19 mag 2007

Non mi mettere l'Ansa.

Stamane, dopo essermi svegliato a seguito di un sogno dove stavo consumando un enorme gelato e non avevo il fazzoletto per pulirmi, ho consultato la mia solita riga di siti di fiducia. Tra questi figura il sito di Ansa, dove spesso mi ritrovo a sghignazzare per l'approsimazione delle notizie nella sezione Internet. In genere quando parlano di videogiochi, c'è sempre la foto di un ragazzo in pantaloncini, seduto con le gambe all'aria in quello che sembra un Lan party (non è un rito orgiastico, è una stanza in cui vengono radunati molti nerds accoppiati al loro pc di fiducia, collegato ad altri pc di fiducia, con lo scopo di randerlarsi virtualmente) oppure la foto di un'altro ragazzo con le cuffie (Sempre nel medesimo posto di cui sopra) in apparente stato di concentrazione. Però oggi in quella pagina, il tema dei videogiochi assume un tono più serio con un titolo che incuriosisce:"Internet: on line videogioco shock" chissa che titolo sarà mai!. Poi leggo il corpo della notizia:" (ANSA)-SYDNEY, 17 MAG - Un giovane di Sydney ha creato un videogioco in internet (come se lo avesse programmato utilizzando dei strumenti online...) basato sul massacro nel campus dell'universita' Virginia Tech. Ryan Lambourn e' la mente dietro il gioco 'V-Tech Rampage', che offre 'tre livelli di segretezza e uccisioni' (che cazzo sono i livelli di segretezza? Basta usare Google per le traduzioni dall'inglese, please!).
E ora chiede 'donazioni' per rimuoverlo dalla rete. La richiesta e' nel suo sito: 'Attenzione gente arrabbiata: togliero' il gioco dal web se l'ammontare delle donazioni raggiungera' 2000 dollari Usa, e chiedero' anche scusa se arrivera' a 3000'."(ovviamente, Ansa non ha voluto aggiugere nessun Link esterno, non so se per contratto o perchè sono semplicemente pigri)
Al di la delle polemiche che può suscitare questo gioco, mi sono interessato per riuscire a vedere il suddetto titolo, non perchè io sia particolarmente sadico, ma per vagliare la reale consistenza di questo gioco e adoperando internet come si deve, non è stato molto difficile trovare il gioco in questione, specialmente se si inizia a ricercare il nome di chi l'ha creato.
Ebbene Newsground (un sito molto interessante dove è possibile pubblicare i propri lavori con il Macromedia Flash,sia giochi che filmantini, ci sono dei titoli che sembrano usciti da professionisti e cortometraggi veramente ben fatti, in mezzo a tanta fuffa...) ospita questo V-Tech Rampage...
Un gioco che, se non era per la notizia e per il tema trattato (ci vuole tanta fantasia per associarlo alla storia) sarebbe rimasto nel limbo dei videogiochi di merda. Non possiede nessuna dote che valva la pena di giocarlo, ne dal lato grafico e neanche dal lato della giocabilità, sembra partorito direttamente dagli anni 80 e, in tutta sincerità, questo Ryan Lambourn prima di chiedere qualche genere di riscatto, avrebbe dovuto prima fare qualcosa che ne valesse la pena pagarlo.
Questo si che è sfruttare una notizia per provare a fare del grano, invece che programmare questa schifezza, poteva provare a diventare giornalista...

Nessun commento: