15 mar 2009

Il proverbio figurato.

E' qualche giorno che, nel forum non ufficiale della gilda (oppure chiamato inofficiale, unofficiale, artificiale, artificioso, bufficiale e gentiluomo), propongo ai pochi membri attivi, alcuni quiz improntati sui proverbi. Grazie alla magia di photoshop e all'immenso archivio di foto disponibili in rete, compongo un rebus di alcune immagini che, asseconda del contesto con cui sono associate o commentate stile fumetto, nascondono un proverbio. La difficoltà varia in base alla serata e a quale proverbio pesco nell'archivio di Wikipoverb e in relazione al cibo che ho mangiato durante la cena. Qui di seguito e nei blog successivi, propongo tutti i rebus con soluzione in fondo a destra:


Al contadino non far sapere, quanto è buono il formaggio con le Pere.



Chi va a Roma, perde la Poltrona.


L'uccello MAttiniero si becca il verme




RIde bene chi ride Ultimo.




L'unione fa la Forza.





Il diavolo fa le pentole, ma non i coperti.




Battere il ferro finchè è caldo.






Errare è umano.





Al caval donato non si guarda in bocca.






Al cuore non si comanda.


Non è escluso che, in un futuro, ne inserisco altri. Perchè la gara di demenza è ancora aperta e di proverbi disponibili, ce ne sono ancora molti. Ufficiali e bufficiali.

















3 commenti:

Cippa ha detto...

Semplicemente perle.
Dritto dritto nei preferiti sto post XD

Zor667 ha detto...

tu sei un genio e non riesco a capire come mai sto blog sia vuoto, fotomontaggi da spaccarsi dalle risate...bella lì!! ora hai un fan xD

fabio basso ha detto...

Grazie dei Vs commenti ma ho abbandonato questa piattaforma di Blog qualche anno fa per passare su Worldpress. Il motivo è oscuro anche a me, ma immagino sia per la sua interfaccia più accattivante e immediata.
I miei presenti e futuri deliri li potete trovare qui: http://mousetung.wordpress.com/
salutoni