21 gen 2018

8 Verità brutali che ti renderanno una persona migliore.

Prendo a piene mani un delizioso articolo scritto da Heidi Prieve traducendolo come meglio posso in italiano e aggiungendo qualche piccolo ritocco personale qua è la. Il sottoscritto ovviamente non crede che un elenco come questo sia in grado di migliorare una persona, però, informarsi non è mai sbagliato e può essere comunque utile.
Mi sono dilungato troppo, ecco la lista:
1: Nessuno è troppo occupato per risponderti.
Quel ragazzo o ragazza non sono troppo occupati per rispondervi a un tuo messaggio. Quel datore di lavoro non è troppo occupato per rispondere alla tua email. Se non stai ascoltando una replica è perché hanno deliberatamente scelto di non risponderti.
Prima smetti di inventare scuse per qualcuno che non ti da priorità, prima puoi passare alle persone e alle situazioni che lo fanno.






2. Ognuno ha a cuore i propri migliori interessi.

Non importa quanto sia sincera, gentile o premurosa una persona in particolare, sarà sempre più consapevole dei propri bisogni, rispetto ai tuoi. Anche l'amante più attento potrebbe non rendersi conto che ti sta irritando, se non gli confessi mai che sta facendo così. Persino il datore di lavoro più onesto potrebbe non essere consapevole che ti sta sfruttando, se continui ad accettare più lavoro.
Sfortunatamente le altre persone saranno consapevoli che stanno ampliando i tuoi limiti e comunque ti spingeranno fino a quando non incontreranno resistenza. La maggior parte delle persone prenderà tutto da te mentre glielo permetti, il che significa che spetta a te definire e difendere i tuoi limiti.
Le persone più potenti non hanno paura di dire "No" a quello che non vogliono fare, perché sanno che nessuno è intenzionato a combattere per loro, se non sono loro a farlo.

3. Non piacerai mai a tutti.

Se hai effettivamente ascoltato ciò che ogni singola persona desiderava da te, finiresti con un blob senza vita, informe e privo di emozioni. E poi qualcuno verrebbe a dirti che sei più interessante.
La verità è che è impossibile piacere a tutti. Ci sarà sempre qualcuno che è offeso dal più tradizionale percorso di vita o annoiato da quello più radicale. Sarai criticato, non importa quello che fai, quindi potresti anche fare ciò che ami.
Perché se c'è un giudizio che dovresti ascoltare, è il tuo.

4. Il mondo non ti deve un cazzo.

Potresti essere la persona più bella, più gentile, più intelligente, più interessante del mondo, ma se non metti questi attributi in pratica non hai il diritto di avere nulla in cambio per possederli.

Le persone veramente potenti sanno che ci sono due scelte fondamentali: puoi passare l'intera vita a dispiacerti per te stesso perché meriti più di quello che ottieni, oppure puoi uscire nel mondo e rivendicare ciò che è tuo.
Indovina quale scelta le persone di maggior successo tendono a scegliere?
5. Il premio per dimostrare le tue limitazioni è mantenerle.
Puoi passare tutta la vita a dichiarare ad alta voce agli altri che non hai il tempo, i soldi, l'energia o le risorse per realizzare le cose che realmente desideri. E tutto quello che affermi potrebbe essere vero, ma la dura verità è che ogni singola persona sul pianeta ha almeno una buona scusa per non perseguire la vita che desidera.
La differenza tra le persone che ottengono ciò che vogliono dalla vita e quelli che non lo fanno è che le persone che ottengono ciò che vogliono, ignorano le loro scuse.
Trovano un modo per aggirare i loro limiti, invece di lamentarsi.
Questa è la vera ragione per cui hanno successo.

6  Le tue azioni ti definiscono, non i tuoi pensieri.
Puoi stare seduto tutto il giorno in casa a concettualizzare un mondo migliore, ma finché non esci e inizi a implementare il cambiamento, non fai la differenza. La buona intenzione è una cosa meravigliosa ma a meno che non sia accoppiata con l'azione, non conta un cazzo.
Alla fine della giornata il tuo carattere è determinato da ciò che fai, non da ciò a cui pensi.
7. Nessuno viene a salvarti dalla tua vita.
Tutti noi vogliamo credere che la persona dei nostri sogni, l'opportunità di lavoro di tutta una vita o la sorpresa che non ci saremmo mai aspettati è in attesa per noi, dietro l'angolo. Quando non siamo contenti di dove siamo, speriamo irragionevolmente che un cambiamento drastico delle circostanze arriverà e ci salverà dalla nostra infelicità.
Ma la verità è che la vita non funziona in questo modo. Nessuno sta arrivando da noi in groppa a un cavallo bianco, se vuoi vedere un cambiamento nella tua vita, devi crearlo da zero.
Questo è ciò che sanno le persone di successo. Quando i tempi diventano difficili, le persone più forti indossano la propria armatura, montano su quel cavallo bianco e vanno in loro soccorso.
Perché sanno che, se c'è qualcuno che sta per salvargli la vita, sono proprio loro.

8 Han solo ha sparato per primo.
Non importa cosa ha cambiato Lucas, non importa cosa dicono i giovani di oggi, gli anziani al bar, internet. Han solo è un contrabbandiere e quindi possiede un atteggiamento da canaglia e non è il tipo che aspetta di farsi arrivare un colpo di blaster, prima di difendersi. Lui ha sempre sparato per primo, altrimenti non sarebbe mai riuscito a sopravvivere in questo universo spietato.







Nessun commento: