29 dic 2018

Come funzionano: I Ricordi


I strani meccanismi della mente





Siamo macchine eccezionali anche se non perfette.
Il cervello è un organo eccezionale in grado di immagazzinare moltissime informazioni, suoni, immagini a una incredibile velocità.
In alcuni casi, che forse rappresentano la percentuale maggiore, il il ricorco che abbiamo latente si confronta con una realtà oggettiva che non è esattamente quella che avevamo vissuto.
Questo perché il procedimento di immagazzinamento viene influenzato dagli stimoli esterni che riceviamo nel momento che stiamo vivendo quell'esperienza.





Non è corretto però procedere senza illustravi qualche esempio:










Aneddoto: Esce nei cinema La Storia Infinita, lo ricordi come un film bellissimo che ti ha rapito e, anche se hai perfettamente in memoria le scene più epiche, pensi di aver visto la pellicola più bella e divertente dell'universo.
Stimoli esterni: Sei andato a vederlo assieme a un tuo amico che era solito bisbigliare, nel corso del film, commenti molto divertenti che ti facevano sganasciare dal ridere, anche se non ricordi esattamente l'origine preciso delle parole utilizzate.
In più la sala era gremita di ragazzi della tua stessa età che, nei momenti più concitati della pellicola, esprimevano il proprio stupore con dei rumososi: "OooooOoOoooOooh!"
Risultato: Riguardi La storia Infinita e ti addormenti ancora prima che compaia per la prima volta Atreiu










Ricordo: E' il tuo primo appuntamento con una ragazza chiamata Barbinella e sei molto emozionato. Ti sudano le mani e la tua fronte sembra una tettoia che sta subendo il diluvio universale. Non appena lei arriva la saluti con tono sicuro e le porgi un mazzetto di fiori rossi. Lei sorride e pensi che sia la ragazza più bella del mondo.
Andate in un locale, anche se non ricordi esattamente che cosa avete mangiato, ricordi solamente che è stato il più bel giorno della tua vita.

Stimoli esterni: E' la tua prima volta che esci da solo con una ragazza, almeno quella era la prima che ti aveva cagato. Nel conto poi il ristoratore si era dimenticato di conteggiare due coche, facendoti risparmiare, già che hai offerto tutto tu.
Alla fine della serata, sotto il portone di casa sua lei ti ha praticato una fellatio con scarso entusiasmo, però era la tua prima volta quindi l'hai vissuta come un'esperienza epica.
Risultato: Rivedi la foto di Barbinella...






...e corri a farti subito una doccia.











Ricordo: Anche se fuori è una bella giornata soleggiata, con gli uccelli che cinguettano felici e la natura che sta festeggiando l'imminente arrivo della Primaversa, sei a casa che giocando a casa tua a Zelda Ocarina of Time.
Ti senti sereno e sei completamente immerso nelle atmosfere uniche e coinvolgenti del gioco.
Senza alcun dubbio ricordi di aver giocato a un titolo con la grafica fotorealistica che non ha niente da invidiare ai titoli modeni in 4k.

Stimoli Esterni: Zelda ti è stato regalato dai tuoi dopo essere stato promosso a scuola, con dei voti molto alti nonostante la sua attinenza a fare il somaro.
Inoltre in quel pomeriggio eri da solo a casa senza nessun genitore tra le palle che ti ricordava continuamente, quanto potesse essere deleterio l'intrattenimento con i videogames.
Verso sera hai anche ricevuto una piacevole telefonata di una ragazza che ti chiedeva se giovedì prossimo, andavi a fare i compiti da lei. Anche se comunque il futuro non vedeva nessun coinvolgimento sessuale con lei, hai trovato quella conversazione molto gradevole.

Risultato: rigiochi a Zelda e non ti viene male agli occhi:














RIcordo: Sei al cinema a vedere Il Ritorno dello Jedi e sei seduto in prima fila,, non appena la stanza si spegne sei avvolto da un concatenamento di emozioni e eccitazione. La pellicola scorre via come un lampo e ti rimane solamente la fortissima sensazione di aver visto il miglior film di tutti i tempi, senza una imperfezione, che conclude una trilogia epica che non potrà mai essere eguagliata.

Stimoli Esterni: Aspettavi quel film da mesi e finalmente sei riuscito a organizzare con gli amici di andarlo a vedere, dopo che per giorni i genitori continuavano a impedirtelo per via delle loro seghe mentali mai completamente comprese da te adolescente.
Uscivi da un periodo di convalescenza che ti vedeva chiuso in casa, a letto, in preda a febbre di intensità molto alta e cagarella pronunciata, specialmente nel periodo notturno.

Risultato: Rivedi il film in previsione dei prossimi capitoli in arrivo.






Ma dai, dei cosini pucciosi e pelosi, armati di lance e sassi, sconfiggono le truppe d'Elite dell'Impero!?








Nessun commento: