22 giu 2008

Le scorcentanti origini dei supereroi:"I fantastici 4"


In questi giorni, durante le durissime sessioni dei fine settimana in spiaggia, ho avuto modo di rileggere alcuni fumetti che tenevo nel dimenticatoio, uno di questi trattava delle origini dei supereroi classici e, nonostante l'avessi letta e riletta più volte, la genesi dei fantastici 4 mi ha avvolto di interrogativi, domande e incertezze che non avranno mai una spiegazione. E' opportuno quindi, che le trascriva in questo blog per analizzarle con voi e poi anche perchè, me l'ha consigliato il mio analista, ma andiamo con ordine e cercherò di essere precisino:

Reed Richard spara un segnale in cielo che disegna una frase: chissà quale.


Notate il dialogo dei poliziotti, che si domandano:"che diavolo significa?" e poi il terzo fa la sua uscita per debilitare il lettore:"Parlano di un'invasione aliena", per una frase di fumo scritta da un razzo (come diavolo avrà fatto con un razzo...mah) la gente impazzisce, panico, il mondo sta per finire. Figuriamoci dovesse passare una mongolfiera con su scritto Good Year.
Invece di usare un normale telefono (c'erano anche all'epoca) Reed crea scompiglio e sgomento con la frase di fumo per riunire il fantastico gruppo che, in quel momento, è sparpagliato per tutta new york a farsi i cazzi sua. La donna invisibile è a prendere il thè con un amica e, una volta visto il segnare, decide di abbandona senza salutarla, diventando invisibile:

Scende in strada per ricongiungersi con il suo gruppo, ma preferisce rimanere invisibile, creando anche lei scompiglio e confusione, piuttosto che evitare i passanti, Susanne durante il suo percorso, li butta tutti a terra con cattiveria come se fosse una palla da bowling.
Ben Grimm (la cosa) in quel momento sta cercando un abito per la sua assurda taglia e, chiaramente, non lo trova:

Però l'impermeabile della sua misura lo ha trovato e quando pare, pure dei pantaloni e delle scarpe, certo la cosa non è conosciuto per le sue doti intellettuali, tant'è vero che la vignetta dopo:

Devasta l'ingresso del negozio usando la sua mole, la domanda penso sia sorta un pò a tutti:"Ma come ci è entrato?". Siccome non è meno dei suoi compagni fantastici, anche lui crea un pò di scompiglio alla già oberata New york:



Spaccando un'auto, devastando una strada e spaventando i contribuenti onesti, che pagano le tasse. Bella l'uscita dell'uomo che, invece di scappare a gambe levate come farebbe chiunque, tenta di valutare le origine della Cosa, etichettandolo come marziano, strana gente a new york.
Anche l'uscita di Johnny storm non è tra le più felici:


Un ingresso alla superman per i poveri cittadini che, in pochi minuti, hanno visto una sequela di persone assurde muoversi nella loro città. I movimenti dell'uomo torcia impensieriscono addirittura la marina militare america che, nel dubbio di un'invasione da parte dei russi, ci lanciano addosso un missile, che johnny non riesce ad evitare e...


Viene fermato dalle proprietà elastiche di Reed che, non solo ferma il missile con le mani, ma riesce a renderlo innocuo buttandolo in mare a qualche chilometro di distanza. Leggendo queste tavole, appare chiaro che i Fantastici Quattro siano stati creati per infastidire agli abitanti di New York (come gli altri supereroi, se andiamo a vedere...) e nelle prime tavole sono più i danni che provocano alla cittadina, che i vantaggi. in quest'ultimo "scatto" del fumetto originale possiamo essere testimoni di come i quattro riuscirono ad ottenere i loro poteri, nel loro viaggio nella stratosfera terreste per superare i Russi nella corsa allo spazio:

Confuso il dialogo ma si capisce ugualmente che, questi raggi cosmici colpiscono la nave che non è dotata di oblò,ma i quattro, non riuscendoli a vedere e neanche a sentirli, percepiscono la loro presenza e ne temono le conseguenze, nonostante il loro pericolo sia stato valutato attentamente prima di partire. Quattro pazzi!.
Non è logico come dei:"banali raggi di luce" riescano ad attraversare la schermatura della nave; sarà stata fatta con il cartongesso.
Negli anni successivi, le origini di questi eroi sono state riscritte più volte, ma mai come questa genesi delinea perfettamente l'allineamento di questi quattro eroi:"fancazzisti casinari". E' il bello è che Reed Richard è pure un genio della scienza.






Nessun commento: