12 apr 2006

Tutte le palle di Dragonball

Cari amici, questa sera parliamo di un cartone che, negli ultimi anni, ha affascinato il popolo giovane italiano e, non solo, anche quello non giovane: DragonBall.
Ancora prima che mediaset mettese in onda le puntate del piccolo Goku, io avevo comprato alcuni dei fumetti dell'omonima serie e letti avidamente quando, nei lontani anni '90 uscivano regolarmente in edicola, a differenza degli episodi in tv, a mio parere, i fumetti sono più godibili, specialmente nelle ultime puntate, quelle con goku adulto e kazzuto, che si spara dei dialoghi con i nemici che sono interminabili. Per non parlare dei primi piani con il cattivone che ride de durano più di quanto l'umanità può sopportare. Quello che rovina un pò lo stile del fumetto, cosi come quello del cartone è il susseguirsi degli eventi che, mano a mano, diventano esagerati e sempre più mastodontici in termini di combattimento.
Dragon ball all'inizio è divertente, si ritrova molto la comicità di Dr Slurp e Arale, scritto e disegnato dallo stesso Akira Toriyama, situazioni ironiche e scenettere demenziali con i combattimenti finalizzati a divertire il lettore, più che a esaltarlo con mosse spettacolari. Poi, tutto prende una piega diversa e, esattamente, dopo che goku diventa adulto e scopre le sue origini fino a quel momento tenute all'oscuro.
il fastidio che mi è venuto leggendo gli ultimi fumetti di Dragon ball è stato generato da una serie di scelte che non ho mai condiviso con l'autore, le vado a elencare come al solito:
- Arriva il cattivone, provoca valanghe di morti, può anche sterminare tutta la popolazione del pianeta, ma arriva goku e lo ferma, grazie ai suoi allenamenti kazzuti e al suo je ne se quake che gli permette sempre di vincere, ma nella puntata dopo; il nemico diventa un amorevole amichetto del cuore. Vegeta era uno stronzo di prima, poi è l'amico intimo di goku tanto che si tromba pure la ragazza dell'allegro gruppo. Poi ammazza tutti le persone del mondo suino e tutte quelle dell'universo, tanto c'è il Drago che può resuscitarle tutte; checcefrega?

- Androidi, Alieni, mostri, vengono sulla terra per i scopi più biechi; chi ce l'ha piccolo, chi vuole un vasetto di miele, chi gli pride le mani e tira giù un palazzo, chi torna da un futuro di merda ma prima di uccidere o/e fermare questa nuova minaccia per l'umanità, bisogna aspettare GOKU. Nessuno si muove se prima non arriva il nostro eroe, anche se ci sono tanti e tanti altri lottatori di uber-karatè, al massimo questi di sacrificano per dare il tempo a Goku di allenarsi o lavarsi i denti per arrivare e fare fesso il cattivone.

- "MUAHAHAHAHA io sono il più potente essere della galassia, ho una forma che nessuno ha mai raggiunto! MUAHAHAH!"
Goku:"Io sono più forte, guarda" e gli molla una pizza da 200
"E' impossibile! Nessuno possiede una forza simile!" esclama l'avversario.
Ogni puntata, si ripete sempre un discorso simile a questo. Ai cattivoni gli formattano la memoria ogni fine puntata...

Non mi frantendete, Dragonball è un fumetto godibile, ma quando hanno inziato a spaccare un pianeta con la forza di uno starnuto, ho avuto nostalgia del piccolo goku che porta a spasso, sulla schiena, un pesce grosso come lui pescato con un pugno.

Nessun commento: