27 ago 2017

4 Strane Monete.

La curiosità è una dote fondamentale per la nostra evoluzione e ha permesso all'umanità di diventare migliori di quello che eravamo, uscendo dalla condizione primitiva che ci faceva vivere sugli alberi, mangiare bacche e guardare la stessa puntata di Happy Days tutta l'estate. Oggi abbiamo case comode, eleganti uffici dove lavorare e discoteche rumorose dove comprare le pasticche. Chissà quanto era difficile dormire sopra un Abete, o peggio ancora, accoppiarsi.
Per questo mi sento di incoraggiare qualsiasi tipo di curiosità che mi capita di incontrare, senza esclusione. Essendo curioso verso la curiosità stessa e quella degli altri, nel mio vagabondare nell'etere digitale chiamato anche internet, ho scoperto una interessante ricerca fatta da un utente di youtube. Niente di scientifico, anche se la metodologia impiegata per lo studio è molto vicina al metodo empirico.
Un pignolo giocatore chiamato UncommetatedPAnnen ha svelato un mistero nel gioco Super Mario 64, indimenticabile titolo per Nintendo 64, amato ancora oggi non soltanto dai retrogamer.
La storia è presto riassunta: 18 anni fa, quando il titolo era nella sua massima diffusione e chi lo aveva subiva orgasmi multipli e chi non lo aveva avrebbe ucciso la madre per averlo, si è scoperto che in un punto specifico della mappa:"Tiny Huge Island" (in italiano:"Isola Granpiccola") esiste una moneta impossibile da prendere.
mario64.jpgNel suo video UncommetatedPAnnen elenca tutte le sette formazioni di monete generati dal gioco e posizionati in mappe diverse e in forme diverse.
In questo elenco però non è presente un set di 4 monete come quella nell'Isola Granpiccola. Per questo motivo, la quinta moneta che inspiegabilmente non compare diventa "Impossibile Coin". La moneta impossibile.
Un mistero incredibile, rimasto insulto per tanti anni.

[caption id="attachment_8420" align="aligncenter" width="625"]mario65 Oh avete spicci? Devo tornare a casa in pullman da mia madre malata di herpes.[/caption]

UncommetatedPAnnen esegue un'indagine che lo porta a utilizzare hacking e cheat per tentare di capire come sia possibile questa incongruenza monetaria. Esamina ogni dettaglio con certosina attenzione e genera un rapporto approfondito con una spiegazione tecnica e particolareggiata, che mostra il funzionamento del motore di Mario64, nella gestione degli oggetti in memoria.
Spiegandolo in maniera semplice e comprensibile per tutti (me compreso):
In quel punto specifico della mappa, poco prima che si avvicini Mario, il gioco crea normalmente un set di 5 monete e la prima della fila chiamata:"Impossible Coin" viene cancellata immediatamente perché la gravità del motore la costringe a conpenetrare il terreno sottostante, essendo generata nel punto più alto di una discesa.

[caption id="attachment_8545" align="aligncenter" width="617"]mario66 Ora è tutto chiaro. Il fantasma di Micheal Jackson non esiste.[/caption]

Per questa ragione non è possibile prendere la moneta, perché non esiste più dopo l'arrivo di mario.
La spiegazione non è passata inosservata anche a una famosa rivista online del settore chiamata Kotaku, che ha menzionato il video dell'utente in un articolo.
Non è escluso che l'utente vinca un premio Pulitzer, nell'immediato futuro.
Il mondo in cui viviamo è affascinante e pieno di misteri che solamente la curiosità ha la forza di spingerci a investigare. Siate sempre curiosi e smettetela di dormire sugli abeti, mi raccomando.
Se avete le idee ancora confuse, vi invito a guardare il video in Inglese, totalmente sottotitolato e non commentato da una voce in lingua originale in grado di annullarvi anni di insegnamenti accademici del:"The Cat is on the Table".

Nessun commento: