23 giu 2014

Fire Phone: Quello che gli altri non fanno.

firefone
 
Presentato qualche giorno fa dal Signor Amazon in Persona (foto), il Fire Phone non è ancora uscito ma è già entrato nella bocca di tutti. Chi lo chiama l'anti-Iphone, chi già lo critica senza averlo ancora usato, chi lo loda per il suo innovativo design. La sua presentazione però ha evidenziato alcune caratteristiche che altri device della concorrenza, non possiedono, o almeno, non possiedono ANCORA.
Come, ad esempio:
Dynamic Perspective:
Grazie a un poker di telecamere posizionate sul frontale del dispositivo, il cellulare di fuoco è in grado di dare un effetto tridimensionale calcolando in tempo reale l'esatta posizione della testa di chi lo osserva. In questa maniera riesce a simulare quel senso di profondità che, almeno dai video, risulta molto naturale. In barba al Nintendo 3Ds e al suo schermo stereoscopico antropomorfo dalle sue tre dimensione fastidiose che, qualche minuto di gioco, creano i postumi di una sbornia senza aver bevuto. Una grande idea che può funzionare, ma che solo il tempo sarà in grado di determinare quanto e in che misura. Saranno cosi necessaria la terza dimensione per chiamare il marito e dirgli di comprare il pane?
Navigare senza Toccare:
Per scorrere le pagine html non serve sporcare lo schermo con l'indice, basta inclinare il polso nella direzione in cui si vuole far scendere il foglio e questo, magicamente, si muoverà. Funzionale e comodissimo. Perché nessun'altro ci ha pensato prima?. Dopo aver svelato questa Feature, niente mi leva dalla testa che nello store di Google e di Apple, uscirà qualche browser con incorporata questo movimento che è possibile grazie più che altro a un software, che dall'hardware (l'accellerometro) che tutti i smartphone, anche i più economici, possiedono. Coraggio quindi, voglio questa funzione anche sul mio Sony Xcesso.
Comprare quello che Vediamo:
Essendo un device costruito da un colosso dello shopping online, molte delle sue funzioni speciali sono legate indissolubilmente verso l'acquisizione di informazioni, per mezzo della telecamera, nella ricerca di articoli di consumo. Una App. è in grado di riconoscere gli oggetti, dargli un nome e ricercare dove comprarli. Ad esempio; se inquadrate una pizza e vi dirà la più vicina pizzeria, inquadrate un amico e vi indicherà il mercante di schiavi nelle vicinanze. Se siete al cinema e fate una ripresa alla pellicola che state vedendo, il Fire Phone riconoscerà il titolo del film e, essendo da poco uscito nelle sale cinematografiche, vi segnalerà all'FBI perché lo state registrando illegalmente. Una funzione dedicata a potenziali consumatori, pronti a diventare consumatori compulsivi.
L'Esperto in Linea:
Anche questa è un'idea che potrebbero avere altri dispositivi e, penso, per evitare rogne non hanno mai inserito. Se avete qualche problema nell'utilizzo dello shopfonino, esiste una funzione che si chiama MAYDAY che, entro 15 secondi, vi metterà in contatto con un esperto Amazon, pronto a fugare ogni vostro dubbio. Utile per chi ha quel genere di parente fastidioso che chiama sempre a orari improponibili perché:"è sparito internet". Anche se dubito voglia permettersi 600 dollari di cellulare, quando va tanto bene il suo Sansungo da 80 euro (anche se ogni tanto gli sparisce pure Facebook). Rimane comunque il problema di contattare l'esperto di Mayday, quando il cellulare ha veramente un problema, e cioè, non si accende.
Non rimane altro da aggiungere. Il Kindle-fonino esce in un periodo dove la concorrenza è spietata e l'utente che vuole uno smartphone non ha che l'imbarazzo della scelta. Anti Iphone o meno, il dispositivo della Amazon sarà in grado di guadagnarsi la sua fetta di mercato esattamente come è riuscito a fare con i tablet Kindle Fire. Le idee ce l'hanno i mezzi, anche. Per me al momento, rimane uno smartphone decisamente troppo costoso.

Nessun commento: