1 nov 2016

La notte delle Streghe.

E' una festa celtica che una tendenza particolarmente invadente sta cercando di importarla in italia per cercarci, inutilmente, di venderci delle zucche. Halloween è anche una pellicola uscita nel 1976 (in italia accompagnata con il sottotitolo:"La Notte delle Streghe") diventata un classico dell'Horror e rispettata da ogni amante del cinema che metodicamente rivede la notte del 31 Ottobre di ogni anno.
Anche io ho voluto dare un mio contributo personale al film di John Carpenter:
vlcsnap-2016-11-01-10h30m39s548A Haddonfield, un paesino anonimo e noioso in USA, un bambino di sei anni, Mike Mayer, uccide a coltellate la sorella perché ha avuto la malaugurata idea di parlare male di Call of Duty.
"E' un gioco per bimbiminkia"  - Ha esclamato a tavola quando erano tutti mangiare, aggiungendo - "E poi non puoi coltivare le barbabietole, come in Farmville".
Il giorno del delitto i poliziotti trovano il bambino a casa, con ancora in mano il coltello e lo interrogano
"Non ti è sembrato eccessivo uccidere a coltellate la sorella?"
Il piccolo risponde:"A casa non abbiamo il Bazooka, mio padre non me l'ha voluto comprare"
Viene messo in un manicomio per più di vent'anni dove lo segue il psichiatra Sam Loomis che riconosce in lui un animo distaccato e privo di emozioni, simile a quello degli impiegati postali.
La sera del suo trasferimento in un altro manicomio, Mike salta sul tetto dell'auto che doveva trasferirlo e bussa da sopra il cofano.
"Chi è?" - Domanda una voce.
"Sono il corriere, ho un pacco di Amazon" - risponde lui e, dopo essere entrato con quel stratagemma, ruba l'auto e fugge via.
Il giorno del 31 Ottobre, l'uomo torna dalla casa dove ha commesso il suo delitto tanti anni prima e vede per la prima volta Laurie (Jamie Lee Curtis nel suo debutto cinematografico) che inizia a stolkerare.vlcsnap-2016-11-01-10h51m10s213In una lezione interessantissima sulla filosofia medioevale applicata ai peperoni, la ragazza osserva un uomo mascherato fuori dalla finestre accompagnato da il motivetto iniziale del film, che scatta ad ogni apparizione di Mike.
vlcsnap-2016-11-01-10h51m22s671Inizialmente non sospetta nulla, d'altronde vive in un paese tranquillo dove non succede mai nulla e l'unico evento che ha scosso il paese negli ultimi anni è la morte del gatto Firillu, che pesava più di venti chili.
Il dottor Loomis giunge a Haddonfield e avverte le autorità del pericolo imminente:"Quell'uomo è pericoloso!" - dice lo sceriffo -"L'ho visto con i miei occhi mettere il formaggio in un piatto di spaghetti allo scoglio!"
Lo sceriffo è scettico e non crede alle parole dell'uomo, anche se un allarme del genere lanciato dal primo sconosciuto in città al giorno d'oggi, avrebbe scatenato l'allarme terrorismo e richiamato in forze i Navy Seals.
vlcsnap-2016-11-01-11h03m23s178Il film poco più avanti ci concede una panoramica sulle prossime vittime dell'omicida giunto in città. Tre ragazze dal carattere differente, una santa (Laurie), una ninfomane (Lynda) e l'altra sfacciata e ribelle (Annie). Un cliché che verrà adottato da un'altra miliardata di film horror.
Mike nel frattempo, con indosso una maschera e una tuta da meccanico continua a stalkerare...
vlcsnap-2016-11-01-11h06m34s210...e sembra vederlo solamente Laurie e viene presa pure per il culo per questo.
Arriva la notte di Halloween e sia Laurie che la sua amica Annie devono fare da baby sitter; negli anni settanta era un mestiere pericoloso e difficile perché non si poteva sedare i ragazzini con la Playstation e si doveva intrattenerli leggendo un libro o guardare la stessa puntata di Gundam in Tv. Mentre Laurie e Annie sono al telefono a parlare dei soliti banali discorsi sui ragazzi:
"Si lui mi piace però preferisco l'altro, certo che non è male come quel tale la, con la fronte elegante"
"Però quello è più bello di quell'altro che, anche se più basso di statura, il viso più bello ce l'ha il suo amico, anche se mi farei suo cugino"
Approfittando di quel momento di distrazione Mike si avvicina indisturbato in casa di Annie per stalkerarla come ha fatto per tutto il primo tempo del film e quando la giovane entra nell'auto per raggiungere il suo ragazzo...
vlcsnap-2016-11-01-11h25m59s833...la strozza dal sedile posteriore prima che possa chiamare aiuto, suonare il clacson o accendere l'autoradio.
Qualche chilometro più in la, lo psichiatra Loomis sta vagando nelle vie del paese alla ricerca del fuggitivo psicopatico e incontra lo sceriffo...
vlcsnap-2016-11-01-11h29m00s946...che ancora scettico vede più l'uomo come un fastidio che come un aiuto. Cosi gli consiglia di tornare a casa e dimenticare quella storia, però il dottore insiste offrendo una manciata di ciambelle che lo sceriffo accetta con entusiasmo.
Dopo aver strozzato Annie, Mike raggiunge la casa di Lynda che la trova in compagnia del suo ragazzo mentre fanno le:"Cosacce", come veniva chiamato il sesso negli anni 70 (almeno nei film) e trova tempo di stolkerarli nel suo solito stile di maniaco omicida silenzioso.
vlcsnap-2016-11-01-11h37m48s390Essendo favorevole al sesso pre-matrimoniale, Mike attacca la coppia aspettando pazientemente il coito, uccidendo prima il ragazzo sceso in cucina a prendere una birra, infilandogli un grosso Miracle Blade nella pancia, quindi sale in camera da letto dove trova Lynda ancora nuda...
vlcsnap-2016-11-01-11h42m02s097...e la strozza con il cavo della cornetta del telefono; un'impresa inconcepibile nei giorni nostri, dove è tutto wireless. Una scena terrificante, ricca di patos, che evidenzia quanto le gesta dell'omicida siano unicamente devote a un male genuino, atavico, profondamente demoniaco e poi ci sono due tette.
Dall'altra parte della strada, Laurie comincia finalmente a sospettare qualcosa e decide di uscire per raggiungere la casa della sua amica Lynda. Una volta introdotta nell'abitazione, senza accendere nessuna luce perché evidentemente dotata di infra-visione, la ragazza scopre con raccapriccio i cadaveri dei suoi amici: vlcsnap-2016-11-01-11h49m06s130Il corpo di Annie è adagiato sul letto in una posizione scomposta e una simpatica lapide posizionata tra i due cuscini, come per sottolineare il fatto che lei sia morta.
vlcsnap-2016-11-01-11h51m11s621...il ragazzo di Lynda appeso sopra l'uscio della porta, modello salamella...
vlcsnap-2016-11-01-12h00m23s620...e Annie infilata nell'armadio a muro con lo sguardo da sognante fumatrice di oppio.
La ragazza fugge via urlando, ovviamente al buio, quindi dietro alle sue spalle compare Mike ... vlcsnap-2016-11-01-12h06m46s576..che armato di coltellaccio le ferisce il braccio, mancandole la schiena nonostante la distanza ravvicinata. Indossare la maschera non migliora certo la manualità con i coltelli, altrimenti la indosserebbero i Chef del Sushi.
Ha inizio quel genere di inseguimento che verrà ripetuto molte volte in tantissimi altri film del genere: Maniaco Omicida Vs Giovani Ragazzi. La giovane corre via disperata, Mike utilizzando un'andatura da auto dei Vigili in centro storico riesce comunque a raggiungerla per tentare di colpirla. Laurie fugge più volte dalla sua preda e affannandosi in una frenetica corsa, verrà comunque raggiunta dall'omicida che manterrà la velocità di crociera da natante arenato per bassa marea.
Durante una violenta colluttazione Mike viene ferito a morte e crolla a terra esanime, Laurie stremata si siede a terra per prendere respiro.
vlcsnap-2016-11-01-12h11m37s129Hai un cadavere a casa, perché chiamare le autorità? Che perdita di tempo.
Comunque Mike si rialza silenziosamente e muovendosi veloce come un palombaro dentro un budino gigante si avvicina alla ragazza e inizia a strozzarla. Proprio in quel momento irrompe in casa il dottor Loomis che, con la pistola d'ordinanza data a tutti i psichiatri Americani, spara al maniaco omicida, scaricando addosso tutto il caricatore e facendolo volare fuori dalla finestra.
vlcsnap-2016-11-01-12h21m03s537Mike si schianta al suolo con un:"Schiaff" accompagnato dal:"Pin din din piri piri din din din" della colonna sonora. Questa volta è finita veramente, la ragazza con le lacrime confida al professore:"Ho avuto paura" e lo psichiatra risponde:
"Venga da me alle nove domani mattina, porti i contanti possibilmente".
Quando però il dottor Loomis si affaccia nuovamente dalla finestra, il cadavere di Mike è sparito e l'unica cosa che rimane è il "Pin din din piri piri din din din" della colonna sonora.
Mike Mayer è vivo? Dove sarà andato? Ucciderà ancora? Chi è veramente?
Non importa a nessuno, in paese parlano ancora tutti di Firillu e della sua anomala obesità.

3 commenti:

wwayne ha detto...

Quello che hai citato è un cult movie, ma per me il miglior film degli anni 70 è di gran lunga questo: https://wwayne.wordpress.com/2014/05/09/agire-secondo-giustizia/. L’hai visto?

Karka ha detto...

no. grazie del consiglio

wwayne ha detto...

Lo trovi su Youtube, completo e in italiano. Anzi, ti metto qua il link:
https://www.youtube.com/watch?v=VSVpRoQx32I
Se ti va, poi fammi sapere come l'hai trovato. Se invece non dovessi più sentirti, per me avertelo fatto scoprire è già una grande soddisfazione. Grazie a te per la risposta! :)