28 gen 2014

Early Access: Full Mojo Rampage

La moda impazza su steam, entrata senza far rumore e in maniera del tutto naturale. Eppure, qualche anno fa, era fa folli solo pensare di pagare un gioco, prima ancora che uscisse, per poterlo giocare non ancora completo. Certo, eravamo abituati bene, qualsiasi titolo o almeno quelli più in vista, avevano la loro bella e splendente Demo da provare, del tutto gratuitamente, che mostrava a noi curiosi videogiocatori, una versione del gioco incompleta, magari qualche livello, ma di una build che si poteva benissimo essere quella finale. Oggi, sembra quasi naturale comprare un gioco incompleto, non dico in beta, ma in Alpha1, appena dopo la fase embrionale, pagarlo meno, giocarlo dopo aver letto una paginata di testo dove si dichiara l'incompletezza del titolo e, quindi, aspettare la versione finale, che chissà quando uscirà...se uscirà. Non saprei dire se questa pratica sia un bene o un male per il mercato dei videogiochi, ma certo aiuta i piccoli produttori/programmatori che hanno buone ideee in mente, ma pochi mezzi per svilupparla.
In genere sto bene alla larga dalle "Early Access" ma se un gioco sembra avvicinarsi ai miei gusti, un pensiero ce lo faccio, per questo ho lanciato i miei numeri della mia carta di credito verso questo
Full Mojo Rampage:
Un promettente derivato di Binding of Isaac (che adoro), con qualche dinamica rubata a Diablo 3 (in cui sono attratto inevitabilmente) e una sorta di crescita delle statistiche barra personaggio già visto in Rogue Legacy (che ho già lodato in questo blog). Traducendo per chi è poco pratico di questi titoli, FMR è uno sparatutto con visuale dall'alto, dove si usa il mouse e la tastiera; WASD per muoversi e il mouse per mirare e sparare, controlliamo un piccolo e goffo personaggio e dovremo affrontare dei livelli casuali, con dei nemici casuali di difficoltà crescente, sopravvivendo usando degli oggetti casuali che troveremo casualmente dalle uccisioni o da alcuni scrigni casuali. Ora come ora, in questa versione Alpha 5, non è cosi complesso giungere al termine del gioco, diviso in tre capitoli e il personaggio passa di livello come un qualsiasi gioco di ruolo e ogni level-up potremo alzare una delle 4 caratteristiche in uso; danno, velocità di movimento, velocità di sparo, punti ferita. Attualmente la difficoltà di gioco non si adatta al livello del personaggio, quindi più lo facciamo crescere più diventa easy il viaggio verso il boss finale.
Perchè ho scritto che promette bene, perchè le idee sviluppate mi hanno convinto, si vede lontano un miglio che chi sta dietro a questo progetto ha nel cuore Binding of Isaac e tenta, in maniera velata, di imitarlo condendolo con qualcosa di diverso. La dinamica dei combattimenti è veloce, fluida e funzionale, la grafica fa il suo mojo lavoro anche se alcuni bug non mancano, certo l'interfaccia è troppo piccolo e le opzioni ridotte all'osso, gli Over The Top Games ha ancora tanti dettagli da limare e bilanciare, in ogni caso, il contenuto prodotto sino adesso è divertente e merita attenzione.
Se mantiene un buon prezzo, Full Mojo Rampage sarà un titolo da avere, oppure da aspettare al varco, nei prossimi saldi di Steam.

Nessun commento: