15 dic 2009

Giochi flash: Chain Rxn

Nome: Chain Rxn
by: Zwigglers Apps
Genere: Puzzle, arcade, ufficio.
Indirizzo (è un'applicazione all'interno di Facebook):http://www.facebook.com/apps/application.php?id=6718434945
All'interno di un'area rettangolare, circolano pigramente delle palline colorate e senza uno scopo apparente, rimbalzando sui bordi del campo di gioco ricordando un pò un biliardo visto dall'alto. In questo strano ambiente videoludico dallo sfondo monocromatico e privo di colonna sonora, la nostra unica interazione è composta da un cerchio di luce, controllato dal mouse. Un click del pulsante sinistro genera un cerchio grigio in espansione, questa figura ha lo scopo di collidere con le simpatiche palline che vagano per lo schermo e, quindi, trasformarle in un ennesimo cerchio del medesimo colore che, a sua volta, potranno eventualmente colpire le altre sfere vaganti e generare, nuovamente, altri cerchi colorati. Questi cerchi, che innestano la reazione a catena, hanno un'ampiezza e una durata limitati prima di sparire per sempre. Più la catena di palle colpite è numerosa, maggiore è il punteggio ottenuto.
Ogni livello di gioco deve essere completato, senza limite di tempo, colpendo un numero minimo di palle in gioco, (nel primo livello ne richiede 1 su 5, nel secondo 2 su 10, nel terzo 5 su 15 e via cosi) se non ci si riesce, avremo un numero sempre più limitato di tentativi, inutile dire che, più si va avanti nel gioco, più il nostro punteggio può lievitare ed essere quindi degno di essere pubblicato sulla propria bacheca di Facebook. (e quindi vantarsi con gli amici al bar, davanti una sambuca)
Il fascino di questo semplice gioco è la particolarità con cui si può finire un livello, molto spesso si deve attendere il momento giusto per generare la sequenza di devastazione di palline ma, nei livelli più avanzati, benché si cerchi di ottenere una "demolizione pianificata", il più delle volte a darci una mano è un semplice e opportuno colpo di fortuna. Ci vuole una bella mente per prevedere il movimento di questo esodo di palle che, a velocità costante, transitano da un punto all'altro del rettangolo di gioco, sovrapponendosi tra di loro. Anche colpendo a colpo sicuro un'area dove c'è il maggior transito di palle, non è detto che si riesca a colpirne il numero richiesto, poichè i cerchi generati si esauriscono prima che qualsiasi altra sfera li colpisca, recapitando il gioco in un ennesimo fail. Non ci è permesso nessuna mossa ulteriore che quella di scaturire il primo cerchio, l'unica nostra interazione con il gioco riguarderà la pressione dei tasti ALT e F4, messi di fronte l'ennesimo tentativo fallito di superare il punteggio più alto dei nostri amici.
Gioco semplice, da ufficio, capace di farci perdere in spensieratezza qualche oretta, con il dono di possedere una bella idea che ci fa dimenticare quella grafica molto semplice, che potrebbe girare su un cellulare anche di vecchia generazione.
Voto Scimmia:


Nessun commento: