14 giu 2006

Alla tv non è tutta aria fritta, c'è anche ossigeno candito

In questo periodo, Italia 1, trasmette un telefilm conosciuto da noi come:"Una mamma per amica" (titolo originale: Gilmore girl, per le osservazioni su questa traduzione, leggetevi il mio blog di qualche giorno fa), che potrebbe rientrare nella categoria di telefilm normali, come tanti altri, ma che per alcuni contenuti sarebbe da catalogare sotto la voce:"Fantascienza" o più semplicemente:"Sci Fi". Mi sembra d'uopo una spiegazione che illustro qui di seguito:
Come possiamo facilmente notare, in molte puntate di questa serie agro/dolce, impanata e rupestre, la protagonista; Lorelai è una giovane e gnocca madre con una giovane e gnocca figlia, che vivono tranquillamente in un tipico paesello americano (nominato: Starsollo o qualcosa di simile), superando i problemi orchestrati dagli autori, nella loro personale maniera; con tanto miele, pucci pucci, lieto fine di vario generee e 12 chili di gelato. La vita sentimentale di questa madre gnocca è movimentata, di fatti è divorziata dal padre di sua figlia che, evidentemente, ha trovato di meglio da fare, mentre la piccola Gilmoure vaga da una storia d'amore all'altra con naturalezza e simpatia.
Uno dei suoi potenziali fidanzati (nelle puntate attuali sono ancora assieme, però non so se arrivano a fine settimana) è un tipo gresso, vestito da falegname con in testa un cappello da baseball alla rovescia, titolare di un classico bar americano, con la clientela scazzata che beve caffè e mangia ciambelle e guarda un punto nel vuoto. Una sera i due vanno al cinema e lei, vuole vedere un film di fantascienza, mentre a lui non piace...l'esatto opposto di quello che accade nella realtà. Poi succede l'imprevisto, lei si mette a parlare del film, di come è stato, di come poteva essere e di come era bella o brutta la storia, lui vuole parlare di altro, devia l'argomento. Un altro punto che mi fa credere che questo telefilm sia un classico Sci-fi lo si può guardare nella puntata in cui si baciano e lui indossa sempre il berretto da baseball, ma la donna non fa neanche un commento sull'abbigliamento, anzi, sembra non notarlo neanche.
Altri esempi: Lorelai Gilmore si fa spesso dei monologhi infantili che allontanerebbero chiunque, credendo sia il delirio di una donna con dei sani problemi mentali o magari mettendola a tacere con un colpo di mazza da baseball (visto che è ambientato in america), invece nel telefilm la guardano con tolleranza e alcune volte sono capaci di condividere le nefandezze che spara la donna. Nella variopinta lista degli abitanti di Starsolo c'è anche uno che si chiama "Kirk", come il famoso capiano della prima Enterprise(in ordine di apparizione televisiva).
Non valuto questo Gilmore Girls un cattivo telefilm, in televisione c'è di peggio, però ogni tanto potrebbero fare scoppiare una battaglia a colpi di laser, giusto per mettere a tacere quei dialoghi, che il più delle volte sono masturbazioni mentali molto articolate.
Arrivederci

Nessun commento: