24 mag 2006

Ecco perchè non ho ancora l'Adsl

Molti mi chiedono, in confidenza ma anche in aperta campagna, del perchè, con tutte le compagnie che vendono linee ad alta velocità, a prezzi sempre più convenienti e con velocità sempre più elevate, mi ostini ancora ad usare una vetusta ISDN, a 128k pagando una tariffa Flat allo stesso prezzo di una di 2 Mega della stessa compagnia.
La risposta è complicata, ecco io dall'età di 8 anni non posso secernere adrenalina come una persona normale. Quando, per la prima volta, ho inforcato il triciclo, non potevo fare più di 45 Kh che mi andava il sangue al cervello, cominciavo a ragionare, quindi da questa conseguenza mi girava la testa e ho avuto serie problematiche a tenere il mezzo, rischiando di schiantarmi dopo la prima curva. Poi è arrivato il dramma di rimuovere le rotelle e, per una settiama, non sono più riuscito ad andare in bicicletta e, anzi, di notte avevo gli incubi con una Graziella grande come il paese che mi inseguiva, gettando dei latrati come quelli di Godzilla, era la gigantesca GratzZilla!.
Ma il momento è passato immediatamente, solo 10 anni di sedute dal gelataio, quindi sono passato dalla bicicletta direttamente all'auto, perchè il motorino con il suo rumore non mi ha mai ispirato, era foriero di movimenti bruschi e tellurici.
Oggi, guidando l'auto, non riesco a superare una certa velocità che, mi riprende quel distubo menzionato; mi gira la tasta, ho il sudore freddo, mi tremano le mani, insomma la velocità mi spaventa e disturba le mie facoltà mentali, non tutte certamente, solamente quelle più significative, come il mio acutissimo senso dell'orientamento. Ieri, ad esempio, dopo che ho ritrovato la strada per uscire dal parcheggio, chiedendo a un centinaio di passanti, sono tornato a casa a una velocità di crociera di 23 Kh e tutto è andato liscio, forse un pò meno liscio alla coda di auto che ho tenuto alle mie spalle e che, non mi potevano superare in quel tratto di strada, penso che stiano suonando ancora adesso.
Così come non mi piace correre in strada, odio muovere un passo verso il warp, anche in casa vivo tranquillo, aborro tutto ciò che è frenetico, per questo ho scelto una bella connessione lenta, stabile e sicura, senza il rischio che sbatta verso qualche nating di rete impostato ad Acrobat.
Detesto vedere caricata cosi, Puff, in un botto una pagina internet, mi sbilancia e posso rischiare di cadere nuovamente dal triciclo, poi non parliamo dei filmati in stream che, se vengono caricati velocemente senza scatti ogni 2 secondi, rischio il trauma da cervicale libero.
Nei giochi mi piace laggare, cosi ho tutto il tempo per ragionare per la prossima mossa in combattimento che posso fare, alla stregua di un gioco di ruolo a turni con i dadi. Il mondo è già frenetico per i fatti suoi, perchè renderlo ancora più frenetico?. Io ho fatto la mia scelta.
Certo, l'intera zona dove abito, non è coperta dal servizio Adsl, ma questo è un dato irrilevante, la vera causa del perchè uso il 128K l'ho appena spiegata.

NB: Telecom di merda (si può dire Telecom di merda in questo blog?, se per caso dovessero querelarmi, domani non avrete più notizie di me)

Nessun commento: