16 mag 2006

Non tutte le ciambelle, somigliano all'N-gage

Sono qui, stasera, per parlare di un telefono spacciato per console, spacciato per cellulare, spacciato per smatphone, spacciato per cornetto Algida, spacciato per piattaforma anonima. Di tutte queste qualità elencate, l'n-gage si colloca tra tutte, senza eccellere in nessuna. Non fatevi ingannare dalla sua forma anomala, questo telefono è abbastanza pratico, certo servono entrambe le mani per scrivere gli sms, risulta infatti scomodo digitare con il T9 mentre si guida ai 210Kh in autostrada, contromano, con il piede fuori dal finestrino per fargli prendere fresco e il cane dietro che vi lecca il collo. E' stato progettato soprattutto per i videogame, come si può facilmente notare dal Pad sulla sinistra, ha una smartcard dove allocare i propri titoli scaricati abusivamente dalla rete e un altoparlante per fare sentire a tutto il vicinato, la sparatoria che state facendo in Tomb Raider (il primo purtroppo).
Sulla carta, sembra tutto funzionante e pure vincente, ma in pratica questo N-gage si è rilevato un bel tonfo nell'acqua per la nokia, che dal canto suo, voleva rompere le uova nel paniere alla nintendo e il suo Gameboy, portanto il concetto di Console portatile, sopra un altro livello, quello di farvi spendere qualche euro giocando in rete con i vosti amici, posizionati a due metri di distanza da voi.
Purtroppo, di giochi validi per questa console/telefono/brioche non se ne sono ancora visti, anzi, all'inizio sembrano promettenti e degni di nota, ma dopo un'ora di gioco, si viene presi da un attacco di noia misto a apatia, che per divertirsi, l'unica cosa da fare e lanciare in un canestro lo smartphone. L'unica salvezza sono i giochi "Java" che, per fortuna, nella rete se ne trovano una marea, con titoli che a volte non sono niente male. Poi un giorno o l'altro me lo spiegheranno che cosa c'entra l'aiutante di Martin Mystere con questi giochini.
Questa console/cellulare è così ignobile e arrogante che, un giorno di qualche mese fa, me la sono comprata e ora giace sorniona con il caricabatterie collegato nella sua idonea presa, nascosta da una copertura di gomma anche fin troppo elastica. Non mi chiedete perchè l'ho fatto, mi piace e trovo che per giocare a Tetris sia molto comoda, in più ritengo che abbia un fascino nascosto che, se ricercato bene, bene, bene e ancora bene, rimarrà nuovamente nascosto perchè è un fascino troppo introvabile.
Se anche voi avete intenzione di comprare questo modello di cellulare, ve lo posso consigliare vivamente, perchè quando lo tirerete fuori per rispondere alla chiamata della suocera, i presenti si rivolgeranno verso di voi e vi chiederanno:"Io non ho mai visto una cosa simile!"
E voi risponderete:"Perchè non avete ancora visto mia suocera!".

Nessun commento: