2 mag 2008

Mai vergognarsi di fare qualche cazzata: 3Ciento Chi l'ha duro...la vince



Ragazzi, io ne scrivo di cotte e di crude nel mio blog visitato da milioni di pixel (quelli del mio monitor) ho scritto tanti testi inutili, storie brutte, poesie dementi e una tonnellata di cazzate, senza prendere un euro di ricompensa e non ho uno stipendio da giornalista, quindi non vengo pagato a caratteri, l'unica cosa che mi spinge a fare queste minchiate è il puro divertimento. Mentre, nel mondo, ci sono delle persone da me invidiate, che hanno la possibilità di produrre film capaci di essere distribuiti nel circuito mondiale (in tutta la terra, non solo per i vicini) con una discreta dose di effetti speciali ed effetti scenici ma che posseggono una trama scandalosa, ridicola che dovrebbe strappare un sorriso al telespettatore ma che, invece, strappa solamente le 8 euro del biglietto del cinema dalle sue tasche (qualcosa meno se si usa emule).
La storia narrata in questo 3Ciento Chi l'ha duro...la vince (in inglese Meet The Spartans, non faccio battute su questa traduzione, perchè non ci trovo neanche gusto) dovrebbe essere una parodia del mai troppo acclamato 300, epico film che racconta le gesta di alcuni scultorei guerrieri che combattono abbigliati in mutante e mantellino rosso. Non è opportuno che racconti la sua trama, perchè essendo demente, ci sarebbe poco spazio per i miei commenti ironici e, spesso, superficiali, per questo miro diritto a commentare la qualità delle battute e delle trovate comiche. Qualsiasi scena volta a far ridere, ha come riferimento scene di altre film, opportunamente ridicolizzate oppure personaggi famosi e programmi televisivi (americani, quindi se li conoscete bene, se non li conoscete fate un salto su youtube, ci sono tutti) che nel teatrino messo su dal regista, spesso vengono usati come veicoli per esportare verso il pubblico, particolari disgustosi che, si vede, agli americani piacciono una cifra. Citarne alcuni significa spoilerare sul film e siccome consiglio di non vederlo, lo faccio ugualmente cercando di allontanarvi il più possibile da questa pellicola; c'è la Efiante interpretata da una verosimigliante Paris Hilton (completa del cane micro) con il braccio deforme e una bella gobba sulla schiena (anch'essa poi, più avanti nel film, soggetto per un momento raccapricciante, che dovrebbe far ridere) oppure la sobria Britney Spear che viene cacciata giù dal famoso pozzo Spartano senza tante riserve. Una trovata sicuramente ispirata da qualche sostanza proibita, assieme a tante altre nel film.
Si vede che la regola adoperata dallo sceneggiatore è stata:"Prendiamo in giro i film di maggiore successo dell'anno passato" e tra questi possiamo trovare Spiderman3, 300 appunto, Transformer ( presentanto una trasformazione di un'auto ancora più ridicola di quella dei cartoni), Ghostrider (...) e mettiamoci pure il videogioco GTA (incastrato come un cubo nella forma piramidale) miscelando il tutto dentro una centrifuga di idee totalmente distorte, allontanando per sempre le risate, piangere risulta più facile, ma non lo si fa per il rispetto alle lacrime.
Carmen Electra (oramai gemellata ai film di questo genere) grazie alla sua recitazione da playmate (sguardi ammiccanti: ok, sguardi impegnati = sguardi ammiccanti) riesce a donare al film qualcosa di decente vedere e, anche se non è più una ragazzina, le cose al punto giusto ce le ha ancora, comunque è più probabile vedere qualche natica nuda magari anche grassa e butterata, piuttosto che i suoi seni sodi e questo a danno dei spettatori.
Non sono sincero se non scrivo che, qualche scena divertente, se si cerca bene, c'è, ma non sono quelle che salvano il film ne tanto meno il regista, dal linciaggio. Forse sarà cambiato il modo di far ridere la gente, forse sono cambiate le mode, forse i tempi richiedono un umorismo diverso e forse questo film era destinato ad un altro universo parallelo, perché in questo nessuno l'ha capito.
NB: Dopo i primi titoli finali del film demenziale, si avrà la gioia di osservare ulteriori scene demenziali che, si immagina, siano state tagliate dalla pellicola e, valutandone la qualità, potevano anche scartarle definitivamente, quindi appena vedete le scritte passare sullo schermo, fuggite via veloci dalla sala, per evitare di venire ulteriormente tramortiti.
Buona fortuna.






Nessun commento: