12 gen 2007

Metal Gear Mollic


Che sia un utente di videogames da diverso tempo non è un mistero, lo si può capire leggendo queste umide pagine del mio modesto blog. Ho provato quasi tutti i titoli più belli per quasi tutte le console disponibili sul mercato, a volte comprandole a volte scroccandole dai soliti amici, sfegattati quanto me in questo affascinante hobby. Una delle saghe più rinomate e conosciute è quella di Metal Gear Solid, disponibile per tutte le console sul mercato, la sua storia inizia negli albori dell'era bittiana, ma non ne parlerò in questo spazio, vi lascio visitare la pagina di wikipedia, decisamente più elusiva del mio scritto confuso. Il mio intento, stasera è quello di analizzare i punti più salienti della vita digitale di Solid Snake, vero protagonista di tutta la saga, dal primo titolo nato per Msx e Nes milioni di anni fa (purtroppo non ho avuto modo di giocare ai tempi) all'ultimo capitolo per PS3 che sembra sull'età della pensione più che per un'azione di guerra.
La trama che coinvolge ogni capitolo di Mgs è sempre molto articolata, una via di mezzo tra i libri di Tom Clancy e le canzoni di Elio e le Storie Tese, per capirla interamente non bisogna solamente stare molto attenti, ma anche aver ingerito una buona dose di camomilla, magari un ettolitro. Viene sempre coinvolta la Cia, l'Fbi, la Fox Hound e altre istituzioni talune segrete, talealtre ultrasegrete che spuntano fuori mano a mano che si va avanti nel gioco, giusto per complicare la storia e renderla ancora più complicata. Daltronde di Tom Clancy ce ne uno...ma anche di Elio e le storie tese.

Ecco un tipico dialogo di MGs, di solito avviene con un singolare sistema di comunicazione via radio:
nemico - "Snake, sei solamente una marionetta e i fili li tira la Fox, che ingenuo!"
snake -"Di che cosa stai parlando?"
nemico - "Tu non sai che tra le file della Fox ci sono agenti segreti della CIA"
snake -"MA che diavolo stai dicendo?"
nemico - "Sei all'oscuro delle manovre della Cia sotto l'ala della Fox!"
snake - "Che cosa sti dicendo!?"
nemico - "agenti della NBSCS comandano le operazioni di Cia, FBI e Fox!"
snake - "Bastardo!"
Qui di seguito, scrivo un tipico dialogo tra snake e il boss (noi lo chiamiamo ancora Mostro finale) di turno prima del combattimento:

Nemico - "muahahahahh Snake tu non puoi battermi, il mio corpo è superallenato e possiedo delle capacità esp, dopo che ti avrò ucciso, il mondo sarà mio, compresa l'osteria numero cinque!"
Snake - "non puoi battermi, io sono tutto cioè che l'umanità ha bisogno, cioè tanta speranza!"
Nemico - "Non dire cazzate Snake, tu sei solo un soldato morto! Muahahaha"

Il combattimento finisce, quindi il nemico ha tempo per esalare le sue ultime parole:
Nemico: "anf anf, avevi ragione Snake, il mondo ha bisogno di speranza! sono stato stupido!"
Snake: "no, non dire cosi amico mio! sei sempre un soldato"
Nemico: "Snake ti ho sempre ammirato, hai ragione sono stato stupido a cercare di conquistare l'osteria numero cinque e ti voglio dire aargh!"
Snake:" Nooooooooooooooo"

La Cia, Fox o altre organizzazioni con nomi ridicoli abbreviati, si mettono assieme per costruire l'arma definitiva con l'intento di portare pace e democrazia in tutto il mondo, ma alla fine diventa un oggetto bellico implementato per scatenare quelche conflitto mondiale o un sistema per estorcere milioni di dollari dai governi stranieri. Questa arma è appunto il Metal Gear, un robot gigante armato di testate nucleari un bell'incrocio tra Mechwarrior e una panda 4x4, costata una cifra con nove zeri e capace di radere al suolo una citta come il Cremlino in pochi secondi. Poi arriva snake, armato con la sua pistola silenziosa che non fa rumore, ne uccide ma addormenta, scopre dove è ubicato questo mostro tecnologico pericoloso per l'umanità e, tutto da solo, lo mette fuori uso. Miliardi di dollari andati a puttane per colpa di un uomo solo, un eroe.


I professionisti sorvegliano tutte le mappe del gioco, sono soldati spesso dal volto coperto dal passamontagna o berretti verdi con esperienza pluriventennale, fanno la ronda su percorsi predefiniti ma, se c'è qualcosa che non quadra, tipo un solo uomo che gli spara, prima di rispondere al fuoco, chiamano il quartiere generale richiedendo rinforzi, per un uomo solo...e meno male che sono professionisti. A parte che vedono da un palmo dal naso (questo per facilitare noi giocatori) se c'è qualche rumore sospetto, tipo il tuonare di un fucile a pompa o lo strisciare di un uomo per terra armato di coltello, credono che sia frutto della loro immaginazione, daltronde, sono in uno stato dall'allerta, perchè preoccuparsi di un banale rumore?

Per altri risvolti ridicoli del gioco vi rimando al prossimo capitolo in programmazione per Playstation3, dove Snake ha 60 anni e va ancora in giro a nascondersi dentro una scatola, vestito da berretto verde.

Alla prossima

Nessun commento: