4 nov 2006

Ogni santi ? No, solo quelli che iniziano per A

Scrivo questo mio commento a pochi giorni passati da ogni santi (2 nov), che si festeggia dopo il primo novembre, sempre più vicino al'halloween di importazione americano, ma ancora molto pallido per una valida imitazione. (ricordiamo che, in america, la notte di halloween c'è l'usanza di portare in giro i bambini per chiedere le caramelle dopo aver pronunciato una frase di rito:"Dolcetto o scherzetto", ma se non vengono premiati con i fatidici dolcetti, i bambini italiani se ne vanno in giro dicendo:"ooookay" invece di fare lo scherzetto menzionato nel rito...). E' giusto ricordare le persone che non ci sono più, non sono contrario, ma sembra che la maggior parte delle persone si ricordano di loro in questo periodo dell'anno, perchè è la loro festa; ognisanti, volgarmente la:"festa dei morti". Cosi come ci ricordiamo di essere più buoni al natale e di quanto sia brutta nostra suocera nel giorno della befana, non voglio pensare che solo il 2 novembre si pensa ai defunti, intendo a quelli che ci sono stati vicini e che, per uno strafottuto destino, non sono piu accanto a noi. La morte, (il discorso meriterebbe un blog che in futuro cercherò di scrivere) non se ne fa nulla delle feste perchè riguardano solo noi, noi che siamo di qua e non vediamo, sentiamo, parliamo più con chi una volta ci rendeva felici, infelici, tristi o allegri, ci consolava o ci faceva arrabbiare. Non è giusto ricordarle solo il 2 novembre, ma un pò tutto l'anno, questo vuol dire che se non gli portiamo dei fiori, vuol dire che non pensiamo a loro. L'unico modo, che mi viene in mente, per dare un senso alla loro morte, al loro non essere più tra noi è ricordare cosa sono stati per noi e tenere in noi i loro insegnamenti che ci hanno dato, direttamente o indirettamente, perchè è vero che non siamo tutti maestri, ma tutti noi abbiamo sempre qualcosa da insegnare e da imparare e non bisogna essere seduti in un banco di scuola per farlo.
La vera morte non è la dipartita di una persona, ma la perdita di un'idea, di una filosofia, di un ricordo, il resto ci mancherà sempre, in maniera incolmabile. Se credete che possano fare piacere, portategli dei fiori anche se questi appassiranno davanti alla fredda tomba su cui li avete posati, forse è una valida maniera per germogliare un fresco ricordo di loro.
Ognuno di noi ha la sua idea dell'aldilà, religiosi e non, purtroppo le nostre teorie potranno risultare veritiere o sbagliate una giorno solamente, speriamo il più in la possibile, devo fare ancora tante cose inutili.

Nessun commento: