16 set 2018

I Baffi di Superman

Tagliarli non si poteva.



Durante le non facili riprese di Justice League, arriva il giorno in cui bisogna girare delle scene con Hanry Cavillche in questo universo cinematografico interpreta Superman.
Una volta giunto sul set, però, il regista si è accorto che sul volto dell'attore erano presenti, oltre che una barbetta accennata, anche un paio di baffi, che lo facevano somigliare più a una agente segreto, che a un supereroe.



Quindi il regista Joss Whedon (come avrebbe fatto qualsiasi altro nerd) chiede all'attore di tagliarli ricordandogli che i ruoli che lui interpreta, cioè Clark Kent e Superman, sono entrambi sprovvisti di baffi.
In quello stesso momento squilla un telefono rosso, in fondo a una sala elegantissima.
Driiiiin Driiiin Driiin
Dall'altra parte della cornetta sbotta una voce tonante. Appartiene a una persona molto importante della casa Cinematografica Paramount Pictures Corporation.

Voce Anonima - "So cosa avete in mente. Non potete tagliare i baffi di Henry..."
Joss -"Per quale motivo?"
Voce Anonima - "Il Signorino Hanry in questo momento sta lavorando con noi. Quei baffi rappresentano un dettaglio importante per la nostra pellicola"
Joss - "Potete sempre usare dei baffi finti. Non vedo il problema"
Voce Anonima - "Joss, joss, joss, lei non capisce. Per questa pellicola usiamo delle ottiche da 75 Millimetri e, come le sa, in un primo piano con una lente da settantacinque millimetri, qualsiasi tipo di baffo finto inquadrato, si vede che è artefatto. Sa questo cosa vuol dire?"
Joss - "Si, che avete dei truccatori di merda"
Voce Anonima -"Signor Joss, toccate anche solo un pelo di quei baffi e vi mandiamo una mandria di avvocati contro, uccideremo i personaggi dei vostri figli quando giocano a Fortnite, cambieremo la password dell'account di Netflix che state scroccando".
Joss - "Ma..."
Voce Anonima - "Ma un cazzo, signor Joss"

Senza la possibilità di rimuovere quegli insidiosi mustacchi, la produzione del film deve andare avanti e il Regista (come avrebbe fatto qualsiasi altro nerd) decide di rimuovere i baffi digitalmente. Tanto i computer erano già accesi.
Il responsabile degli effetti speciali, Gino Spartiacqua conferma che serve più tempo e, sopratutto, più soldi - "Se dobbiamo rimuovere una barba e i baffi, dobbiamo poi ricostruire il volto dell’attore in digitale. Quindi va ricostruito il suo volto in 3D e poi va lavorato con delle texture per la carnagione realistica. Poi vanno messi dei riferimenti sul modello 3D per animare la bocca al computer. Vedrai, sarà perfetto"
Joss - "Io ho un app sul mio Iphone che fa la stessa cosa, in tempo reale"
Gino - "Non è compatibile con la risoluzione che viene proiettata al cinema"
Joss - "Ho capito, quanto costa questo scherzetto?"
Gino - "Qualche milione di dollaro"
Joss - "Aggiungilo al budget, stiamo parlando dei Justice League!"

Il film non ha raggiunto ancora una distribuzione che la storia dei baffi di Henry gira il mondo.
Le testate giornalistiche di ogni lingua si sbizzarriscono a cercare una motivazione per quella scelta. I fans sembrano contrariati come sempre, però divertiti.
A molti, invece, non sarebbe dispiaciuto vedere superman con i baffi. Inevitabile l'invasione che segue di Meme e Tweet ironici.
Molti esperti e non, speculano sulla reale cifra per la rimozione digitale, c'è chi afferma che sono stati spesi 2 milioni di dollari, chi 10 milioni, chi 20 miliardi. Qualcuno, all'interno del Bar Lux di Via Forzachiara a Spanteramella (IZ) afferma con gran coraggio che :"Il mio falegname con 20 euro riesce a farlo gratis".

[caption id="attachment_10853" align="aligncenter" width="378"] Il Papa in visita a un importante Summit dei Parrucchieri.[/caption]

Papa Francesco durante un accorato appello, ha pregato per i baffi dell'attore. Ricordando che l'Amore è più forte dell'Odio, il Bene è più forte del Male e Superman è più forte di Batman.

Quando Justice League finalmente raggiunge le sale ottiene un tiepido risultato che, tirate le somme una volta uscito dal mercato, risulta l'incasso più basso mai registrato dall'Universo Cinematografico DC.
Tutta colpa dei baffi di Henry.

Tornando nel presente, in questi giorni è uscito nelle sale Mission Impossible Fallout, con Tom Cruise.
Nel film compare Hanry baffuto che ha girato nello stesso periodo in cui è stato ingaggiato per interpretare Superman.
Sono andato a vederlo rimanendone deluso; mi aspettavo un ruolo decisamente più importante per quei baffi che hanno sollevato tutto quel polverone mediatico.
Pensavo rivestissero un ruolo di spicco, che magari interferissero con la trama.
Tipo che il personaggio di Cavill: August Walker nascondesse tra i mustacchi un paio di armi, che sarebbero comparse nella scena madre.
Oppure che avesse un fratello gemello che lavora per l'FB.I. e interferisce con la C.I.A., che sta investigando con la I.M.F. quando la J.H.F. non lo sa perché l'H.G.S. sta spiando la B.D.U. e mentre un agente del G.R.T. sta per essere colpito da un agente del U.I.T., compare il gemello senza baffi che lo salva e poi vola via.
O ancora, mi immaginavo in una scena in cui Walker è dal barbiere, mentre appunto si sta facendo rasare via i baffi e in quel momento alle sue spalle, compaiono un tris di ninja per ucciderlo. Lui salta fuori dalla sedia, con il volto ricoperto di schiuma da barba e li stende tutti, malgrado siano armati di Katana.
Invece no. Quei baffi rimangono semplicemente fermi, inespressivi, catatonici, inutili ai fini della trama .
Impossible Mission: Fallout - Voto: 2

La reale motivazione dietro a quello che è stato chiamato il "Mustachegate" è dovuto a una banale e diverbio concorrenziale tra Warner e Paramount.

In questi giorni che l'attore ha dichiarato inaspettatamente di abbandonare il ruolo di Superman.
Per non so quale strano motivo molti fans del supereroe desiderano di vedere il ruolo affidato a Nicolas Cage.

[caption id="attachment_10854" align="aligncenter" width="222"] Che impressionante somiglianza con il superman del fumetto.[/caption]

L'attore in un recente intervento su Facebook ha affermato:
"Certo non mi dispiacerebbe interpretare solo Superman, potrei fare anche Batman contemporaneamente"

Nessun commento: