2 giu 2016

X-men spiegato agli Anziani.

x_men__apocalypse__2016____poster_by_camw1n-d91s5x4Questi Supereroi che girano in vestiti attillati sono insignificanti; quando c'era Lui si che c'erano gli eroi!. Persone comuni che hanno combattuto per difendere la patria, sino alla morte!. Eeeeeh quei tempi non tornano più!

Dolenti o volenti il genere super-hero è una costante nel cinema moderno in grado di macinare numeri con tanti zeri che piacciono tanto ai loro produttori. Pellicole che intrattengono chi vuole passare qualche ora di epico divertimento, pensate per tutti e inclinate verso una clientela giovanile (che diciamoci la verità, sono loro che comprano i biglietti al cinema), oltre che per i lettori di fumetti.
Anche se le storie di questi personaggi sono bizzarre e articolate non è comunque detto che non siano fruibili anche dallo spettatore più anziano, abituato a vedere prevalentemente quiz televisivi e telefilm tipo:"Il Commissario Rex", che come assurdità, si avvicina molto alle gesta dei supereroi.
Cercherò, nelle prossime righe, di promuovere questo genere cinematografico in gergo comprensibile affinché anche l'ultra novantenne possa goderselo al cinema o in casa:
E' doveroso prima fare un passo indietro; dovete sapere cari anziani che i supereroi Americani sono diventati una moda, però non sono una novità come si potrebbe pensare. Se ricordate già negli anni 50/60 nelle edicole italiane comparve "Superman", anche se con un nome molto diverso:
superalbo-nembokid-59005"Nembo Kid" era dotato di super poteri, riusciva a volare e poteva fermare un treno con un braccio e farlo arrivare ugualmente in orario, perché a quei tempi, anche se non c'era lui arrivavano sempre puntuali. Dai suoi occhi era in grado di sparare dei laser rossi e viaggiare nello spazio trattenendo il respiro. Simili poteri erano una conseguenza della sua natura aliena, perché "Nembo Kid" era originario del pianeta Kripton e dopo essere precipitato sulla terra a bordo di una carrozzella spaziale, il nostro sole ha contribuito a renderlo cosi potente e più forte di Maciste.
Nembo Kid volava grazie al sole, era un bravo ragazzo e andava sempre in chiesa, anche se non era ancora sposato e senza figli. Superman o Nembo Kid, chiamatelo come volete, è stato il primo vero supereroe arrivato sulla terra.
Chi sono gli X-men?
Sono un gruppo di supereroi anche i loro dotati di superpoteri come Nembo Kid, però non derivanti dal sole bensì da una mutazione del Gene X nel loro DNA. Sono parte della loro natura e li possiedono dalla nascita, un po come il Gianni Morandi con la sua bella voce. Si chiamano appunto Mutanti, perché hanno dei geni mutati e sono diversi da noi, un po come il Gianni Morandi.
Dall'umanità non sono ben visti, perché qualcuno di loro è di colore blu; già si fa fatica a accettare le persone di colore nero, figuriamoci quelle blu. La gente li teme per i loro poteri che, in alcuni casi, sono in grado di terminare il mondo o saltare la fila in posta come maleducati.
Ognuno di loro ha abilità e nome in codice diversi, ne prendo qualcuno a caso di modo che possiate conoscerli meglio:
x-men-apocalypse-magneto-181791Magneto riesce a controllare qualsiasi oggetto metallico con la forza del pensiero; è in grado di piegare le pentole che avete comprato nella gita in pullman verso Pisa. Anche se in realtà il magnetismo non influenzerebbe alcuni materiali (come il vostro anello dei 50 anni di matrimonio), Magneto riesce a manipolarlo ugualmente. L'uomo in grado di fare questi prodigi si chiama Max Eisenhartdt e ha scoperto i suoi poteri da bambino mentre era prigioniero a Auschwitz.
E' un personaggio controverso che odia l'umanità e dietro di se lascia una scia di distruzione che provoca l'apertura di centinaia di cantieri edili, in giro per la città.
xavier-bannerIl Professor X (Charles Xavier) ha fondato una scuola per giovani mutanti nella sua enorme villa, che chissà quanto pagherà di IMU, quindi ha dato vita alla squadra degli X-Men.
E' in grado di controllare la mente delle genti. Riesce a percepire loro pensieri e a controllarli. E' uno dei buoni che difende l'umanità e non la combatte come il suo antagonista Magneto. Grazie a un casco da parrucchiera chiamato "Cerebro" è in grado di amplificare i suoi poteri raggiungendo qualsiasi persona nel mondo e trovare l'assassino di un cittadino di Cabot Cove, prima della Signora in Giallo. Purtroppo da giovane ha avuto un incidente ed è costretto a girare sulla sedia a rotelle e superare le barriere architettoniche con la telecinesi.
E' stato Inutile il viaggio a Lourdes che ha intrapreso qualche anno fa.
x-men-apocalypse-quicksilver-evan-petersQuicksilver (che in inglese vuol dire:"argento velocissimo"), conosciuto anche con il nome di Pedro Maximoff. Riesce a correre molto veloce e va sempre di fretta, supera tutti anche la barriera del suono. E' cosi veloce che riesce a andare in posta e pagare la bolletta della luce, prima della luce stessa. In questi film non è un personaggio principale e comunque le sue gesta valgono, da sole, il prezzo del biglietto. Anche se non avete più gli occhi buoni, riuscirete ugualmente a vedere muoversi Quicksilver, grazie ai miracoli della moviola.
hugh-jackman-as-wolverineQuesto bel giovanotto si chiama Wolverine (che in inglese sta per:"orsetto lavatore") alias (che in latino sta per "Cioè, ovvero, altrimenti") Logan Howlett; possiede degli artigli nelle mani in grado di tagliare il salame a fette trasversali senza fatica e ha un fattore di guarigione che gli permette di guarire qualsiasi acciacco in pochi secondi. Lo stesso prodigio lo mantiene in vita da anni e anni senza fare mai invecchiare la sua pelle e non avrà mai problemi di osteoporosi, perché le sue ossa sono state trapiantate da un materiale indistruttibile chiamato: "Adamantio".
La sua natura libera e ribelle lo rende un personaggio intrattabile con un brutto caratteraccio e non facile giocare in squadra a bocce con lui. Nonostante i suoi sessanta e passa anni suonati non è ancora sposato, ne ha figli e, inoltre, rientra sempre tardi a casa.
Schermata-07-2457227-alle-15.51.50Lei è Ororo Munroe, in arte Tempesta. Una mutante in grado di cambiare le condizioni atmosferiche in qualsiasi momento e rovinare le accurate previsioni meteo del colonnello Giuliacci. La colpa è sua se non ci sono più le mezze stagioni. Il suo passato non è stato facile; Ororo è nata in un paese povero e faceva la ladra per sopravvivere. Successivamente il Professor X, grazie a un santino di Padre Pio, l'ha convinta a entrare negli X-men.
Indossa un abito e scuro troppo attillato, tipico delle donnacce di strada.
ArchangelWarren Kenneth Worthinton III, conosciuto come "Angelo" è un mutante dotato di due enormi ali che gli permettono di volare. Negli X-men il suo ruolo è come quello di Ringo Star per i Beatles; si muove in fondo senza molta utilità e può essere sostituto in qualsiasi momento. Lo mantengono attivo nel gruppo solamente per una forma di rispetto religioso che evoca il suo aspetto. Amen.
jennifer-lawrence-e-mysticaNon fatevi ingannare dall'aspetto, Mystica è una mutante dalla pelle blu che riesce a assumere qualsiasi sembianza. Può diventare un qualsiasi altro mutante, senza imitarne i poteri ovviamente e può diventare bella, brutta, uomo, santa o peripatetica. Riesce a mantenere l'aspetto giovanile finché è in vita, risparmiando una fortuna in protesi dentali e creme antirughe. Trasformata in buttafuori riesce ogni anno a fare entrare tutti gli X-men, senza pagare il biglietto, al Festival di San Remo.
Tye_Sheridan_73517Scott Summers in arte Ciclope è un mutante che deve usare degli occhiali speciali altrimenti gli incontrollabili raggi laser che fuoriescono dai suoi occhi (simili a quelli di Nembo Kid, se ricordate) possono disintegrare qualsiasi cosa, compresa la stufa a legna in ghisa che credevate indistruttibile.
Scott, proprio per colpa di questo potere, non ha mai fatto il militare.
maxresdefaultKurt Wagner è un tedesco di Germania che si fa chiamare Nightcrawler (in inglese:"Lombrico) e il suo potere è quello di teletrasportarsi. Il Teletrasporto è una forma di viaggio nata negli anni d'oro della fantascienza e diffusa successivamente in spettacoli televisivi come:"Il commissario Montalbano", "il Commissario Derik"  e "Don Matteo" dove il protagonista, fingendo di usare mezzi di trasporto ordinari, si manifesta nei luoghi più remoti in pochissimo tempo, utilizzando appunto il teletrasporto.
Kurt può anche teleportare altre persone assieme a lui semplicemente toccandole e grazie a questa prerogativa che è riuscito a vedere a sbafo molti concerti dei Pooh.
x-men-apocalypse-trailer-new-team-new-mutants-same-wolverine-jean-grey-950464Jean Grey è anche lei una telepate, riesce a leggere le carte della Briscola che ha in mano il suo avversario. I suoi poteri sono simili a quelli del Professor X però più potenti, in una scala.  E' conosciuta con il soprannome di "Fenice" perché il culmine massimo dei suoi poteri riesce è talmente elevato da farle scatenare un uccello di fuoco dalla carica distruttiva, pari a quella di trenta fornelli del gas, lasciati aperti nel corso della notte.
Una cosi brava ragazza che però non ha fatto il voto della castità.
beast_70327Henry Philip McCoy è Bestia, mutante dalle sembianze di uno scimmione blu che, difficilmente a come potete pensare, è dotato di un intelletto sopraffino capace di eccellere in qualsiasi Quiz televisivo di Carlo Conti. Inoltre è un inventore eccezionale in grado di costruire oggetti tecnologici migliori di quelli che realizza il Signor Beghelli, inoltre è molto agile e riesce a fare balzi talmente elevati da prendere gli oggetti più alti dagli scaffali al supermercato.
Altri mutanti ancora sono presenti nel vasto universo dei super-eroi ed è impossibile elencarli tutti, certo non è facile comprendere le storie dietro al passato di ognuno di questi e i super eroi moderni sono un complesso agglomerato di archi narrativi che sembrano non finire mai.
Quando c'era Lui (Stan Lee) si che erano veri supereroi! Eeee ma quei tempi non tornano più!

Nessun commento: