30 giu 2014

Uno sguardo veloce a: Shovel knight.

la notte, un fuocherello, il cielo stellat e una pala
"Ne uccide più la lingua che la spada" e una Pala?
Si perché il protagonista di questo titolo è armato con una semplice pala, che a quanto pare può essere anche letale. La può usare per difendersi dalle orde di nemici sparpagliate per i livelli e la può usare per scavare nei cumuli di terra per ritrovare tesori. Può usarla di punta per saltare sulla testa delle ostili creature e arrivare sulle piattaforme più in alto, in un gesto estremamente Arcade che richiede quella abilità manuale che molti di noi hanno dimenticato.
Non è solo questa singolare arma il punto di forza di Shovel Knight. Nato e cresciuto su Kickstarter, la punta della massima espressione ludica è nella sua natura vintage che può benissimo essere catalogato come un nuovo gioco per NES, giudicabile con un punteggio pieno dalle riviste del settore.
Curioso e dannatamente immediato, la creatura dei Yacht Club Games è uno di quei titoli che può essere spiegato agli amici menzionando: Megaman, Castelvania, Metroid, Zelda 2 . Giochi da cui raccoglie alcune essenze e la spruzza sulla giocabilità. La dinamica è classica; il cavaliere deve superare dei livelli, saltare su piattaforme, raccogliere diamanti e tesori che gli permetteranno di comprare potenziamenti e reliquie (l'abilità secondaria) sino al momento in cui si dovrà affrontare l'immancabile boss finale. Qualcosa di già visto milioni di volte in questo trentennio ma nonostante tutto ha fascino da vendere. Quello stesso carisma che possiedono alcuni recenti giochi creati da appassionati, tipo: Cavestory, Rogue Legacy, Vulgar The Viking. Una voglia di passato che sopravvivere alla next-gen, se siete cosi umili da farvi trasportare da una giocabilità semplice e efficace, cosi come la grafica.
Per me Shovel Knight è un Gioco Caldo dell'Estate 1984, ehm...2014.
Lo potete trovare nella solita piattaforma Steam al costo di 14,99 Euro. Oppure a 15 Dollari (10 euro al cambio attuale) nel sito ufficiale.
E' disponibile sia per Wii U che per 3Ds. Anche se potrebbe girare tranquillamente su altre centinaia di piattaforme.

1 commento:

Videoludico Riassunto 2014: | Meloblog ha detto...

[…] Shovel Knight: Titolo vecchia scuola che va oltre il fattore Nostalgia. Divertente e solido, questo vecchio esponente di un’epoca lontana lontana, rimane un delizioso esempio di quanto possa essere ancora valida e avvincente la giocabilità di un platform dal sapor antico. Aggiungete “Enola Gay” in sottofondo e siete negli anni 80. […]