11 ago 2007

L'angolo dell'Erudito Parte Seconda:

Quest'oggi la voce di Wikipedia che commenterò, in rosso e con carattere ironico, sarà la seguente:
4 Vesta
è un grande asteroide della Fascia principale,certo che loo spazio è pieno di cose strane il secondo pianetino più massivo della fascia di asteroidi,pensa che culo abitare in un pianeta circondato di asteroidi con un diametro medio pari a circa 530 chilometri e una massa stimata pari al 12% di quella dell'intera fascia spero ci sia qualche parcheggio perché non mi sembra un pianeta molto grande . Le sue dimensioni e la sua superficie insolitamente brillante fanno di Vesta l'asteroide in assoluto più luminoso e talvolta l'unico visibile a occhio nudo dalla Terra sarà ma devi essere anche bravo a trovarlo in quel migliaio di punti luminosi che ci sono nella volta stellata...(oltre a 1 Ceres, in circostanze visive eccezionali quindi non serve essere sobri, visto che si calcola la sua luminosità in birre). È anche quello più studiato, grazie alla disponibilità di campioni di roccia sotto forma di meteoriti HED. Perchè studiarne altri quando si vede bene questo? Gli astronomi sono dei furbetti.

Scoperta
Vesta fu scoperto dall'astronomo tedesco Heinrich Wilhelm Olbers il 29 marzo 1807, dall'osservatorio privato situato al piano superiore della sua casa a Brema (Germania) Si vede che al piano terreno ci teneva il vinello per tenersi in forma durante le ricerche, mentre transitava nella costellazione della Balena. Chi, l'astronomo o l'asteroide? Olbers concesse al grande matematico Carl Friedrich Gauss l'intentore del Cannone Gauss?il piacere di scegliere il nome per il nuovo asteroide, che fu battezzato così in onore della dea romana Vesta.La dea che non si presta.

Dopo la scoperta di Vesta, nessun altro asteroide fu scoperto per 38 anni era finito il Vinello? ; il successivo fu 5 Astraea, individuato solo nel 1845 Ora ho capito il numero scritto prima del nome dell'asteroide.. Durante questo tempo, i quattro asteroidi conosciuti furono considerati veri e propri pianeti e fu assegnato a ciascuno di loro un proprio simbolo planetario.Quadrato, croce, cerchio e triangolo?
Vesta è il secondo asteroide in ordine di grandezza Adesso, ma con le prossime olimpiadi magari arriva primo e il più grande nella Fascia principale interna, situata all'interno della lacuna di Kirkwood a 2,50 AU.Lacuna ho letto bene, impossibile che ci sia una laguna in mezzo al nulla galattico Possiede un volume pari a quello di 2 Pallas, ma con una massa significativamente maggiore.Anche l'uomo di volume è di 2 pallas?. La forma di Vesta sembra essere quella di uno sferoide oblato stabile compresso gravitazionalmente, o "corpo planetario". in pratica è come una palla schiacciata, non capisco fare questi paroloni.
La sua rotazione è prograda ed è molto veloce per un asteroide (periodo di rotazione pari a 5,342 ore)un frullatore spaziale, con il polo nord che punta in direzione della costellazione del Cigno, ascensione retta 20 h 32 min, declinazione +48° con un incertezza di circa 10°E questo influenza il mio segno zodiacale?. Questo comporta un'inclinazione assiale di 29°.eccellente.
Le temperature sulla sua superficie oscillano in un intervallo compreso fra circa -20°C con il Sole allo zenit, e circa -190°C al polo invernale.Impossibile sulla sua superficie la coltivazione delle Angurie Tipiche temperature diurne e notturne sono rispettivamente -60°C e -130°C. Però si conservano bene i gelati Questa stima era valida per il 6 maggio 1996, in un punto molto vicino al perielio, mentre i dati possono variare di molto con le stagioni.Con quel freddo non ci arrivi mica all'estate.
Per oggi è tutto, andate in pace il blog è finito.

Nessun commento: