26 mar 2006

Recensione, su Fiducia, di Final Destination 3


Come si chiama?: Final Destination 3
Dove è stato fatto?: Usa
Quanto mi dura?: 1h e 55'
che Genere è?: Horror
CHi l'ha diretto?: James Wong (IV)
Quando?: Anno: 2006
Chi l'ha fatto?: Eagle Pictures
Quando esce?: 24-03-2006
Non ho studiato per diventare un Critico cinematografico e non ho visto il film perchè non mi va di spenderci su 7 €, quindi sono la persona Idonea per fare una recensione di questo film che si adatta perfettamente alle esigenze del Drive In.
Trama del Film: Gino e Gina sono in giro per Milanello a fare delle compere, a chi serve il nuovo tostapane a chi serve l'acquilone di Hello Kitty, quando un loro amico che salutano con un cenno della mano, gli viene un coccolone e muore di turbe intestinali. Però loro non ci fanno caso perchè sono impegnati nelle loro compere, mentre dentro un supermercato passano per l'ennesima volta nel reparto Coppie Che un Giorno si Sposeranno, incontrano un altro loro amico comune.
"Ciao come va?" - dopo averlo salutato cosi, questo si accascia al suolo esclamando:"Mio Dio l'Aorta!" e muore di attacco di cuore. Credendo che l'amico burlone inscena una farsa per farli ridere, cambiano reparto pensando quanto fosse idiota allontanandosi dal cadavere. Mentre i due esaminano una lavatrice a centrifuga con accelleratore di Particelle e chiedendosi perchè scindere gli atomi alle proprie mutande, si avvicina un parente di Gina e saluta, quindi muore di Crampo all'epidermide
"Che gli è preso al tuo parente Gina?" - chiede l'attento Gino
"E' sempre stato un burlone!" - risponde lei
Piu tardi, mentre caricano sul Panda un Frigo a Idrogeno gli aiuta un amico di bocciofila di Gino, ma mentre alza il pesante elettrodomestico, l'ernia lo affligge facendolo morire di Fatalgia.
"Questi amici si inventano di tutto, piuttosto che darti una mano nei lavori faticosi" - pensano subito la coppia accendendo la macchina e lasciando il supermercato.
All'uscita del'autostrada, mentre il ragazzo porge il biglietto al casellante, questo ansima come un cane dal slitta e si ammoscia sopra il pulsante di apertura della sbarra.
"Che carino!" - esclama Gina - "Ci fa passare senza passare il pedaggio! che persona cortese!"
Questa serie di decessi molto sospetti fanno subito pensare all'agente Pino, Investigatore della caserma di Milanello, che tutte le vittime siano state a contatto con delle persone decisamente portasfiga. Subito la Polizia si mobilita per sgombrare l'intera cittadina prima che schiattino tutti.

Apoeicamente parlando: Final Destination 3 è l'ultimo episodio di una serie di film in cui la morte è la vera e indiscussa protagonista, solo che non la si può vedere, neanche sentire, essa è invisibile, inevitabile e intransigente. Eì un pò come il Natale, quando arriva, arriva. Non si sipuò fare nulla, prima o poi ti prende e ti porta solo dove lei sa, tutt'alpiù si può cercare di rimandarla, di ottenere da lei qualche secondo in piu, qualche decimo di millesimo, ma alla fine c'è sempre lei.
Come Disse Ernesto Hemingway :"La vita è un racconto che può finire in una sola maniera...Di merda. Il tema è stato trattano alla maniera Americana, tanto spettacolo e una valanga di effetti speciale, in fatti le morti del film non possono essere normali come quelle ciarlate nei telegiornali di tutto il mondo, non devono essere spettacolari sennò il pubblico in sala poi si annoia e rischia poi di andare a pomiciare da un'altra parte.
Questo film lo boccio perchè i protagonisti vivono sempre in uno status di ansia e scappano di quà e di là, da tutte le parti con il fiatone facendo finta di non sapere che, dalla morte, nemmeno gli highlander non possono scappare. L'unica cosa che salvo è la fantasiosa costruzioni di ogni singola morte del film, alcuni trapassi sono banali altri geniali.
Voto: 6 e mezzo
Motivazione: Dove vado al cinema ci sono i posti numerati e mi vendono sempre i biglietti per l'ultima fila in fondo dove lo schermo lo vedo grande come quello di un gameboy. E' un mondo ingiusto.

Nessun commento: