18 giu 2006

Intelligenza artificiale? Un ciufolo!

Come oramai avrete di certo capito (e' cosi evidente?), sono un patito dei videogiochi (o videogames che fanno più figo), sono pochi i generi di questo passatempo videoludico che non apprezzo. Anche se hanno una durata molto breve nelle mie mani impegnate tra il mouse e la tastiera, lo sparatutto 3d (o FPS che fa più figo) mi incolla allo schermo sino al momento del suo ultimo livello, fino all'ultimo kill (o omicidio che fa meno figo). Da Wolferstein 3d al più moderno Sin Episodes, il grado di sfida si è elevato di qualche punto grazie a una deciso miglioramento dell'intelligenza artificiale dei nemici, che ogni titolo si vanta di avere migliori degli altri. Ma in realtà, cos'è l'intelligenza? come si riesce a dare a una figura treddì comandata dal computer, un barlume di intelletto? Fino adesso ho osservato come i soldati a cui sparo, sono arrivati a rimandarmi le granate che io, con discrezione, gli ho lanciato addosso, ho subito il fuoco di cecchini che miravano abilmente il mio capoccione, anche se nascosto per il 99%. In definitiva, possiamo ammettere che negli sparatutto di oggi, è possibile confrontarsi con avversari degni della nostra cattiveria? (o bad ass per fare il figo). Rispondo subito; No e scrivo subito il perchè.

Perchè non si può ritenere intelligente, un soldato che si nasconde dietro un barile rosso con sopra il simbolo grosso COSI di materiale esplosivo, ingaggiando una sparatoria con finale facilmente intuibile (Black, Quake 4, ne elenco solo un paio, ok sono quelli che mi ricordo, che volete farci? devo fare una cernita di tutti i FPS afflitti da questa lacuna? E ho mica cosi tanto tempo da perdere!!).

Non vedo quella grande intelligenza quando, una guardia con un coltellino, affronta un uomo armato di rpg con mirino laser, incazzato come una bestia (Half Life 2)

Dov'è il genio nell'avversario che ci affronta in una stanza buia, senza accendere la luce, ma urlando a squarciagola:"Ti prenderò bastardo!" in questo maniera dandoci il tempo in tutta tranquillità di capire esattamente dove si trova nel locale e quindi sparargli, visto che l'eroe è dotato di un visore notturno.(Fear)

Al protagonista del FPS (che per figaggine vuol dire First Person Shooter) gli mandano addosso le guardie locali e questo le uccide, gli scatenano la polizia nazionale e questo se la mangia. Gli sparano elicotteri, ma vengono abbattuti, gli aizzano la Swat, l'esercito più specializzato disponibile sul mercato, alcuni mercenari, semplici passanti e questi vengono tutti debellati. Quale tipo di intelligenza simile può spingere cosi tanta gente verso il suicidio? (Half Life 2, Quake4)

Nessuna intelligenza, sia umana o aliena, può confrontarsi con un uomo che usa il quicksave e il quickload.

C'e' sempre un punto nella trama in cui il protagonista viene tramortito, legato, privato delle sue armi e imprigionato. Ma puntualmente la prigione ha un punto debole, l'eroe si libera e ritrova tutto il suo arsenale in un armadietto, nelle stanze adiacenti alla cella, che usa spietatamente (è anche il bello degli sparatutto) contro i suoi carcerieri. Nascondere le armi in un punto più remoto? (Half Life, Sin)

In conclusione, chi legge può credere che le mie divagazioni su questo genere videoludico siao superficiali, perchè criticare è molto facile e scrivere qualcosa di costruttivo risulta, invece, molto diffcile. E avete ragione.




Nessun commento: