9 mag 2014

The Walking Dead: Come finirà?

Siamo alla quarta stagione di un serial Tv che, malgrado alti e bassi nella sceneggiatura, riesce a piacermi per una paio di motivi. Primo perché è un telefilm ambientato in una apocalisse Zombie vicinissima ai film di George Romero, secondo perché in fin dei conti vuole essere anche una serie Horror e, nel panorama televisivo, ce ne sono poche in circolazione. Sono consapevole che, visto la legge spietata che gravita attorno alle serie televisive moderne (se inizia a calare di ascolti, ultima puntatona dallo "share" stratosferico e poi tutti a casa) The Walking Dead proseguirà sicuramente ancora per qualche anno, prima di caracollare nell'inevitabile epilogo. Sinceramente, troppe serie sono state sfruttate sino al midollo da svariate Stagioni sino a perdere quella vitalità che dava interesse alla storia e ai personaggi, quindi una fine prima o poi è opportuna aspettarla. Visto che comunque si basa sul racconto a fumetti tutt'ora in pubblicazione (che non ho ancora letto), mi sono immaginato alcune fantasiose teorie con cui l'intera serie potrebbe concludersi.
PS: Questo articolo possiede qualche Spoiler minore che non mancherò di segnalare in tempo. Giusto per chi non ha ancora avuto la fortuna di seguire il telefilm.

FINALE ALTERNATIVO #Classico senza tempo:  Tutto un sogno:
Rick si sveglia all'ospedale. Improvvisamente. Si guarda attorno spaesato, ha dei tubi per respirare e una flebo che stilla un liquido bianco. Prova a parlare ma non ci riesce. La fuori ci sono ancora degli zombie? Cosa è accaduto? Ci sono ancora ospedali funzionanti? Dopo una pubblicità di due ore entra nella sua stanza la moglie che (SPOILER) aveva visto morire con i suoi occhi. E' assieme a Carl, ormai diventato ragazzo e una bambina dai capelli biondi. E' sua figlia Judith. Rick non riesce a parlare, ha tutti i muscoli bloccati, cerca di muoversi ma riesce solamente a alzare un dito, come a chiedere spiegazioni. La moglie si avvicina al letto, è commossa. Piange. Dopo qualche bacio e una scena consuma-fazzoletti, scopre che è stato in coma per una decina di anni ed è stata dura senza di lui. L'epidemia, gli zombie, la prigione, i suoi compagni di avventura, tutta un'invenzione che ha creato il suo subconscio per intrattenerlo in quei lungi anni di coma. Ma ora si è svegliato. E' vivo. I morti viventi non esistono, ovviamente. Come potrebbero?. Scena finale dove si vede Rick in fisioterapia che guarda fuori dalla finestra dell'ospedale. Un sole rosso sangue sta calando sulla città. Fine.

FINALE ALTERNATIVO #Classico da zombie:  Nessuna speranza:
Rick è sempre al comando di uno sparuto gruppo di persone, suoi amici, i suoi figli e altra ciurmaglia anonima messa li solo per farla mordere ogni tanto da qualche zombie e sparpagliare qualche scena d'azione tra i momenti di tele-novela. Scoprono un posto dove non ci sono zombie e dove non possono arrivare. Sicuro e senza violenza, dove iniziare una nuova vita, riprodursi e dare all'umanità una nuova chance.  Nessun pericolo imminente e una pace mai vista prima. Gli ultimi minuti della puntatona finale vedono il gruppo di viventi, felici, che cantano, mentre una zoomata in alto scopre tutta la popolazione mondiale zombie. Prima o poi, scoprirà quel piccolo avamposto e se i papperà tutti. Forse. Chissà.
Fine?
 
FINALE ALTERNATIVO #Svolta inaspettata: La cura trovata di culo:
Tutti sanno che (SPOILER) il virus degli zombie affligge tutta l'umanità, anche i viventi che, una volta passati a miglior vita, se non vengono pugnalati nelle cervella, tornano in vita con un make-up putrefatto, lenti opache sulle pupille, dei vestiti laceri e una voce roca. In una puntata Rick viene morso da uno zombie in un laboratorio chimico in fiamme e da quel momento, gli spettatori, dovrebbero già aspettarsi un risvolto della trama insolito.  Non verranno delusi.
Mentre il protagonista della serie è oramai zombie, urta uno scaffale di provette e alambicchi, che una volta a terra e versate sulle fiamme, fanno reazione provocando una nube di colore rosa, enorme, che si propaga in ogni direzione. La nube investe Rick-zombie e dopo aver urlato contro la telecamera, ritorna normale, esattamente come tutta l'umanità investita dalla nuvola vagante di sostanze chimiche. Ricorda molto la puntata dei Puffi, in cui un'epidemia trasformava tutti i piccoli omini blu in piccoli omini neri. In effetti è stata quella puntata, nascosta nei recessi della mia memoria, che mi ha ispirato questo finale.
Come al solito è la fortuna che salva l'umanità dall'estinzione, mentre il serial-tv si estingue.

FINALE ALTERNATIVO #Il passato che sembrava presente: Cronache del dopo-zombie:
(Quasi Spoiler) Quando i protagonisti sopravvivono per cosi tante puntate è inevitabile che le loro gesta somiglino a quelle dei supereroi. Rick, Deryl e Michonne non sono più vittime di un mondo devastato dagli zombie, ma portabandiera immortali dell'umanità. L'america viene liberata dagli zombie grazie a loro che, armati di coltelli e di balestra, operano una operazione di pulizia su vasta scala. Certo ci vuole qualche stagione, ma alla fine riescono . In fin dei conti, questa epidemia non è che sia stata questa grande tragedia. C'è stata qualche milionata di morti, ma per esempio; in Australia stanno tutti bene. In Africa non se ne sono neanche accorti. In Giappone hanno continuato a lavorare. In Russia il freddo ha congelato tutti gli zombie. Mentre in Italia, la situazione è decisamente migliorata e non c'è più crisi. Nello spiegone finale, un Rick invecchiato è davanti ai suoi nipoti che finisce la sua storia. Il telefilm, infatti, altro non è che un suo raccorto di come, assieme ai suoi amici, ha salvato il mondo. Avvicinando The Walking Dead, al recente concluso: "How i Meet Your Mother". Il serial si concluderà con una frase di Rick, molto enigmatica:"Sono anni che non ammazzo uno Zombie!"


FINALE ALTERNATIVO #l'elemento inaspettato: L'arrivo degli Alieni:
Quando una serie televisiva entra nella fase calante degli ascolti, non rimane altro da fare che aggiungere un elemento estraneo all'ambientazione. Cosi, una notte, invece della solita mandria di zombie che devasta qualche accampamento, dalle nuvole scende un'astronave. Ne escono degli alieni armati. Venuti a conoscenza della grave epidemia sulla terra, non hanno perso l'occasione per conquistarla. Adesso non gli rimane che ripulire le strade dai morti viventi. In ogni caso, la razza aliena ha meno paura dell'umano morto-vivente, piuttosto che quello vivo. I risvolti successivi possono essere due: Rick e compagnia bella ammazza tutti gli alieni dopo che hanno fatto tutto il lavoro sporco. Oppure gli alieni se ne vanno quando scoprono che, sulla terra, nessuno è più in grado di cucina la pizza.

FINALE ALTERNATIVO #Magia e esoterismo: Tutta colpa del Voodoo:
Ecco cosa è stato a scatenare l'epidemia, un rito Voodoo finito male. Un stregone del Colorado ha evocato uno zombie, per vincere una scommessa con gli amici, ma il morto vivente ha morso uno di loro iniziando a diffondere l'epidemia su vasta scala. Scoperta la genesi del contagio, non rimane che ripetere il rito al contrario. Invece di leggere i soliti libri di Tom Sawer e i soliti fumetti dozzinali, Carl scopre un testo di magia nera ritrovato in una biblioteca e prova un rito antichissimo per allontanare gli spiriti. Scopre cosi di poter controllare i non morti che, da vaganti mangiatori di carne, possono diventare inutili schiavi ansimanti. Nella scena finale, che farà discutere i fans per molti anni dopo la conclusione dello show, si vede Michonne assieme a un gruppo di zombie controllati, ballare "Thriller"  di Michael Jackson.
"Cause this is thrilleeeeeeeeer  Thriller niiiiiiiiiiiiiiiiiiiight"
 
FINALE ALTERNATIVO #Tattica Zen: Basta aspettare;
Cosa sappiamo degli zombie? Che sono esseri morti ma che, grazie a un principio misterioso, continuano a camminare per sbranare le carni dei viventi. Quindi se sono morti, vuol dire che i loro corpi sono in decomposizione e se sono in decomposizione vuol dire che, prima o poi, smetteranno di camminare e fare gli agguati agli umani. Basta solo aspettare. Qualcuno nel telefilm potrebbe avanzare questa teoria, mai presa in considerazione sino ad allora. Considerando che se leggiamo su wikipedia:"Normalmente il corpo di un adulto sepolto in terreno ordinario senza una bara richiede dieci-dodici anni per decomporsi ad uno scheletro, in un clima temperato. Immergendo il corpo in acqua, la scheletrificazione accade circa quattro volte più velocemente, esponendo il cadavere all'aria aperta, otto volte più velocemente". La serie si sarebbe potuta concludere facilmente verso la seconda stagione. Nella puntata finale si potrebbe vedere l'umanità uscire dai loro rifugi e scoprire che tutti gli zombie si sono assoggettati alla fottuta entropia, diventando polvere.
Una volta che il pericolo è terminato, potranno tornare alle loro vite di tutti i giorni e spararsi tra di loro, in tutta tranquillità.
Per saperne di più, consiglio la lettura di questo Libro e conoscere utili consigli per sopravvivere a un ipotetica invasione di non-morti, che sono più sensati di certe azioni compiute da Rick e soci.

2 commenti:

wwayne ha detto...

Se ti piacciono le serie tv, ti raccomando ad occhi chiusi quella di cui ho parlato in questo mio post: http://wwayne.wordpress.com/2014/04/27/nuove-frontiere/. : )

michelecazzimiei ha detto...

nonostante questo forzato tentativo di risultare simpatico tramite la ridicolizzazione di un lavoro come questa serie, non sei riuscito nè nel tuo intento, ne nel mezzo che hai utilizzato per non raggiungerlo