4 feb 2014

Un uccello da 3 milioni di Download.


No, niente volatili da lanciare con un elastico per far esplodere dei poveri maialini verdi. In questo caso l'uccello ha un aspetto vintage con lo sguardo catatonico e enormi labbra che lui non usa, ma adopereremo noi per mandarlo affanculo, più e più volte. Giocare a Flappy Bird è molto semplice, serve un dito e uno smarphone compatibile. Anche se calcoliamo grafica vicino agli 8-bit, sonoro vicino al cicalino del citofono e un peso di seicento chilobyte, potrebbe girare anche sui Nokia di prima generazione.
Toccando lo schermo il volatile sale di quota con un battito d'ali, dovremo tenerlo perenemmente in volo perchè questo ignobile uccello, ha l'abitudine di cadere verso il basso, assoggettandosi a una banale quantomai bastarda forza di gravità. Durante il volo, eseguito con alcune ditate sullo schermo, ecco arrivare lentamente dei tubi verde, li stessi usati da Mario per farsi un giro con i suoi amici funghetti. I tubi hanno un passaggio di pochi metri in cui dovrà svolazzare l'uccello senza toccarli. La collisione con questi ostacoli vuol dire GAMEOVER, ma si ottiene 1 punto per ogni tubazione attraversata incolumi. Descritto cosi sembra un giochino per bambini semplice e antistress, da giocare mentre si fa Jogging. In realtà questa applicazione da 600Kb è un creatore di sclerate mascherato da schiacciapensieri. Fare saltellare l'uccello continuamente mette alla prova i nervi e riflessi, basta un tocco in più o uno in meno e dovremo rifare tutto da capo.
Ammetto che essendo un titolo spoglio di quei modernissimi shop a pagamento con migliorie che aiutano a fare punteggio o archievement che non servono altro a generare altri archievment, ha il grosso vantaggio che si gioca solo e unicamente per migliorare il proprio punteggio e non per seguire una chimera dalla forma di power-up che, in altri giochi, servono per ottenere ulteriori powerup. Questo Flappy Bird si può condividere nella comitiva, con frasi tipo:"Facciamo a chi attraversa più tubi!" che possono scatenare accese sfide e messaggi tra amici:"Ho fatto un punteggio di 30, ti ho battuto! SUKA!" ricevuti alle due di notte.
Questo bastardo in forma pixel ha scalato le classifiche sia dell'App Store che sul Play Store, diventando il gioco più scaricato di questi ultimi mesi. Un evento che potrebbe stupire, ma se penso che anche quel pseudo gioco da tavolo rovina-Italiano chiamato "Ruzzle" è stato un best-seller; vuol dire che nel mercato dei giochi per mobile, la logica funziona diversamente.

Nessun commento: