3 lug 2008

Ninja Gaiden 2: violenza a palate.



Proprio ieri notte, divincolandomi nella calura estiva che, anche di notte, non da tregua, mi sono impegnato nel finire questo nuovo titolo per Xbox360 che, da qualche giorno, mi ha impegnato le dita. Dopo i doverosi titoli di coda, mi è premuto scriverci sopra una recensione tra il serio e il faceto, come al mio solito. Ma valutiamo correttamente ogni singolo aspetto del gioco:
TRAMA

Tokio, anno 2000 e qualche cosa, mentre tra i palazzi altissimi in stile feudale si muovo silenziosi dei mezzi voltanti di dubbio gusto, una ragazza entra nell'emporio del famoso Muramasa, senza chiedere permesso o buon giorno, chiede all'anziano padrone dell'esercizio:"Dove posso trovare il Ninja dal vestito nero?"
"Mia cara" - le risponde l'anziano:"Tutti i ninja sono vestiti di nero"
"Ma il ninja che cerco io è di un nero più nero"
Dopo questa breve descrizione, nel negozio irrompono dei strani esseri, per metà uomini e per l'altra metà giapponesi, mettono a soquadro il negozio e catturano la ragazza e la portano via ridendo come sono solite fare le persone cattive. IL minuto successivo, nell'uscio appare un ninja nero che con voce melliflua (un giorno o l'altro cercerò sul dizionario il suo significato) chiede all'esercente:"Vorrei due bustine di Benagol"
"Ti cercava una ragazza, ma l'anno rapita gli uomini del Ragno Nero" - dice il vecchio non appena visto il nuovo cliente
"Non mi interessa" - risponde il ninja chiamato Ryu Hayabusa
"Aveva due tette ENORMI"
"Dove l'hanno portata?"
Trovare la ragazza per Ryu non è un problema, basta seguire le urla e da un paesaggio all'altro, ha pure il tempo per mietere numerose vittime, i seguiaci del ragno nero (in pratica, dei sfegatati fans dell'uomo ragno, quando indossava il costume nero) gli mandano adosso di tutto pur di far perdere le tracce al ninja della loro abbondante preda. Ryu supera in scioltezza ogni combattimento, svelto come un colibrì in avanti veloce e letale come un colibrì con un Ak47. Il recupero della donzella va a buon fine e, grazie al suo aiuto, riesce a scoprire il piano malefico del nemico di questo episodio:"Evocare dall'abisso, il piccolo coniglietto rosa mefistofelico"
Ryu si trova coinvolto nella sua impresa e decide di dedicarvi tutto il suo tempo e tutte le sue energie, pur di evitare di pensare a quelle due boccie immense, con un elicottero pilotato dalla ragazza raggiunge alcune località del mondo, come New York, Parigi, Grenoble, Amsterdan, Lima, Venezia, e Roma, passa delle vacanze indimenticabili e porta a casa qualche giga di fotografie digitali, quindi si dedica a sventare il piano dei ragnofili. Prima affronta una trentina di ninja armati di dagger esplosivi, quindi alcuni mostri dei piani di chissà dove, poi delle amebe dalla dimensione H, sventra una trentina di demoni ancestrali favorevoli all'aborto, una cinquantina di Gargolle da condomini, uscendone sempre indenne. I suoi nemici sono numerosi e anche dopo aver subito numerosissime perdite, non riescono a capire le reali potenzialità di Ryu Hayabusa, mandando praticamente tutte le loro truppe disponibili, verso il suicidio. Il gioco termina quando ogni uomo, bestia, demone, cane, anfibio, meccanico muorein combattimento, mentre l'evocazione del piccolo coniglietto rosa mefistofelico giunge a un triste epilogo (non ve lo descrivo per paura di spoiler)

GIOCABILITA'
Ryu è in grado di muoversi a velocità luce, combattere utilizzando, a scelta, ben 6 armi diverse ed è cosi veloce che, spesso, la telecamera non riesce a stare dietro ai suoi spostamenti fulminei. E' incredibilmente facile ammazzare qualsiasi nemico si pari di fronte a voi, che non sono mai meno di cinque/sei per volta, gli unici duelli uno contro uno si trovano quando c'è da affrontare il classico boss di fine livello. Fantastico il numero di mosse, diverse per ogni arma, che si possono fare schiacciando furiosamente i due tasti attacco del pad e il suo numero tende ad aumentare quando su aggiunge un livello all'arma (per un massimo di tre livelli). L'utilizzo delle armi va molto a simpatia, perchè ogni tecnica utilizzata è letale, dipende molto da come si vuole giocare, io ho sempre preferito le due spade piuttosto che la singola, perchè possiedono più attacchi ed è possibile amputare un maggior numero di arti e poi sono belle da appendere in salotto.
Tra i titoli dello stesso genere (se vogliamo includiamoci: Devil may cry e Onimusha) questo Ninja Gaiden è un palmo sopra, per la semplicità dei comandi e le tette della co protagonista.

GRAFICA E SONORO

Gli effetti, come il suono della spada che affonda tra le carni nemiche, il trillo del shuriken che sbatte contro le armature, il fruscio del vento che accarezza l'armadillo, sono di fattura eccellente e di qualità ottima, quello che annoia sono le musiche, spesso noiose e di breve durata, tanto che diventa frustrante ascoltare i continui loop dell'intero pezzo durante tutto il livello. Il compositore che le ha create, quel mattino non ha trovato dal fornaio, i suoi cannoli preferiti.

FINALE E REPLAYNG

Una delusione, oltre che sbloccare la modalità Difficile (ben lungi da riprendere a giocare, da capo, con questa difficoltà) altro non si muove ed è strano, delle potenzialità per il rigiocarlo Ninja Gaiden ne possiede (Potevamo mettere una modalità solo per le Prove di fuoco), ma i programmatori non si sono dati la pena di inventarne. Avrei anche gradito la possibilità di usare la ragazza nel gioco, ma anche questo non ci è dato avere.

GLOBALE

Ninja Gaiden 2 è un ottimo acquisto a chi piace l'action game, senza enigmi cervellociti (la porta sono chiuse da una chiave,che si trova sotto lo zerbino della stessa porta) e senza una trama articolata, le vostre dita più e più volte saranno colpite da crampi, mentre si cerca di soddisfare la propria sete di sangue.
Per chi,invece, vuole diventare ninja, immagino che ci siano altre strade da intraprendere e non basti giocare a questo titolo.
Punteggio: Non ve lo dico, con un punteggio in una recensione, la gente evita di leggerla interamente per andare subito a curiosare l'ultima riga e scoprire se il titolo ha guadagnato un globale soddisfacente. Per evitare che mi legga gente pigra, ho deciso di non divulgare nessuna graduatoria numerata. Se andate subito in fondo alla mia recensione, troverete scritto:

Vi attaccate! Leggete tutto dall'inizio! Accidiosi!

Nessun commento: