21 giu 2006

per chi non ha voglia ne di leggere, ne di guardare le figure

Questo spazio, oggi è dedicato a un mostro sacro dei fumetto, scritto da: Alan Moore (non è parente di Roger Moore e neanche di Frank Sinatra) e disegnato da DAve Gibson, cioè: Watchmen, ne parlerò nella mia solita forma breve, senza farne una critica, giusto per far conoscere questa pietra miliare anche a chi, non ha mai letto un fumetto o non ha mai acceso un tostapane.
In una New York molto triste e esageratamente trafficata, c'è una piccola edicola che vende giornali di ogni genere, tra i clienti dell'edicolante c'è un ragazzo di colore che, non avendo i soldi per comprare i fumetti, li legge a scrocco, senza prenderli in mano e osservandoli all'interno senza toccarli, aspettando un filo di vento che gli faccia sfogliare la pagina giusta.
Legge dei fumetti di pirati, perchè i supereroi, in questa new york, sono esistiti veramente, quindi scoparsi perchè provocavano troppi disagi per le persone normali e ai banchieri. Erano chiamati:"Watchmen"; difensori dell'umanità e di alcune famiglie di acari, ma divenuti successivamente persone normali per non dare sospetti. Tra le file di questa formidabile squadra, possiamo trovare:
L'uomo assorbente: Amato dalla casalinghe, i suoi poteri consistevano nell'incredibile resistenza di ascoltare sua moglie per ore, senza impazzire o chiedere il divorzio. Un giorno decise di lavare i piatti e non lo trovarono più, era scappato con la sua amante in tibet, ma la moglie non denunciò la scomparsa perchè continuava a parlare.
il Gufo: un uomo incredibile, ogni sua parola era un arma fatale per il nemico e anche per alcuni amici, un giorno pronosticò il futuro di una giovane coppia:"Tanto, durano poco" - disse.
Il giorno prima di sposarsi, lei ingoiò un bombolone alla crema e si scoprì che era incinta del suo migliore amico, si schiaffeggiarono per mesi prima di lasciarci.
Califfone 2.0: Nessuno può fermare il suo spetardio, quando il suo corpo si muove oltre la velociotà cianotica di 50 kmh, emette un fumo denso e nero, capace di oscurare la visuale per un raggio di 45km e migliorare la viabilità in città come Roma, torino e Milano. Un vero peccato che consumi un pò troppo per gli standard odierni.
La donna Lucciola: Bellissima donna con un dono divino; la sua bocca è più precisa e efficente di un pass-partout, riesce ad aprire qualsiasi porta e ad entrare in qualsiasi luogo, dalla Discoteca rinomata a Rimini, al salotto più in voga di Manhattan. In più, il suo busto prosperoso è in grado di vedersi al buio e in circostanze particolarmente avverse, come la banca nel periodo delle scadenze fiscali e il parcheggio di Disneyworld. E' sposata con Scazzageddon, ma non hanno figli perchè odiano vedere Pingu sulla Rai.
Scazzageddon: alto, forte, muscoloso e sempre scazzato, questo marine degli USA è un guerrafondaio capace di prodezze degne di Rambo e Art Attack. Diventa parte degli watchman perchè gli promettono stragi di persone innocenti che poi non avvengono, per questo lui ci rimane male e se ne va sbuffando.
Le prodezze di questi eroi vengono narrati con un ritmo serrato, in una città che non li vuole più, in un mondo che ha visto di tutto, anche la puntata di Arnold che incontra Mc Gyver e costruiscono le stampelle per il Signor Drumond. Cercano di sembrare persone normali ma, tra chi più è intelligente e arriva sempre secondo al compito in classe e chi è più stupido, ma scaltro e arriva primo al colpito in classe perchè copia, c'è il momento dello sfogo che si tramuta in un colpo di scena insospettabile; L'uomo gufo viene ritenuto, a torto, un iettatore e quindi lo privano degli abiti e delle vettovaglie e lo abbandonano al polo nord. Verrà ritrovato qualche anno dopo, in una puntata di quark.
La fine è la più malinconica mai letta in un fumetto, L'uomo assorbente si innamora della Donna aspirapolvere, figlia della donna Lucciola, e i due si consumano a vicenda.

Nessun commento: