21 gen 2015

D:\Transcendence

I merli indiani si imitano da soli guardandosi allo specchio?
Come facevano con il semaforo, quando non avevano ancora inventato il colore?
L'Anatra all'arancia nasce sugli alberi?
Interrogativi di un certo rilievo che bene o male ci siamo tutti domandati nella vita, che non trovano una risposta neanche in questo film, peccato:
vlcsnap-00247
Il più importante ricercatore sull'intelligenza artificiale Will Caster (Jhonny deep) sta lavorando assieme a sua moglie Evelyn (Rebecca Hall) a perfezionare una macchina chiamata:"Pinn" che racchiude l'intelligenza collettiva globale con le emozioni umane. Un progetto impegnativo che non consente distrazioni, per questo Will si scherma dalle radiazioni elettromagnetiche, rivestendo la tettoia del suo giardino con filamenti di rame.
vlcsnap-00248
"Spegnere il telefonino pareva brutto?" - chiede la moglie Evelyn (Rebecca Hall)
Lui: "brava lei, poi come ci gioco a Angry Bird?".
Comunque non passa la notte che la tettoia di rame la ruba una squadra di magrebini che la rivende al mercato nero, per due milioni di euro.
vlcsnap-00249Il giorno dopo Will illustra la sua invenzione a un congresso gremito di persone interessate alla sua descrizione dell'intelligenza artificiale:"La mia macchina è cosi intelligente, che potrebbe interpretare la firma di un dottore in pochi secondi!" dichiara a centinaia di persone:"In campo medico sarebbe in grado di migliorare le condizioni di salute e di benessere di tutti gli esseri umani"
"Una domanda" - alza la mano il solito curioso del pubblico - "Racconta anche le barzellette?"
"Si ma non fanno ridere, per questo lavora a Colorado." - Risponde Will con ritrosità.
La conferenza finisce tra applausi e qualche spettatore addormentato. Il ricercatore scende dal palco, stringe mani, saluta gli amici, fa l'occhiolino ai giornalisti e Bam!, viene colpito da un proiettile.
vlcsnap-00250

"Abbasso le invenzioni tecnologiche!" - urla il suo assassino prima di spararsi con un'invenzione tecnologica. Si scopre che una organizzazione terroristica internazionale vuole fermare gli studi sull'IA per la paura che, un giorno, possa venire usata per rendere i videogiochi più difficili da finire. Quando si trovano cosi bene a usare un tasto solo per completarli.
Will viene ricoverato con urgenza e le sue condizioni di aggravano quando scoprono che la pallottola che lo ha colpito, ha un componente radioattivo che sta avvelenando il suo corpo.
Il dottore si ammala progressivamente...
vlcsnap-00251E ogni giorno diventa più pallido...
sino a diventare magro e emaciato:
Prima che sia troppo tardi, Evelyn e un suo collega Max Waters (Paul Bettany) studiano un modo di trasferire tutta la conoscenza di Will all'interno del Pinn, al fine di farlo continuare a vivere sotto forma di gigabyte e gif animate. L'Equip lavora senza mai risposarsi davanti a monitor pieni di codici e diagrammi buttati a cazzo.
vlcsnap-00252
Prima del processo finale infilano una matassa di cavi usb ai capelli del professore e iniziano l'Upload dei suoi pensieri negli hardisk del sistema, da quelli tecnici a quelli più birichini. Purtroppo nel mezzo del trasferimento Will muore lasciando nel dubbio lo spettatore; l'upload è riuscito o serve un ripristino di sistema?
vlcsnap-00253Quasi dimenticavo, nel film c'è Morgan Freeman presente nel 98% delle pellicole Americane:
"Morgan, hai impegni questo venerdì? facciamo un film con Jhonny Depp che diventa un computer potentissimo" - "Fammi pensare, venerdi...venerdi...si ho già tre film da interpretare, comunque penso di farcela, dai prenotami che arrivo, Depp-computer voglio troppo vederlo!".
Eccolo nella sua solita parte dell'esperto dallo sguardo mansueto e dal carattere bonario.
vlcsnap-00254Colpo di scena, Will a quanto pare è riuscito a trasferirsi nel Pinn e scrive nel terminale:"C'è nessuno?" - "Si ci siamo!", scrive la moglie dopo aver inserito la password, risolto un captcha di 12 lettere e risposto alla domanda segreta. In pochi secondi Will prende vita dentro il monitor e si manifesta nella sua forma di Jhonny Depp virtuale. Senza neanche un saluto chiede più memoria e di entrare in internet per farsi un giro.
"Come farò a trovarti, una volta dentro?" - Chiede la moglie, intimorita dall'esoso numero di siti porno che potrebbero distrarlo durante il viaggio.
"Cercami su Google."
vlcsnap-00255Dopo un inseguimento e una mezza sparatoria che in questi film sono l'unico sistema per rendere più concitato un banale collegamento alla rete, Will entra nel Web nuotando tra un sito e l'altro. In pochi secondi assimila tutto; sfonda i server dalla Sony che tanto ci sono abituati, cancella tutti i selfie degli utenti di Facebook e assimila tutte le password del pianeta che sono di due tipi:"1234567" e nel caso delle alfanumeriche:"unoduetrequattrocinqueseisette". Infine penetra nel conto corrente della moglie e ci aggiunge mezzo miliardo di dollari.
Nel frattempo l'Organizzazione di Terroristi Internazionale che non ha nome, viene a conoscenza dell'evoluzione di Will e si organizza per cercare di distruggerlo, tramando nell'ombra senza mezzi tecnologici per non farti intercettare dal mega-computer-Will. Nel tempo libero si svagano con antichi passatempi dimenticati, come il gioco di carte:"Merda!". 
vlcsnap-00256
Will virtuale e sua moglie raggiungono la cittadina dimenticata del deserto del vattelapesca, chiamata:"Brightwood". Contattano un tuttofare del posto e gli chiedono:"Senta, non è che per caso ha una cinquantina di pannelli solari, un centinaio di antenne satellitari, un migliaio di terminali con schermi interattivi, touchscreen?" - "No, però in cantina ho un Atari Vcs se volete. Comunque se volete tutta questa roba servirà molto denaro" risponde questo grattandosi il mento.
"Il prezzo non è un problema, parli pure con mio marito è quel volto in computer grafica che vede nel monitor. E' lui che firma li assegni".
vlcsnap-00257In due anni viene costruita una struttura enorme, modernissima, autoalimentata e arredata, dotata di tutti i confort del caso e di un Atari Vcs funzionante. Al suo interno viene studiata una nuova tecnologia in grado di rigenerare i tessuti e guarire l'uomo da qualsiasi malanno, anche il singhiozzo, ritenuto sino a qualche giorno prima un male incurabile. I progressi in campo medico vengono sperimentati su un operaio in fin di vita, malmenato a sangue da alcuni bifolchi,persuasi dai Terroristi, impauriti da un futuro con i videogiochi difficili.
vlcsnap-00258
L'uomo viene curato da nanobot e assimilato dall'intelligenza di Will, diventando, per un procedimento reso pertinente con stronzate scientifiche, un superuomo collegato al sistema dalla forza erculea, se mi concedete il termine.
Soddisfatto del risultato, Will chiama a raccolta alcune persone con problemi fisici, disabili e finti invalidi invitandoli nei suoi laboratori con la promessa di aiutarli, quindi li trasforma in schiavi controllati con il wifi.
vlcsnap-00261A Evelyn non piace molto l'idea di avere delle riproduzioni carnali del marito che chiedono continuamente di toccarla, cosi fugge e incontra il suo collega Max, nel frattempo diventato culo e camicia con i Terroristi dopo essere stato rapito e malmenato. Max inietta un Virus nelle vene di Evelyn in grado annientare il super-computer-Will, però come controindicazione ha l'annientamento di tutta Internet, ma è scritto in piccolo nel bugiardino e nessuno lo legge.
vlcsnap-00259I Terroristi coalizzati con l'Fbi e Morgan Freeman, elaborano una strategia per disattivare il cervellone di Will virtuale in totale anonimato e senza farsi scoprire. Dopo un'attenta analisi e un pignolo processo di apprendimento delle planimetrie strutturali, decidono di bombardarla e vaffanculo.
vlcsnap-00260Qualche selva di mortaio riduce in polvere i pannelli solari della struttura, cercano di radere al suolo tutta la struttura. L'attacco è inutile. I nanorobot, oltre curare l'uomo, sono anche in grado anche di riparare strutture solite. Il raid ferisce la povera Evelyn, andata in soccorso del marito dopo essersi riprodotto fedelmente in forma umana, usando l'antico metodo del Copy&Paste.
La ragazza in fin di vita cade nelle braccia del marito e chiede di essere Uploadata assieme a lui, per giocare finalmente in due a Mario Kart. Il virus inoculato nel sangue della moglie, entra nel sistema spegnendo Will e internet. L'intero pianeta cade nel panico privo di un sistema informatico.
A parte in Italia, dove nessuno si accorge della differenza.
Fine.
Senza prodigarmi in critiche, che risulterebbero inopportune dopo un simile riassunto, aggiungo che Transcendence, visto che tratta in dettaglio il tema informatico, andrebbe formattato.
Sorgono dubbi sulla reale intelligenza di un super-computer-cosciente, perchè non è stato in grado di installarsi un anti-virus.

Nessun commento: