4 giu 2017

Io c'ero: TEKKEN 3

Preso dalla nostalgia e, più che altro, dalla voglia di sfogare stress e frustazione premendo energicamente i tasti del pad, ho acquistato TEKKEN 7. Dopo tanti anni approdato finalmente anche sulla piattaforma ludica che uso di più; il PC.
Ovviamente non ho fatto un acquisto a scatola chiusa, prima ho consultato alcune riviste online, alcune di queste hanno opinioni tipo:"OMG E' BELLISSIMOoaoaoaoaOo MinKiA! CIOE'! CHE ROBA! CompratelOOOooOoO CazZo!" altre usano toni più pacati, tipo:"Picchiaduro Tecnico dalla giocabilità di ottima fattura che collide in una pregevole veste grafica dai picchi di estrabilità intersecrata sul scadibubu alla seconda, bidibi bodibi bu".
Mi sono lasciato convincere, specialmente dai toni entusiasti dei redattori della prima recensione e non me ne sono pentito.
Ho giocato a ogni singolo episodio di TEKKEN e sono innumerevoli le sfide con gli amici che ho fatto, senza aggiungere i soldi spesi per giocarci in sala giochi.
All'interno di questo nuovo titolo Namco, che va comprato assolutamente MinKiA! se piace il genere CazZo!, c'è la possibilità di comprare con valuta locale (che si ottiene sconfiggendo avversari online o, se piace vincere facile, offline a difficoltà Grande Puffo) tutti i contenuti multimediali di tutti e sei TEKKEN precedenti, compresi i meno apprezzati (almeno da me) Tag Tournament.
Appena lo scopro, entro nella sezione dedicata a TEKKEN 3 e compro tutto in blocco.
Sia nella galleria che nel comparto video sono presenti i contenuti dei lottatori presenti nel titolo come il Doctor Geppetto Boskoonvitch, che combatteva da sdraiato (aveva 96 anni, era la sua posa offensiva), Julia Chang  e Ogre.
Scorro nuovamente la galleria, più e più volte e scopro che manca un illustre personaggio che avevo quasi dimenticato:

[caption id="attachment_5923" align="alignnone" width="1024"]Gon-from-Tekken-3-2017-Fan-Art-by-Hyde209- Gon; dinosauro immaginario che voleva far conoscere al pubblico i molteplici aspetti di madre natura, prima di devastarla con la sua forza bruta.[/caption]

E' doveroso fare un passo indietro; siamo nel 1998 e la Namco converte TEKKEN 3 su Sony Playstation dopo un anno dalla circolazione della versione Arcade, volgarmente chiamata anche da bar, usanza che adotterà anche per altri seguiti.
La sua intenzione però è quella di aumentare i contenuti della versione casalinga, aggiungendo dei mini-giochi come il Tekken Force e il Tekken Ball per renderla più corposa, quindi serviva anche una Guest Star da affiancare, per ottenere un richiamo di massa maggiormente efficace. Un ospite amato che potesse rendere più appetibile, un titolo già molto attesto e sparare a vertiginose vette l'indice dell'Hype.
Dopo chissà quali sessioni di Brainstorming ai vertici massimi, si decide di usare
un personaggio proveniente dal mondo Manga e in linea filosofica con gli altri presenti nella serie e la scelta cade su Gon; Dinosauro da modi bruschi e istintivi che vive nella preistoria, circondato da animali di ogni tipo, che vengono coinvolti dal rettile in avventure strampalate, assurde e divertenti.
Le parole dell'autore Masashi Tanaka descrivono meglio il personaggio:"Questo lavoro non contiene alcun dialogo o suono onomatopeico (...) Io inoltre penso che sia strano dare agli animali un linguaggio umano e farli parlare. Quello che decisi di fare con Gon era disegnare qualcosa che fosse più interessante di quanto poteva essere espresso con le parole. I manga hanno ancora un grande potenziale che non esiste negli altri mezzi di comunicazione. Io ho intenzione di continuare a sviluppare l'arte di espressione."


[caption id="attachment_5992" align="aligncenter" width="340"]00001SKAP0002.jpg La copertina leva ogni dubbio sui metodi di pesca dei dinosauri.
[/caption]

Fortunatamente ai tempi il Manga era conosciuto anche in Italia grazie alla Star Comics e avevo già acquistato due volumi del dinosauro, quindi ho apprezzato la scelta di aggiungerlo nella rosa dei lottatori. Averlo contro poteva essere una spina nel fianco grazie alla sua esile statura, che lo rendeva immune a tutti i colpi alti.

[caption id="attachment_5967" align="aligncenter" width="563"]maxresdefault Momenti di epicità unici in un videogame: l'Orso Bruno contro il Dinosauro Nano.[/caption]

Inoltre, guardate l'eleganza della sua mossa speciale:

[caption id="attachment_5971" align="aligncenter" width="550"]com.khalijfars.tekken34 Il Metano è un gas che arriva dal passato. Lo testimonia questo scatto.[/caption]

Insomma, io c'ero e l'ho visto con i miei occhi, l'ho controllato con le mie dita.
A quanto ho avuto modo di capire, Gon è sparito dalla storia ufficiale di Tekken probabilmente per i soliti motivi di Copyright e non perché, essendo un dinosauro, si sia estinto come i suoi simili. E' stato una specie di scherzo, come un pesce d'Aprile ideato molto bene.
Anche se non era un personaggio memorabile da giocare, lo ricordo volentieri e volevo celebrare il suo oblio con suo ending, che si otteneva al termine della partita arcade:

https://www.youtube.com/watch?v=OauhagSMKlU
Chissà, magari un giorno tornerà in un videogioco tutto o comparirà in un cine-panettone nostrano, grazie alla sua mossa speciale.auxl7z0geljkzoewpk6k

Nessun commento: