18 lug 2008

Uguali Sputati

Nel mio continuo girovagare per la rete, oggi mi sono imbattuto in un gioco completamente gratuito che è di fatto, una copia sputata di uno sparatutto a pagamento, disponibile nel Live del Xbox360 e per PC, chiamato: Geometry Wars.
Codesto gioco è sapiente mix di alcuni arcade che erano in voga negli anni 80; come ad esempio Tempest, Robotron 2010, Asteroid, miscelati assieme aggiungendo un pizzico di frenesia e una grafica coloratissima, degna di un attacco epilettico.
Lo scopo di questo titolo è quello di raggiungere un punteggio altissimo, distruggendo le numerosissime (e quando dico numerosi, ne intendo veramente un fottio) figure geometriche che attenteranno la vita della vostra agile astronave (simile a quelle di Tempest) e evitando i loro letali proiettili, muovendosi in uno spazio molto ristretto, che è virtualmente l'ampiezza del vostro Monitor/Tv. Ad aiutarvi c'è l'autofire dell'astronave, che è possibile dirigere in tutte le direzioni utilizzando il secondo joypad (anche su PC, consigliatissimo) e dei continui powerup al vostro arsenale che, si aggiornerà, ogni qual volta raggiungerete un determinato punteggio. Immancabile, la presenza della Smart Bomb, capace di trasformare in pulviscolo spaziale qualsiasi cosa si muova nello schermo (esclusa la vostra astronave, ovviamente). Abilità, prontezza di riflessi e sangue freddo sono obbligatori per raggiungere dei punteggi degni della classifica, ma se volete veramente raggiungere il livello dei giocatori PRO che vantano il proprio punteggio in rete, dovrete imparare alcune tattiche a memoria, munirvi di qualche litro di caffè e lasciare la Console/pc in pausa durante la notte o quando si lavora /studia, per poi riprendere la stessa partita quando si ha il tempo di farlo, aumentando progressivamente il punteggio, che può arrivare a cifre con 7 zeri (Capisco che sia un titolo che richiami i classici arcade, però metterci un quicksave avrebbe giovato a molti). Essendo un gioco molto frenetico, ricco di effetti pirotecnici, colori vivacissimi e flash di luce intensi, un'ora passto in compagnia di Gw equivale a farsi una dose di un chilo e mezzo di LSD, senza spendere un patrimonio dal pusher.
Il titolo freeware, che ho menzionato all'inizio di questa bloggata e intitolato:"Grid Wars 2", è palesemente, incredibilmente IDENTICO a Geometri Wars (di cui copia anche l'acronimo), stessa grafica, stessi nemici, stessa dinamica (anche se risulta più facile), stessi effetti sonori, stessa predisposizione all'epilessia, ci sono tutti gli estremi per una querela, eccoli qui a confronto:


Le differenze sono poche e si possono vedere anche nelle prime partite, i nemici non sono cosi bastardi come in Geometry, è possibile usare il mouse per guidare l'astronavina (guadagnando in agilità) i powerup non si guadagnano automaticamente , ma bisogna raccorglierli divincolandosi tra quadrati e parallelepipedi nemici, e, il particolare più importante, non occorre sborsare un euro per metterci mano, perchè è freeware.
Entrambi i titoli sono molto giocabili e possono regalare qualche secchio di adrenalina a chi ha voglia di cimentarsi a farci un giro, certo la particolarità "freeware" di Grid Wars 2 lo rende notevolmente più appetibile e quindi caldamente consigliato dal sottoscritto.
Ora non vi rimane che armarvi di Pad e farsi qualche after-hour a questo gioco e raggiungere l'extasy suprema da arcade, cercando di sbriciolare ogni record mondiale, giocandolo magari a turno con il vicino di casa oppure con i parenti, o i figli a carico.

Cosa state aspettando?

Nessun commento: