22 dic 2007

Semplice, immediato, leggermente caotico.


Qualche giorno fa, incuriosito dalla lettura di alcuni post, dove l'argomento principale è lo Spam frenetico (è il mio genere) ho voluto "tirare" giù da internet un giochino, arcade, disponibile anche per Xbox live e per il Ds, un certo:"Geometry wars Retro Evolved", dietro il nome altisonante e insignificante, si nasconde un titolo dai sapori antichi, co una struttura molto simile a giochi che si trovavano in sala giochi negli anni 80, una giocabiltà fluida e immediata, lontana parsec dai sparatutto attuali, quelli in prima persona, in terza persona, in quarta e da ultimo uomo.
Lo scopo del gioco è molto semplice; sparare a tutto quello che c'è sullo schermo, in genere figure geometriche (e da qui si comprende perchè utilizzare un simile titolo:"Retro Evolved"), con il fine di totalizzare il punteggio più alto e possibile nell'universo conosciuto e in quello capelluto. Ad aiutarci ci saranno i powerup dell'arma che, si otterranno ogni 10.ooo punti e alcune dannosissime bombe nucleari, che ripuliscono lo schermo come una colf argentina armata di panno e alcool, se ne otterrà una nuova ogni 100.000 punti. L'astronave, molto simile a quella già vista in Tempest dell'Atari nel 1981 (ma chi se lo ricorda più? non per nulla ho inserito un link) si controlla con il joypad, tastiera o quello che volete, mentre con il secondo joypad (si consiglia vivamente l'utilizzo di un pad usb e della macchina del caffè integrata al case del pc) possiamo orientare la scia di fuoco nelle quattro direzioni che, mano a mano che il punteggio sale, diventerà più efficace.
All'inizio, lo spazio del gioco viene invaso da geometrie di ogni tipo, sono poche e si muovono lentamente, ma più passa il tempo il numero dei nemici geometrici aumenta drasticamente, sino ad arrivare a riempire lo schermo con effetti pirotecnici, esplosioni psichedeliche e deliranti formazioni luminose. Quello che, all'inizio, può apparire come un arcade vecchia scuola, tranquillo e tecnicamente apprezzabile; diventa un avversario bastardo, che pretende da voi, riflessi pronti, abilità da ninja e tanto allenamento, anche solo per arrivare ai primi 100.000 punti, che possono sembrare pochi, per chi inizia a giocare è il primo gradino insormontabile da superare.
Non basta avere un innata abilità nell'evitare i proiettili o nel mangiare i panettoni, ci vuole anche una buona conoscenza delle traiettorie delle ostili figure geometriche.
Mi sono prodigato in alcune partite e ho gioito quando, dopo circa un oretta di gioco, ho superato i 100k punti, dall'euforia ho girato per casa, urlando, con la bandiera dell'italia sulla schiena e il volto dipinto con il tricolore, anche perchè non sapevo con quale bandiera appellarmi.
Quando finisco di giocare, la curiosità mi spinge su youtube, il portale dove si può trovare di tutto e di più (recentemente rivalutato grazie all'arrivo dell'Adsl, nel mio sperduto paesino) e digito la parola:"geometry wars" per valutare se il mio punteggio è superiore o uguale alla media (ci credevo), la schermata che compare è assurda: Score oltre il milione, oltre i 40 milioni!. Giocatori che lasciano acceso la console 10 giorni, e facendo turni di gioco di 1 ora e, quindi, rimettendo nuovamente in pausa.
Giocate con 21 vite e 21 smart bomb inutilizzate, mentre i video mostrano l'astronave del gioco, che sgattaiola via facilmente da miliardi di oggetti e esplosioni sullo schermo, cosi numerose, da riempire lo schermo del monitor e la stanza che lo ospita, mentre il contatore del punteggio sale, sale ancora, senza mai fermarsi. Player che giocando mentre limonano con la ragazza o mentre con l'altra mano, suonano la chitarra di Guida Hero 2 a livello smodato. Mi aspettavo anche punteggi di qualche milione, ma mai oltre i 40 milioni. Per superare un simile score, dovrei prima di tutto comprarmi l'xbox360 (il pc non lo lascio acceso per un retro arcade abitato da quadrati e cerchi antigravitazionali, ma per qualcosa di più serio, come il bot per Alterac Valley), comprare il gioco originale cosi posso uppare il mio punteggio sulla Board del Live, quindi imparare prima di tutto a muoversi senza schiattare ogni secondo (ho visto alcune tattiche e sembra facile, se prima mi drogo) e intervallare giocate da 1 oretta al giorno, tra una pausa ,un red bull e qualche iniezione di adrenalina.
Ovviamente, non ho nessuna intenzione di superare il titanico primo punteggio nella classifica, anche perchè fra qualche giorno è natale e prima che mi arrivino altri giochi, dovrei finire prima quel giga di roba che ho ancora installato, senza averlo ancora toccato.
Geometry Wars è un piacevole diversivo all'attuale gaming, non bisogna farmerare o alternarsi da quicksave e quickload per diventare forti, bensì allenarsi alla vecchia maniera; giocando con una buona dose di riflessi, agilità nei e tanta pazienza, roba che molti player hanno dimenticato di avere da anni.



Nessun commento: