31 mar 2006

Il Thac0 questo sconosciuto...

"THAC0 is an acronym for: To Hit AC (Armor Class) 0 (Zero).
Remember the following is a Quick & Fast idea of THAC0. Be sure
to read the Players HandBook.
I also reccommend talking to an experianced player / DM personally. "
Il Thaco era una regola delle vecchie edizioni del gioco di ruolo da tavolo chiamato AD&D per gli amici :Advance Doungeon & Dragons, che in italiano vuol dire...non lo traduco per rispetto e ne verrebe fuori un titolo idiota.
Il tutto si riduceva a una tabella che serviva soprattutto per i combattimenti, numerosi e punto focale di questo gioco, che ha cambiato il modo di pensare fantasy negli anni '80 e nelle decadi successive. Il metodo era arzigogolato ma non eccessivamente complicato e molto probabilmente i Master (o arbitro) del Gioco erano continuamente assillati da giocatori che richiedevano la spiegazione del Thac0 ogni qual volta c'era in corso un combattimento, rallentando l'azione in maniera paurosa. Conosco una persona che è arrivata a liv 20 diventando un personaggio kazzuto , sconfiggendo draghi, orchi, sterminando orchetti, infilando dita nell'occhio di beholder e massacrando gnoll in gruppi da 10 alla volta; ma quando si chiedeva di calcolare il thac0, rimaneva con una faccia interrogativa per alcuni minuti senza dare risposta.
Tach0 significava avere un valore e combattere con un'altra creatura che possedeva lo stesso valore, quindi si lanciava un dado da 20 facce (1D20 per gli amici), che carabolando sul tavolo rilasciava un certo valore che poi veniva calcolato con i Bonus del personaggio, i Bonus dell'ambiente i Malus del tiro più gli eventuali Bonus addizioni, si confrontava il valore tirato con il valore colpito e con una piccola addizione si scopriva se il nemico si era colpito o meno, per abitudine alcuni giocatori urlavano:"COLPITO!" quando il d20 dava un numero di 18 o superiore...ma non sempre era così.
Dopo alcuni anni, il thac0 è stato rimosso dagli ideatori del gioco, oberati da lettere di ragazzi che cercando di calcolarlo in gioco ogni volta, erano colti improvvisamente da emicranie e mal di testa, daltronde il loro ragionamento era che, se proprio si voleva ragionare su un principio matematico, non era opportuno farlo a casa mentre ci si diverte con gli amici, nel mezzo di un combattimento con un branco di Ragni Intermmittenti.
Oggi il metodo di combattimento si svolge nella seguente maniera; si tira 1d20, se esce un numero figo, il bersaglio è stato colpito. Così sono tutti contenti.

Nessun commento: