27 set 2015

Vintagic Park

vintage park titolo


Nel deserto del Nevada, una troupe di ricercatori ha il compito di recuperare delle antiche cartucce di un gioco fallimentare risalente agli anni 80, seppellite sotto metri di terra per smaltirle in economia.
Sono mesi di ricerche che non hanno portato a un vero e proprio risultato, anche perché i ragazzi sono soliti spassarsela con i classici Arcade, questa volta con Pole Position caricato con il MAME nel computer che andrebbe utilizzato per i rilevamenti di profondità e ottenuto con i soldi dei finanziamenti stanziati da una multinazionale della mortadella.
vintagic parkIl loro ricercatore: Amstrad Grant è un uomo attaccato alle tecnologie del passato, per questo si è unito alla troupe; grazie alla sua vasta conoscenza dei Videogame il gruppo è vicino al punto esatto dove scavare, con una approssimazione di 900 chilometri. Amstrad ha trascorso la sua giovinezza in casa a studiare con l'Intellevision e successivamente, il Commodore 64, computer che ha avuto in dono dai suoi genitori con la promessa di usarlo per lo studio. Cosa che invece ha adoperato per intrattenersi saltando College, Università, Master e successiva disoccupazione.
La sua collega; Ellie Sid non condivide come si divertono i suoi colleghi, primo perché le sembra di perdere tempo, secondo perché ha sempre preferito i sparatutto ai giochi di corse.
Partita dopo partita l'intera equipe è entusiasta di come stanno andando le corse, Amstrad infatti è vicino a superare il record di un suo collega, mancano una manciata di punti quando da dietro il capannello di persone si avvicina un paffuto bambino, figlio di un ricercatore girovago o forse figlio di una ricercatrice solita a passeggiare nelle strade.vintagic park2
"Che grafica di merda!" Esclama questo puntando il dito contro lo schermo.
Amstrad, che non è solito farsi prendere in giro, tanto meno sul suo passato, si volta verso il bambinetto e lo rimprovera:"Non si giudica senza sapere, tu guardi la grafica nei giochi?"
"In Calloffediuti kuando ammazzo i soldati si vede il sangue skizzare" Risponde il piccolo sanguinario.
"Non è molto importante quanto sia realistica la grafica, quello di importante è la giocabilità" - Ribadisce Amstrad.
"E kosè?" - Chiede il bipede, sopravvissuto all'aborto.
L'uomo scoraggiato poggia una mano sulla spalla al bimbominkia e spiega:"E' la magia che sa trattenere il giocatore e incollarlo allo schermo, che lo sfida, lo fa arrabbiare e infine, lo rende una persona migliore!"
"E' sempre un gioco di merda, si vedono i pixel!" - annuncia il paffuto maneggiatore di gamepad.
Sam vorrebbe lapidare il piccolo esserino però viene distratto un elicottero che gli atterra a pochi centimetri dalle scarpe. Dal velivolo fuoriesce un tipo schivo vestito di bianco, che dice di essere l'avvocato Roland.
"Mi manda Jhon HAM e vuole che andiate da lui per un importante mansione" - dice questo, sbrigativo.
"Mi spiace, non ci prostituiamo per gente sconosciuta che millanta ricchezza, siamo gente seria e efficiente, concentrati sul nostro lavoro" risponde Sam caricando un altro gioco sul MAME.
"Sappiamo che lei è attratto dalla tecnologia vetusta; quello che abbiamo da offrirle potrebbe interessarle"
"Non credo, sono a un passo da fare la scoperta del secolo!"
"Mi spiace, l'hanno preceduta altri ricercatori, le cartucce sono state ritrovate."
"E quando?"
"Quattro mesi fa"
L'elicottero riparte con Sam e Teresa come passeggeri.
vintagic park8Dopo un volo interminabile e una ventina di rifornimenti eseguiti negli autogrill più convenienti, il choppa plana nella piazza di un isola chiamata: Isla Nibbler, dove sembra esserci solamente vegetazione, sentieri nella vegetazione e vegetazione nella vegetazione.I ricercatori vengono condotti in una sala enorme, con un pavimento lucido e i mobili di plastica, dietro una scrivania di marmo siede un signore anziano con la barba bianca che fa cenno di avvinarsi sorridente.
"Senta io vorrei un camioncino e un gioco per il Nintendo" dice Amstrad sedendogli sulle ginocchia
"Guardi che non sono Babbo Natale!, mi chiamo Jhon HAM, sono io che vi ho convocato."
"Ah, mi scusi"
"Mi serve la vostra esperienza per il progetto che sto portando a termine, un parco unico al mondo che verrà visitato da milioni di visitatori, non è un'attrazione come tante altre nel mondo. Grazie alle nostre ricerche siamo in grado di riportare in vita forme di tecnologie dimenticate dall'umanità, vi prego ora di seguirmi, vi farò vedere con i vostri occhi".
Il gruppo sale su una Jeep e si fa un giro nel parco mentre HAM continua il suo noioso spiegone:"E' costato milioni di lire però ne è valsa la pena, sapete sono molto attaccato a quelle antiche macchine che rendevano cosi magici gli anni 80, oggi purtroppo sparite per sempre". La Jeep si ferma e Ellie e Amstrad rimangono stupiti di fronte alla prima creatura del parco; un'enorme cassetta VHS.
vintagic park4
"Come ci siete riusciti?" Domanda Amstrad analizzando da vicino il vetusto archivio video e indicandone a Ellie il punto dove si sfilacciava sempre il nastro, dentro il videoregistratore.
Ham spiega che scienziati molto nostalgici e pagati profumatamente sono riusciti a estrarre il DNA delle tecnologie remote da una fibbia del Charro, imprigionata dentro una sfera fossilizzata di Crystal Ball.
"Perché sono cosi grandi? è vero che le VHS prendevano molto spazio negli scaffali, però non me le ricordo cosi enormi:
vintagic park1HAM precisa: "Il DNA estratto ha qualche codice incompleto che abbiamo corretto utilizzando quello degli attuali dispositivi Apple, per questo la loro forma si è ingigantita, diventando più imponenti e arroganti. Se non li avessimo le recinzioni elettrificate questi potrebbero scappare per diventare uno status symbol."
I due vengono accompagnati dentro una sala di ricolma di uova illuminate debolmente dove HAN espone ai presenti come nasce un cucciolo di Big Jim.
vintagic park10
"Voi allevate Big Jim?!" Domanda Amstrad con un certo ribrezzo.
"Certo!, pupazzetti cosi belli non se ne vedono più in giro"
"E ci sarà anche un perché."
Nella sala irrompono curiosamente due ragazzini, Athena e Monty che salutano l'anziano richiedendogli dei regali:"Sono vostro nonno, non babbo natale!". I nipoti vengono presentati a Amstrad e Ellie:"Sono qui per conoscere quelle tecnologie che si sono persi! Oltre a essere una vacanza per loro appagante, cosi li tengo lontani dal tablet e evitano di farmi spendere milioni di dollari per le gemme di Clash of Clans"
Il tour del parco continua toccando altre attrazioni come la gabbia dei Paninari dove stanno mangiando rumorosamente, attraversano la pianura degli Walkman, visitano la biosfera delle Ballerine Volanti e guardano nella vasca delle Scimmie di Mare senza mai vederle. Nel tragitto si imbattono in un Coin-Op a terra, colpito da una malattia sconosciuta.
vintagic park 13Emozionato visibilmente, Amstrad si avvicina alla bestia dolorante e cerca di curarla con parole incoraggianti:"Non puoi abbatterti, sei uno dei giochi più belli del mondo! Persino la Nokia ha provato a copiarti con Snake, però non c'è riuscita!". Dopo avergli somministrato qualche monetina da 200 lire, la Jeep riparte per raggiungere l'attrazione principale.
Davanti a un recinto elettrificato improvvisamente manca la corrente:"Dannazione!" - Esclama HAM - "Lo sapevo che il Contatore da tre chilowatt non bastava!" Dentro la Jeep i bambini continuano a parlare di quanto è bello Minecraft mentre i grandi cercano di non sentirli, quando improvvisamente dalla recinzione salta fuori una cosa enorme, che si schianta nel terreno con il peso della plastica robusta di un tempo.
vintagic park9
E' un enorme Registratore a cassetta che ribalta la Jeep proiettando fuori i passeggeri, qualche secondo dopo dalla recinzione irrompe fuori qualcosa di impressionante.vintagic park3Un gigantesco Commodore 64 barrisce con una sonorità stridente, Amstrad distrae la macchina che, essendo dotata di soli 64kb, si allontanata seguendo un bengala e provocando il panico nei presenti. Lenta e goffa, la creatura mitologica ciondola lontano mentre Amstrad e i due ragazzi si perdono nel cortile, perchè senza Maps, sono privi di senso dell'orientamento.
Diviso il gruppo bisogna prima sistemare il problema del blackout e Ellie, essendo l'unica donna, viene mandata a riattivare il salva vita giù in cantina, perchè Ham ha paura a scendere dopo aver visto La Casa di Raimi.
Passata la notte il parco si risveglia nel completo caos; tecnologie vetuste che aggrediscono i lavoratori e giocattoli giganti che si picchiano tra di loro annunciando a voce alta le mosse speciali, invece il povero responsabile della cartellonistica stradale, viene sbranato da un cubo di Rubik.
vintagic park7
Cercando una strada per tornare al centro operativo, i tre dispersi scorgono nella pianura l'enorme Commodore 64 che lotta contro un Sinclair Zx Spectrum:
vintagic park5
"Guardate con che forza la creatura Commodore combatte contro l'eterno rivale, pensate che è una battaglia che non ha mai avuto un vincitore e non ha mai avuto fine, voi avete il privilegio di essere testimoni!".
"In quale dei due computer gira FIFA?" domanda Montly impaurito dallo scontro.
"In nessuno dei due"
"E allora chissenefrega chi vince".
Il viaggio di ritorno li mette alla prova, serve ogni astuzia per evitare le creature del parco, molte di loro aggressive per la loro parentela con l'IPhone. Attraversata la vegetazione passando attraverso la vegetazione, i ragazzi intravedono un casolare e si gettano dentro inseguiti, più che altro, dalle loro paure. Ritrovano Ham e Ellie che dopo averli accolti con un:"Siete tornati! , libidine, doppia libidine! "  vengono assaliti da un gruppo di Big Jim, fuoruscito dalla loro gabbia per colpa del blackout.
vintagic park11Contro l'ometto di plastica hanno poche possibilità cosi decidono di dividersi, mentre gli adulti si rifugiano nella mensa, popolata da paninari, i bambini scappano nelle cucine, correndo come l'ultimo giorno di scuola.vintagic park12
Vengono ugualmente raggiunti, perché Big Jim non sa solamente aprire le porte, è anche bravo a seguire dei bambini rumorosi e starnazzanti. Una volta scoperto che il fustacchione di pvc si muove dinoccolato e con una lentezza inferiore a quella di impiegato postale, i ragazzi salgono nella sala operativa, dove trovano un Tablet che gestisce i servizi di emergenza sull'unico noto internet disponibile nell'isola. Athena comprende immediatamente la gravità della situazione, scoprendo l'avamposto di Clash of Clan distrutto da uno spietato avversario.
Amstrad ritrova i ragazzi intenti a sperperare gli ultimi risparmi del nonno in gemme e li trascina via, ritrovando HAM e il resto dei collaboratori del parco sopravvissuti agli attacchi dei mortali giocattoli a molla anni 80. Scendendo nella sala per fuggire per sempre dall'isola, enormi Arcade irrompono nella sala provocando crateri sul pavimento.
vintagic park13
I sopravvissuti riescono a fuggire correndo nell'uscita di servizio e se volano via dall'isola a bordo di una enorme ballerina volante.
"Adesso, cosa rimarrà del nostro glorioso passato?" si domanda Ham avvilito dal suo progetto, diventato un fallimento
"Le repliche dei telefilm dell'A-Team" - Risponde Amstrad guardando il sole tramontare in quella giornata di merda.
Scorrono i titoli di coda mentre suona:"I Like Chopin" di Gazebo.

[embed]https://youtu.be/grGjD1rTNyg?t=8[/embed]

Fine

Nessun commento: