25 lug 2008

Effetti poco Speciali

L'Onda Energetica


Materiale Necessario:

N°1 Fotocamera Digitale dotata di Flash, va anche bene quella di un cellulare se possiede una buona ottica e un flash potente.

N°1 Ragazzo/a che si presti nella posa classica di chi lancia un Onda Energetica, cosi come si vede in Dragonball oppure dal videogioco Street Fighter 2 e successivi.

N°1 Luogo buio e lontano da sguardi indiscreti o anziani curiosi che non fanno altro che contestare a bassa voce la sanità mentale del soggetto fotografato.

N°1 Fotografo scaltro, con mano ferma e un buon occhio.

Spiegazione:

Si prende il soggetto e lo si inquadra al centro della scena, quindi si posiziona un dito (mignolo per una piccola onda energetica, Pollice per un Onda più grande) di fronte al flash e osservando il display della fotocamera, in prospettiva, si sovrappone all'altezza delle mani congiunte della cavia usata per questo esperimento, infine, si fotografa utilizzando il flash.
La luce riflessa nel dito crea l'effetto di luce cosi vicino a quello del cartone animato di dragonball che, se usata una prospettiva proporzionata, rimane talmente efficace che non necessita di nessuna correzione con programmi di foto ritocco.
La luce del flash è anche regala anche, all'onda energetica, un bagliore molto suggestivo, talmente intenso, che nasconderà la reale forma del dito, che uscirà dalla scena con molta naturalezza.

In rete, senza cercare con tanto impegno, sono disponibili altre versioni di questo effetto speciale, c'è chi usa il bagliore del flash riflesso contro uno specchio, c'è chi usa addirittura il sole verso il tramonto per dare alla palla di energia un colore rosso, questo utilizzato da me e brevettato da Dirk è il metodo più immediato e veloce per ottenere un'Onda Energetica, senza cercare uno specchio per casa e senza aspettare il tramonto.
Provate e non ve ne pentirete.




Nessun commento: