25 apr 2007

Videogiocare non è un gioco per bambini....


E' da pochi giorni che ho in possesso la console portatile della Nintendo; il Ds, che è l'acronimo di Digital qualchecoSa. Uno dei motivi di questo acquisto si possono ricercare in un motivo molto banale, nonchè ostile alle softwarehouse: riesco a giocare con le copie di backup grazie a una periferica dedicata. (non ne posso parlare qui, metti questo blog lo legge qualche dipendente della Nintendo, poi mi vengono a prendere a casa con la scorta armata tutti somiglianti a Mario)
L'altro motivo è che questa piccolo console possiede dei titoli molto interessanti, da Castlevania (che molti chiamano:"Il gioco dell'omino che frusta gli zombie"), Mario kart, Mario 64 Ds, New Mario Bross, Yoghi Island Ds, Jump ultimate stars e compagnia bella. Certo uno si può anche chiedere che senso abbia questo pezzo di hardware se in circolazione c'è la Psp della Sony, che possiede uno schermo più grande, il pad analogico e una grafica da paura.
Potrei rispondere che la Psp ha i giochi meno belli, ma mi sbaglierei, potrei anche rispondere che il gioiello sony ha pochi titoli, e non sarei lontano dalla realtà, ma preferisco ribadire che il piccolo Ds ha il fascino del Touch Screen, di titoli sviluppati da Game designer geniali e, in più, è la console più tascabile.
Da chiusa in tasca tiene poco spazio e noi possiamo continuare a essere nerd senza girare con la giacca in estate per usare le sue tasche per tasportare la bestia portatile Sony.
Il problema è che bisogna accontentarsi, bisogna chiudere un occhio (ma giocherete sicuramente male) alla maggior parte dei giochi che possiedono una grafica bidimensionale, a sprite, (usata molto negli anni 90) dove i protagonisti sono gli stessi da 20 anni; Mario e Yoshi e forse a qualcuno possono stare anche sui zibidei.
L'unico punto che mi sento di muovere contro il Ds è che alcuni titoli, pretendono l'uso del touch screen e del pad, quindi mano sinistra pad e mano destra pennina, quindi ci vorrebbe qualche dito extra per premere i vasti tasti A, B, X, Y, che immagino i nerd giapponesi ne siano in possesso, perchè a me mancano.
Inutile consigliarlo ai fans della Nintendo perchè ce l'hanno già, per questo non lo consiglio a nessuno e me lo gioco per conto mio, contando anche che il supporto per il gioco online su Wifi viene sfruttato meglio su questa piccola console, rispetto alla Psp (ricordo un Tekken 5 :Dark Resurrection dove si possono scambiare i Ghost dalla rete, piuttosto che scambiarsi qualche cazzotto con giocatori da tutto il mondo...).
Per tanto, vi saluto porgendovi i miei cortesi: andate a cagare.

Nessun commento: