2 apr 2016

Personaggi Random: L'Ultimo dei Crociati.

crociato
Sul finale di Indiana Jones e "Il Suo Ultimo Gran Bel Film", scusate, intendevo:"L'ultima Crociata" compare un personaggio che sorprende lo spettatore e lo assale con una selva di interrogativi.
All'interno del dungeon di Alessandretta, dopo aver superato trappole e trabocchetti, Indiana Jones incontra l'ultimo dei Cavalieri Crociati ancora vivente custode del Santo Graal, che come ultima quest dell'avventura, l'archeologo deve trovare scegliendolo tra numerosi calici, di diversa fattura.
Obiettivamente il ritrovamento dell'ultimo dei Crociati supera certo di importanza quello del Santo Graal e di qualsiasi altra reliquia storica e comunque nessuno dei presenti sembra esserne consapevole, forse perché la situazione non è delle più tranquille e, in più, il padre dell'Archeologo rischia di schiattare.
Il Cavaliere reso parzialmente immortale grazie al Santo Graal, ha aspettato ben settecento anni l'arrivo di qualcuno e dialogare con una lingua a lui estranea che, si vede, ha imparato nel corso dei secoli, visto che aveva tanto tempo. Una fede incrollabile e una pazienza infinita non bastano per sopportare una simile attesa, l'impresa è disumana se pensiamo che all'umanità bastano trenta minuti di attesa dal dentista per rompersi i coglioni, figuriamoci settecento anni.
Cosa può avere fatto l'ultimo Crociato per ingannare tutto questo tempo, senza impazzire?
libro da leggere
Tanto per cominciare si è portato un libro da leggere, che a suoi tempi erano ingombranti, scritti a mano e dalla calligrafia criptica e una volta letto e riletto qualche migliaio di volte sino a impararlo a memoria, ha iniziato a leggerlo al contrario, quindi con una parola si e una no, a frasi alterne, a pagine alterne, capovolto, insomma, momenti di grande divertimento letterario. Dopo qualche settimana il Crociato comincia a parlare da solo, commentando la sua situazione con rassegnazione, raccontandosi le barzellette che non capisce e infine generando una personalità femminile per farsi compagnia.
"Guarda quei calici come prendono polvere, che lordume!" - Sono le prime parole della sua voce femminile immaginaria.
"Ma cara, manca ancora tanto tempo prima che arrivi qualcuno e..." Risponde alle proteste della femmina appena generata.
"Senti tu, non voglio fare brutta figura con gli ospiti, cosa pensano poi quando entrano qui? che siamo delle persone sporche e maleducate! Queste brutte figure preferirei evitarle, ora ti alzi e li pulisci tutto!"
"Ma noi siamo sporchi e maleducati, cara, veniamo dal Medioevo..."
"Ma, ma un corno! Stai tutto il giorno davanti a quel libro! Oh povera me! Se penso che avrei potuto sposare quel mercante di Stoffe di Novgorod, invece di questo Crociato fannullone...."
"Va bene, va bene, non ti arrabbiare adesso passo lo straccio..."
"Si però non togliere la polvere attorno ai calici, come tuo solito, li sposti uno a uno e pulisci bene il tavolo hai capito?! Già che ci sei, vai a controllare le trappole per vedere se scattano ancora..."
Spinto dalla sua parte femminile perfettamente definita, il Crociato non si sente più solo e la sua esistenza continua quasi nella normalità, tra tribolazioni e cambi di umore della moglie a cui non va mai bene niente.
Nel corso degli anni, l'isolamento coadiuvato dalla parziale immortalità generano nel suo inconscio anche i parenti della sua parte femminile e hanno luogo strazianti conflitti interni con la suocera, che non avranno mai termine. Dopo qualche secolo la sua mente è un vivace micro-mondo sociale di persone e voci, talmente caotico da riempirlo di sanguinarie riunioni di condominio. Tutte le domeniche viene disturbato anche dai Testimoni di Geova immaginari che lo svegliano proprio quel giorno che può dormire fino a tardi.
I suoi istinti sono totalmente assopiti dalla prigionia che al primo incontro con qualsiasi visitatore si sarebbero dovuti risvegliare con furia ceca, cercando di inchiappettare il primo arrivato indipendentemente dal suo sesso, invece nel film si comporta in maniera più edulcorata. Un'astinenza di Settecento anni è impensabile in questa epoca dove esistono persone, che dopo mesi di privazione, meditano l'idea di infilarlo nella intercapedine di un termosifone.
Il destino di questo povero Crociato era prevedibile dalla sua prima apparizione e vederlo finire cosi repentinamente sotto le macerie, ha reso il suo paziente lavoro di custodia inutile per colpa dei soliti turisti che dove arrivano, spaccano tutto.
Se fosse sopravvissuto avrebbe dovuto vivere i suoi ultimi giorni in un epoca che non era sua, molto probabilmente sarebbe impazzito scoprendo gli usi e costumi della modernità, senza metabolizzarli e poi col cazzo, che l'Imps, gli pagava la pensione arretrata.
Questo Personaggio random che si esaurisce senza farsi conoscere più del dovuto, vuole insegnarci che anche se avete infinita pazienza, incrollabile fede e una ostinata perseveranza non potete scappare da vostra moglie, anche se immaginaria.

Ciao, ne!Gimme Five!

Nessun commento: