13 giu 2006

Il motivo di tanto odio

Nonostante sia un'artista di ottima fama mondiale, creando melodie che sono entrate nelle orecchie di tutti, armoniose, eteree, come sospese dal tempo da cui sono state ispirate, la musica Celtica, un pò New Age, un pò chettelodicoafare di Enya a qualcuno non piace. Non c'è niente di strano, capita per tutti gli artisti, ma questo in particolare non è come tutti gli altri, chi non ascolta Enya, non la comprende, o non ha voglia neanche di avvicinarsi a questa musica; la odia.
Diventa epidermico, endemico, empirico, endocrinico, encetera, qualcosa che nessuno riesce a controllare, si odia cosi tanto enya che si stampa la sua immagine e la si appiccica sopra il copriwater, si comprano i suoi cd pirata e si usano per specchietto retrovisore per l'ape50, picchiano la moglie dell'amico perchè somiglia a questa artista.
Il motivo di questa antipatia la si trovare, non nella sua musica che è innocente, innocua (come il resto delle canzoni del mondo) e anche un pochetto soporifera, ma nel suo successo. Molti non riescono a spiegarsi come, una cantante/autrice del genere, che suona melodie antiche di mille anni e passa, possa al giorno d'oggi avere ancora successo, esibirsi in eventi mondiali, scrivere colonne sonore per film, quando, un comune verzuriere che vende i pomidori (con la i) di qualche settimana prima, ha il rischio di venire arrestato per tentato omicidio. Tutto questo non è corretto per gli artisti che suonano classica e rimangono nell'anonimato per sempre, non è giusto per i poveri gelatai che inventano il gusto Spider Man 2 e non lo vendono, perchè il concorrente a pochi passi più avanti fa il gusto cioccolato come si deve.
Ecco il motivo scatenante che porta, milioni di persone al mondo, a odiare Enya e la sua musica. Io non sono tra questi, visto che nel mio disco prende posto un cospicuo numero di suoi mp3, tutti abilmente catalogati dentro la cartella:"Famose na bella dormita"

Nessun commento: