidirlo con la lingua prima di avvicinarlo all'angolo del foglio è una tradizione millenaria, già utilizzata dagli antichi Greci per i papiri. Qualcosa che l'umanità non può farne a meno.
 

Nessun commento: