22 apr 2006

Oggi è il turno di Orange Road

"Se a Johnny gira e va, che strane cose fa,
lui vola con la forza del pensiero,
ci riesce per d'avvero, chissa poi come fa,
ma che affascinante joooooohnnyyy,
Jhoooooony è quasi magiaaaaaa...."

Questo sabato pomeriggio, voglio un pò parlare di un cartone animato che ha animato, tanto per fare un gioco di parole, la mia pubertà. Ai tempi era trasmesso su Italia 1 e recava il nome di :"E' quasi Magia Jhonny". Racconta la storia di un adolescente, Jhonny appunto, con dei poteri esp, capace di spostare oggetti anche lontani chilometri, teleportarti, mordersi la lingua, mangiare e bere nello stesso tempo, ma soprattutto è bravo a farsi mentalmente delle seghe. La situazione in cui capita jhonny all'interno di tutta la serie è la più invidiata da tutti gli spettatori maschi: da una parte lo corteggia una ragazzina graziosa (nome:Tinetta), bionda che dal primo giorno si è innamorato di lui, dall'altra c'è un'altra ragazza più matura e anche lei molto bella, (nome: Sabrina) che ogni tanto lo caga, a volte non lo caga, momenti di imbarazzo, chissà cosa pensa, eccetera eccetera. Nelle prime puntate, Jhonny trova imbarazzante il comportamento di Tinetta che, decisamente, risulta essere un pò appiccicosa e tutte le sue attenzione vanno alla giovane Sabrina che, con il suo sguardo ammiccante, conquista il cuore del ragazzo(E pure di alcuni lettori). Questa in breve un'accenno della trama; più avanti negli anni ho scoperto che E' quasi magia Jhonny, non è il titolo originale della serie (E mi sembrava un pò stupido) ma bensi:"Kimagure Orange Road". Ma quello che mi ha lasciato letteralmente di sasso, sono state i poderosi tagli in moltissime scene oosè che, nella versione di Italia 1 mancavano, di fatti ora che ci penso, non era normale che certe puntate durassero 15 minuti e altre solamente 7.
Evitando di discutere dell'argomento censura che già tanto si è parlato, vorrei criticare le grottesche situazioni che, ogni puntata, saltano fuoi in questo cartone. Jhonny (Kyosuke Kasuga) è un indeciso cronico, non sa mai se scegliere la bruna e la bionda (e per questo lo posso capire), ha dei poteri incredibili è ed incredibile come, ogni santa puntata, questo non concluda nulla con nessuna delle due (è un pò uno spoiler ma chissenefrega), ma niente di niente, neanche un bacio, un appuntamento, un aperitivo, nulla di tutto ciò, Tutte le scene osè tagliate in tv, ma presenti nel fumetto (che, mio malgrado, li ho comprato tutti) o fanno parte di pensieri o sogni maiali creati dal protagonista, o sono conseguenze a eventi idioti, oppure un dirottamento nel continuum spazio temporale, più volte sfruttato da Jhonny, per rimediare ai suoi banali errori.
Questa legge che tieni in piedi l'intera trama, purtroppo l'ho capita troppo tardi, mentre stavo sospettando qualcosa dell'autore, tak!, eccomi a leggere l'ultimo volumetto appensa comprato in edicola, e anche in questo, Jhonny o Kyosuke Kasuga rimedia un risottino in bianco.
Capisco i due di picche che, subisce l'ometto, ma la maggior parte delle volte è colpa dell'idiozia del ragazzo fenomeno se non riesce a fare svegliare il suo drago, che vigila da anni i due magici globi nell'antro buio.
Non vi voglio consigliare di non leggere Orange Road, solo prendete in considerazione che l'autore; Izumi Matsumoto deve aver passato un'adolescenza veramente brutta, sempre sull'attenti.



Nessun commento: