23 apr 2006

Una strana visita...

Andando al lavoro, nell'aprire il cancello che separa il resto del mondo dalle mie responsabilità, vedo un piccione adagiato su una rientranza dell'inferiata, è un visitatore insolito perchè quel genere di pennuti, da quelle parti, si vedono solo se si alza la testa o si sentono quando grufolano.
Lo guardo e i miei occhi hanno ancora qualche linea di sonno, ma avvicinandomi l'uccello, questo esegue un goffo movimento e vola via lentamente, raggiungendo un punto in alto che non ho avuto modo di vedere. Non sono quel genere di eventi che valgono la pena scrivere in un blog, tantomeno questo anche se è pieno di cazzate, ma il giorno successivo ho rivisto quel piccione ancora da quelle parti...questa volta però riverso a terra, privo di vita, con i suoi piccoli occhi chiusi, rivolti verso la volta celeste. Per un attimo mi sono immedesimato in quello che ha vissuto da poco il volatile, l'ho visto consapevole delle sue ultime ore di vita su questo strano mondo, ho immaginato che in anni di peregrinare nei vasti prati del cielo, non avesse mai visto da vicino quelle strane creature, bipedi, che abitano dentro quelle stravaganti costruzioni, che installano quelle comode funi dove ogni tanto si adagia il volatile per riposarsi, vincolati nel muoversi senza volteggiare nel cielo. Così, conscio dei suoi ultimi attimi di vita, plana giù per qualche metro e atterra vicino al bipede più vicino, che sarei io in questa storia, con il fine di osservarlo a distanza ravvicinata, finalmente, per levarsi l'ultimo sfizio, un ultima curiosità.
Ecco come ho giustificato il comportamento di questo bizzarro animale, se guardato con questa ottica, sembrerebbe più umano di tutti noi.
Ma siccome è un Blog che dovrebbe essere divertente; forse il piccione era sceso giù dabbasso per calcolare esattamente le coordinate terrestri, per eseguire un cagata mirata sul primo che passava da quelle parti. Mi ha mancato.

Nel mondo c'è, da qualche parte, la donna della tua vita
Ma in questo momento è fidanzata con l'uomo sbagliato.

Nessun commento: